TABARRO RE CATTOLICI FERNANDO E ISABELLA

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

TABARRO RE CATTOLICI FERNANDO E ISABELLA

Messaggioda Ospite » sabato 18 giugno 2005, 10:54

Scusate sto cercando il tabarro dei re cattolici fernando e isabella. In rete sono riuscito a trovare questo:

Immagine

che come potete vedere è quello di Filippo II. io invece cerco quello dei re Fernando ed isabella.
grazie
Ospite

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 18 giugno 2005, 15:59

Scusa, cosa stai cercando esattamente?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Ospite » sabato 18 giugno 2005, 21:51

IL TABARRO ARALDICO DEI RE CATTOLICI FERNANDO E ISABELLA
Ospite

Messaggioda MMT » sabato 18 giugno 2005, 21:57

su questo siamo d'accordo... visto che è anche il titolo della discussione e per fortuna riusciamo a leggere... :mrgreen: ... credo che la domanda fosse in relazione al significato intrinseco della parola in oggetto.

Saluti,
Michele.
MMT

Messaggioda Ospite » sabato 18 giugno 2005, 22:06

scusami michele, non per fare polemiche sterili.
cerco una foto del tabarro (vestito) dell'araldo dei re Fernando ed isabella: una foto identica a quella di sopra ma di fernando ed isabella

spero di essere sufficientemente chiaro
Ospite

Messaggioda MMT » sabato 18 giugno 2005, 22:12

Certo: ci mancherebbe che mi metta io a fare sterili polemiche! :P Da quando sono registrato ne ho avute due... e subite un'infinità... quindi figurati ne so qualcosa ed è cosa che non posso sopportare in un forum-salotto ... immagina quindi se possa mettermi a farne!

Grazie per la precisazione, comunque, sul tabarro, meglio noto come "ampio mantello che gli uomini indossavano sull'abito o sul cappotto; pastrano", termine genrico da te usato per "cotta d'arme" nel senso più specifico di "sopraveste portata da araldi e cavalieri sopra l'armatura".

Saluti,
Michele.
MMT

Messaggioda Ospite » domenica 19 giugno 2005, 1:03

concordo con te ma non del tutto. il pastrano è roba recente: la cavalleria era finita da un pezzo. la cotta è una tipica veste medioevale e possiede la sua tipica forma di veste lunga. il tabarro invece è poco + di una mantellina. oggi comunemente lo chiameremmo poncho e non pastrano che si apre sul davanti. comunque queste sono sottigliezze dei cultori della moda a me importa la cotta araldica dell'araldo dei re cattolici Fernando ed isabella.

PS: a scanso di eventuali equivoci

http://amtgard.com:8080/how2tunic.pdf
Ultima modifica di Ospite il domenica 19 giugno 2005, 19:33, modificato 1 volta in totale.
Ospite

Messaggioda Fernando Figoni » domenica 19 giugno 2005, 12:01

con tutto il rispetto parlando, il Tabarro come capo d'abbigliamento non è un poncho, ma è un mantello lungo al polpaccio che si apre sul davanti e con il colletto.
Qeesto almeno come abito tradizionale dei contadini della bassa padana.
Fernando Figoni

Messaggioda MMT » domenica 19 giugno 2005, 23:35

Cerberus ha scritto:concordo con te ma non del tutto. il pastrano è roba recente: la cavalleria era finita da un pezzo. la cotta è una tipica veste medioevale e possiede la sua tipica forma di veste lunga. il tabarro invece è poco + di una mantellina. oggi comunemente lo chiameremmo poncho e non pastrano che si apre sul davanti. comunque queste sono sottigliezze dei cultori della moda a me importa la cotta araldica dell'araldo dei re cattolici Fernando ed isabella.

PS: a scanso di eventuali equivoci

http://amtgard.com:8080/how2tunic.pdf

Caro Cerberus... vallo a dire allo Zingarelli... forse metteranno anche la tua postilla sotto il terminte "tabarro" e "cotta" e di certo la correggeranno! :wink:

Comunque cerchiamo di non divagare, ti saremo volentieri d'aiuto per la ricerca sulla cotta d'armi ...mentre per quella sul tabarro cercherò un buon etimologo della nostra lingua! :lol:

Michele.
MMT

Messaggioda Ospite » domenica 19 giugno 2005, 23:50

:D :P :P :P :D
questa è buona mi piace.
comunque il termine tabard è usato tuttora per indicare le comunissime polo.
bah lascio questi sollazzi mentali e chi si vuole sollazzare.
Mi sa che è un pò duretta la cosa. Io ne ho trovate parecchie di cotte (stavo scrivendo tabarri) ma quelle dei cattolici Fernando ed isabella nisba.
Speriamo bene.
grazie
Ospite

Messaggioda Guido5 » lunedì 20 giugno 2005, 1:26

Cari amici,
ormai abbiamo capito la richiesta tuttavia Giacomo Devoto preferirebbe senza dubbio "cotta", anche se fa derivare "tabarro" da una tarda voce latina, "tabae" che significa "pelles Libycae", vale a dire pelli di leone. Pero' lo "Standard Dictionary" (di Funk & Wagnalls, altri due linguisti di tutto rispetto) fa derivare la voce inglese "tabard", che Cerberus ha tradotto un po' alla lettera, dal latino "tapete", tappeto, tappezzeria. Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Ospite » lunedì 20 giugno 2005, 6:34

Quando ho fatto la mia richiesta di ricerca in questo topic mai avrei pensato a simili conseguenze. Comunque intendo precisare che la traduzione non è un pò alla lettera , in italiano tabard si traduce tabarro.

A scanso di equivoci
:roll: leggere in particolare la nota riguardante il terzo araldo

Immagine

:1: :twisted: :1: :twisted: ogni commento è puramente superfluo

:evil: :evil: Chi ha mai parlato di tapete, tappeti o tappezzerie. Non mettetemi in bocca cose che non ho mai detto cortesemente.

saluti
Ospite

Messaggioda Fernando Figoni » lunedì 20 giugno 2005, 9:16

mi pare che l'illustrazione sia tratta dal volume "araldica" di Von Volborth...
Bellissimo volume in cui però la traduzione lascia spesso a desiderare.
Fernando Figoni

Messaggioda MMT » lunedì 20 giugno 2005, 13:28

Fernando Figoni mi ha tolto le parole di bocca: purtroppo il von Volborth ha una traduzione che è veramente deplorevole. Basti pensare che i Vimercati Sanseverino hanno il nome scritto in modo errato... insomma sì potrebbe anche essere un errore di battitura (chi non ne fa, io per primo :!: ).... ma sommato alle altre cose divengono dubbi anche gli altri termini di cui non si è sicuri!

Comunque pensavo di aver chiuso del tutto la discussione lessicale, che poi era un incisio non il tema originale della discussione. Quindi non vedo perchè sia stata riaperta la questione, per altro, inutilemte, visto che si era giunti alla comprensione.

Saluti,
Michele.
MMT

Messaggioda Guido5 » lunedì 20 giugno 2005, 15:19

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:(per la ricerca) sul tabarro cercherò un buon etimologo della nostra lingua!

e ha aggiunto:

pensavo di aver chiuso del tutto la discussione lessicale ... Quindi non vedo perchè sia stata riaperta la questione, per altro, inutilemte, visto che si era giunti alla comprensione.

Ho cercato solo di evitare la fatica a Michele e di far notare che nemmeno Giacomo Devoto, il nostro migliore etimologo, e' detto che abbia sempre ragione. E questo senza mettere tappeti e affini in bocca a nessuno.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square