Stemma Sforza - Pallavicini?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Sforza - Pallavicini?

Messaggioda M.Brivio » venerdì 31 agosto 2012, 21:01

Qualcuno mi può aiutare a capire di chi è questo stemma? è situato in una chiesa di Consonno (frazione di Olginate, LC), e il signore che me l'ha mandato crede possa essere di Ascanio Sforza Visconti. Io ci intravedo qualcosa di Pallavicino, il che mi farebbe propendere per il cardinale Pietro Sforza Pallavicini. Che ne dite?

http://tinypic.com/r/2z5lybn/6
M.Brivio

Re: Stemma Sforza - Pallavicini?

Messaggioda Silviabol » venerdì 31 agosto 2012, 22:01

Ciao Marco,
anche se orribilmente deformato e anche se privo dello steccato, potrebbe essere.
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda M.Brivio » sabato 1 settembre 2012, 12:11

Grazie Silvia :-)
M.Brivio

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 1 settembre 2012, 17:25

Penso che non si tratti dello stemma del Cardinale Sforza Pallavicini. Almeno non di quello che ho presente io...
Il Cardinale è infatti sepolto nella chiesa di Sant'Andrea al Quirinale, e la lastra marmorea ivi presente riproduce uno stemma di diversa composizione.
Immagine
L'immagine che hai postato, caro Marco, nella realtà ha proprio quell'aspetto?
Mi permetto di domandartelo perchè mi sembra una realizzazione un po' posticcia in verità.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Silviabol » sabato 1 settembre 2012, 22:30

Ciao a tutti,
navigando in rete ho trovato la seguente blasonatura relativa alla famiglia Sforza Pallavicini : Cinque punti d'oro equipollenti a 4 d'azzurro, col capo d'argento, caricato dello steccato scorciato di nero.
In realtà non ho approfondito la questione e ho dato per buono lo stemma, anche se la testimonianza fotografica di don Antonio non lascia spazio ad equivoci. Chiedo scusa per l'errore.
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda M.Brivio » domenica 2 settembre 2012, 9:48

Cara Silvia, caro don Antonio,
grazie per l'aiuto che mi state dando.

In realtà non so nulla di questo stemma. Alcuni storici olginatesi mi hanno inviato questa foto chiedendomi aiuto per scoprirne il possessore. Non ho mai visto lo stemma in questione (che si trova nella chiesetta di S.Maurizio a Consonno), ma posso aggiungere che vicino a Consonno si trova l'Abbazia di San Pietro al Monte (Civate). Che fosse lo stemma di qualche Abate?
M.Brivio

Messaggioda Silviabol » domenica 2 settembre 2012, 10:08

Ciao Marco,
appena ho visto la tua foto ho pensato che la parte con i punti equipollenti fosse lo stemma dei Cusani (5 punti d'oro equipollenti a 4 di verde), ma poi - come detto - sono stata tratta in errore dalla blasonatura dello stemma Pallavicini trovata in rete. Se allora fosse lo stemma Cusani, ben attestato dalle nostre parti?
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Sorante » domenica 2 settembre 2012, 10:31

Antonio Pompili ha scritto:Penso che non si tratti dello stemma del Cardinale Sforza Pallavicini. Almeno non di quello che ho presente io...
Il Cardinale è infatti sepolto nella chiesa di Sant'Andrea al Quirinale, e la lastra marmorea ivi presente riproduce uno stemma di diversa composizione.

Infatti in http://www.araldicavaticana.com/px007.htm avevo trovato questa immagine, ma lo stemma era talmente diverso che pensavo di aver preso fischi per fiaschi.
Un caro saluto a tutti.
Se non in vita in morte
Sorante

Messaggioda M.Brivio » domenica 2 settembre 2012, 11:28

Effettivamente un ramo dei Cusani si imparentò coi Visconti, assumendo cognome Cusani Visconti e pure la biscia nello stemma. Tra questi c'è un prelato, tale Agostino, Vescovo di Pavia e Cardinale nel 1712. Un Carlo Cusani fu abate nel 1732 (ma non so di cosa), mentre un Gerolamo Cusani fu Abate Commendatario di San Giovanni Decollato a Montevecchia verso la fine del '600 (ma non ho mai sentito di una abbazia a Montevecchia!).
M.Brivio

Messaggioda Sorante » domenica 2 settembre 2012, 14:11

e allora andiamo ancora di araldicavaticana.com:
ecco gli stemmi dei due cardinal Agostino Cusani (morti nel 1598 e 1730)

http://www.araldicavaticana.com/cusani_ ... us_cus.htm
http://www.araldicavaticana.com/cx152.htm

(in realtà almeno due degli stemmi attribuiti al primo, dovrebbero essere del secondo, viste le date sottostanti...
Se non in vita in morte
Sorante

Messaggioda M.Brivio » lunedì 3 settembre 2012, 11:19

Grazie! Il problema ora è il resto dello stemma [jump.gif]
M.Brivio

Torna a Araldica / Heraldry