Incongruenze su Stemma da Collegio Araldico (Roma)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Incongruenze su Stemma da Collegio Araldico (Roma)

Messaggioda vince960 » domenica 2 settembre 2012, 13:05

Qualche tempo fa sono riuscito a recuperare una foto leggibile dello stemma attribuito dal Collegio Araldico di Roma alla "Nobile Famiglia PALLESCHI".

Il testo associato allo stemma riporta testualmente: "Descrizione: Lo stemma della nobile famiglia Palleschi è interzato in fascia: nel 1o d'argento con sei palle di rosso / nel 2o d'oro con aquila nera coronata / nel 3o trinciato e indentato d'oro e di rosso // Questo stemma si trova nella Raccolta Araldica del Mercandetti - Secolo XVIII - n. Stemma N 18,580 == Roma, 15 novembre 1916 Via Monterone, 69". La firma dell'addetto alla ricerca è illegibile, il numero di riferimento è il 00398. Nel timbro si Intravede "COLLEGIO ARALDICO ..... ,101 Roma". Sulla base di queste informazioni ho scritto al Collegio Araldico per avere conferma della presenza dello stemma - non mi risulta che la mia famiglia sia mai stata 'nobile' - nel Mercandetti, chiedendo anche informazioni sugli eventuali costi per ottenere una riproduzione digitale dello stemma. Non ho avuto risposta. Ho quindi inviato il modulo generico di richiesta di informazioni sulla presenza dello stemma negli stemmari della Biblioteca, a cui ho avuto la laconica risposta: "Stemma non disponibile."

Cosa ne pensate? Devo considerare come affidabile la risposta articolata del 1916, o attenermi a quella odierna? Ci sono state, a vostra esperienza, altre 'incongruenze' nel passato sugli stemmi ricavati dal Mercandetti?

Grazie in anticipo
Vincenzo Palleschi

Immagine
vince960

Re: Incongruenze su Stemma da Collegio Araldico (Roma)

Messaggioda contegufo » domenica 2 settembre 2012, 23:38

Salve

I repertori, libri d'Oro e Annuari vari sono infarciti di errori che vista la mole delle suddette opere è quasi fisiologico.
Consiglio di legger un interessante commento ad una di queste pubblicazioni.
http://ebookbrowse.com/bettoja-annuario ... -d87703007

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda vince960 » lunedì 3 settembre 2012, 1:11

Grazie! In effetti è un contributo molto interessante, anche se la mia questione non era collegata alla questione famiglia nobile/non nobile quanto al fatto che uno stemma identificato nel 1916 come stemma presente nel Mercandetti, con numero di riferimento ecc.. ecc... risulti invece oggi 'non presente'. Strano, io sarei portato a dire che o c'è stato un 'errore' nel 1916, oppure adesso. Ho scritto nuovamente al Collegio Araldico, anche se francamente non credo di ricevere nessuna ulteriore informazione, dato che avevo già posto la stessa questione in un messaggio al quale non ho avuto risposta.
vince960

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 3 settembre 2012, 14:59

vince960 ha scritto: ... Strano, io sarei portato a dire che o c'è stato un 'errore' nel 1916, oppure adesso. Ho scritto nuovamente al Collegio Araldico, anche se francamente non credo di ricevere nessuna ulteriore informazione ...

O il misterioso stemmario Mercandetti ha perso (?) una pagina oppure nel 1916 i proprietari avevano preso un abbaglio su stemma o cognome, diciamo così... a buon intenditore ...
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda vince960 » lunedì 3 settembre 2012, 22:16

GENS VALERIA ha scritto:
vince960 ha scritto: ... Strano, io sarei portato a dire che o c'è stato un 'errore' nel 1916, oppure adesso. Ho scritto nuovamente al Collegio Araldico, anche se francamente non credo di ricevere nessuna ulteriore informazione ...

O il misterioso stemmario Mercandetti ha perso (?) una pagina oppure nel 1916 i proprietari avevano preso un abbaglio su stemma o cognome, diciamo così... a buon intenditore ...

Per me, è la seconda che hai detto... :-) E qua ritorna la domanda di qualche post fa: lo stemma è uguale a quello dei Petrucci Palleschi di Siena, a parte il colore (trinciato cuneato d'oro e di rosso invece che d'oro e d'azzurro, come dovrebbe essere). Che nel 1916 fossero anche daltonici? :-) :-)
vince960

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 4 settembre 2012, 8:50

Per alcuni "esperti" , dove c'era un cognome , un secondo cognome , un cognome simile o assonante poteva esserci profumo di $$$$$$$$
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Araldica / Heraldry