Famiglia Albiero/Albieri, Vicenza o Ferrara?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Albiero/Albieri, Vicenza o Ferrara?

Messaggioda Siegurd » lunedì 3 settembre 2012, 20:32

Mi chiedevo, gentili utenti, se qualcuno di voi possiede delle informazioni riguardo la famiglia Albiero/Albieri .
Se ne trovano due ceppi, Albiero nel Vicentino, e Albieri nel ferrarese.
La prima traccia di questa cognomizzazione sembra arrivare tuttavia da Vicenza (Valdagno) attorno al 1400.
Essendo posti distanti da dove risiedo mi è molto difficile fare una ricerca genealogica nei luoghi interessati... Sono riuscito a reperire l'origine antica del cognome che pare essere germanica,dall'alto tedesco Adalbern, tuttavia l'origine della famiglia è a me sconosciuta.
Qualcuno di voi ha informazioni a riguardo?

Vi ringrazio in anticipo
Siegurd

Re: Famiglia Albiero/Albieri, Vicenza o Ferrara?

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 4 settembre 2012, 17:18

Considerando che la differente vocale finale del non ha rilevanza nell' origine del cognome, dando una rapida occhiata alla densità di frequenza dello stesso , sarei dell'idea che il "nido di origine" sia collocato nel delta padano.
vedi : http://worldnames.publicprofiler.org/

Benvenuto nel forum !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Siegurd » martedì 4 settembre 2012, 17:34

GENS VALERIA ha scritto:Considerando che la differente vocale finale del non ha rilevanza nell' origine del cognome, dando una rapida occhiata alla densità di frequenza dello stesso , sarei dell'idea che il "nido di origine" sia collocato nel delta padano.
vedi : http://worldnames.publicprofiler.org/

Grazie mille! Sì,effettivamente è di sicura settentrionale. Posso chiedere come mai non ha rilevanza la vocale finale? Probabilmente è una domanda stupida ma sono un novizio per quanto riguarda l'origine e la classificazione del cognome.
Può essere considerato un patronimico partendo dal presupposto che alla base c'è il nome germanico ''Adalbern'' (Adalbero) ?

edit
Benvenuto nel forum !

Grazie!
Siegurd

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 4 settembre 2012, 18:27

In molte regioni il cognome , nelle parlate locali, si coniugava , es . il padre era Albiero , la famiglia era quella degli Albieri , spesso la moglie o la figlia era Albiera :
quando il parroco trascriveva il cognome in un registro sacramentale ( battesimo, matrimonio , stato delle anime , morte ) citava il cognome come veniva suggerito dagli interessati o da parenti o testimoni , quasi sempre analfabeti , in questo modo avvenivano le molteplici storpiature.
Non mi meraviglierei fossero esistiti Alvieri , Alvier , Albierri ecc... quasi sempre derivati dal medesimo ceppo e/o famiglia.

GENS VALERIA

Messaggioda Siegurd » martedì 4 settembre 2012, 19:58

GENS VALERIA ha scritto:In molte regioni il cognome , nelle parlate locali, si coniugava , es . il padre era Albiero , la famiglia era quella degli Albieri , spesso la moglie o la figlia era Albiera :
quando il parroco trascriveva il cognome in un registro sacramentale ( battesimo, matrimonio , stato delle anime , morte ) citava il cognome come veniva suggerito dagli interessati o da parenti o testimoni , quasi sempre analfabeti , in questo modo avvenivano le molteplici storpiature.
Non mi meraviglierei fossero esistiti Alvieri , Alvier , Albierri ecc... quasi sempre derivati dal medesimo ceppo e/o famiglia.

grazie!
Capisco, questa delucidazione mi sarà sicuramente di aiuto.
Su un dizionario di cognomi che ho riperito in biblioteca (non ricordo l'autore, sò solo che sono due volumi,di grandi dimensioni) ho trovato questa descrizione:

Immagine

Può essere considerata attendibile?
Io avevo pensato a una possibile origine tedesca della famiglia, tuttavia la mia è solo un ipotesi.

vi ringrazio ancora per le vostre risposte
Siegurd

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 4 settembre 2012, 23:09

Siegurd ha scritto:...Può essere considerata attendibile?

Direi di si .

GENS VALERIA

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy