Un nuovo software e una ricerca in corso

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Un nuovo software e una ricerca in corso

Messaggioda claudio2574 » giovedì 23 agosto 2012, 23:12

Buonasera a tutti.
Un paio di anni fa mi sono accostato per caso alla ricerca genealogica. Proprio per questo mi sono registrato in questo forum, vista la mia totale impreparazione sull'argomento: sono ingegnere e per mestiere scrivo software.
L'aiuto non e' mancato e di questo ringrazio i "malcapitati" frequentatori del forum che hanno avuto la pazienza di leggere le mie domande e di rispondermi.
Dopo diversi mesi dedicati alla ricerca sulla mia famiglia, ovviamente a tempo perso, ho sentito la necessita' di fare un po' d'ordine sul materiale trovato. Mi ero naturalmente procurato dei software di genealogia (Simple Family Tree, Family Tree Maker, Geneanet); tuttavia mi sono sembrati insufficienti per varie ragioni, la prima delle quali e' la difficolta' nel gestire le fonti documentali.

In questa calda estate ho provato a mettere mano ad una realizzazione nuova, che sottopongo alla vostra attenzione.
Si trova all'indirizzo http://www.familiae.it
Lo sviluppo e' senza fronzoli; con esso mi propongo di raccogliere e ordinare tutto quello che ho: dati di archivio, libri, ecc., oltre ovviamente ai nomi tra loro collegati. E' un gioco per me divertente e coinvolgente, ma nulla piu'.
Cio' che chiedo e' un duplice giudizio/parere: sia sull'insieme dei dati che ho raccolto (sono appropriati? sono leggibili?), sia sul "contenitore" che ho creato (e' comprensibile? e' presentato in modo adeguato?).
Il lavoro non e' completo; ho ancora parecchi documenti da consultare, con lo scopo di riunificare i vari frammenti di famiglia che ancora appaiono tra loro non collegati. Se avro' fortuna, e la costanza di continuare, credo che alla fine le famiglie rimarranno due e distinte nei due diversi paesi in cui si sono sviluppate: Valmontone e Genazzano, a sud-est di Roma. All'inizio ritenevo che fosse possibile farle diventare una sola, ma ormai mi sono convinto che il presunto collegamento, che si sarebbe dovuto trovare nel 1710 circa, non esiste.

In famiglia non esistono ascendenti nobili, e nessuno aveva mai preteso che ci fossero, ma compare un Cardinale e una Medaglia di Bronzo al Valor Militare nella Prima Guerra mondiale.
I nomi piu' recenti sono protetti per ovvie ragioni di privacy.
Per curiosita', questo e' l'accesso diretto al mio albero:
http://www.familiae.it/tree.php?id=1-4
La pagina del Cardinale:
http://www.familiae.it/person.php?id=1-160
Quella della MBVM:
http://www.familiae.it/person.php?id=1-117

Ringrazio fin d'ora tutti quelli che avranno la cortesia di rispondermi.
Ultima modifica di claudio2574 il lunedì 27 agosto 2012, 23:27, modificato 1 volta in totale.
Non chi comincia ma quel che persevera
claudio2574

Re: Un nuovo software e una ricerca in corso

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 24 agosto 2012, 11:07

Complimenti , sia per la ricerca , ben fatta , dettagliata , ordinata , sia per il programma : lineare , accattivante , semplice.
Personalmente ne ho provati molti , alla fine ho adottato http://www.ancestry.it/
http://trees.ancestry.it/tree/7391546/family/pedigree ( finirò di aggiornarlo, quando avrò tempo: tra 10 anni !!! )
Che offre la possibilità di segnalare tutti gli eventi di ogni singolo personaggio , foto, audio , film , osservazioni , note biografiche , e le riproduzione i documenti anagrafici , in grado di documentare ufficialmente la genealogia . Se non l'hai fatto dagli un 'occhiata come fonte di spunti d'ispirazione ( non che tu ne abbia bisogno .... ).
Mi pare manchi lo stemma adottato dal Cardinale , dovrebbe essere reperito e pubblicato !

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda lea1959 » venerdì 24 agosto 2012, 11:14

Gentile Claudio2574, molto, molto carino l'albero,e mi pare chiaro e ben fatto [clapping.gif] ,magari meglio di quello che sto organizzando io su Geneanet,ma non ho ancora terminato perciò staremo a vedere.
Ma come si fa a iscriversi?
Per quanto riguarda la data sbagliata, è successo anche a me con mio nonno,con una differenza di dieci anni:devo ancora contattare il comune pertinente per capire esattamente quando è nato,se nel 1877 o nel 1887.
Però lei potrebbe fare ricerche anche nel sito dell'esercito,per avere qualche conferma in più:nel forum di Piazza principale- info attestazione di partecipazione alla 1 guerra mondiale, ci sono i siti a cui rivolgersi.
Anche io ho due rami separati a Lugo e a Faenza e ancora non trovo un collegamento (sono al1799), ma non dispero di trovare qualcosa, magari prima di questa data.
Ancora complimenti e tanti auguri per le sue ricerche. [thumb_yello.gif] Lea1959
lea1959

Messaggioda claudio2574 » venerdì 24 agosto 2012, 13:17

GENS VALERIA ha scritto:... Mi pare manchi lo stemma adottato dal Cardinale , dovrebbe essere reperibile e pubblicato ! ...

Grazie per le parole e il suggerimento, ho provveduto.

lea1959 ha scritto:Per quanto riguarda la data sbagliata...
...Però lei potrebbe fare ricerche anche nel sito dell'esercito,per avere qualche conferma in più:nel forum di Piazza principale- info attestazione di partecipazione alla 1 guerra mondiale, ci sono i siti a cui rivolgersi.

Grazie anche a lei. Ho gia' verificato i fogli matricolari, sono nel sito. La data giusta e' 1895 (camposanto e foglio matricolare), quella sbagliata viene dall'anagrafe. [thumbdown.gif]
Sto imparando a non prendere troppo alla lettera le varie fonti. Anche sui nomi ci sono spesso varianti fantasiose. Restando nel caso della MBVM, il nome esatto (Ridolfo) sta nella tomba di famiglia e all'anagrafe, mentre il R.E. lo chiama Rodolfo sia nel foglio matricolare che nella concessione della Medaglia...
Non chi comincia ma quel che persevera
claudio2574

Messaggioda lea1959 » venerdì 24 agosto 2012, 13:51

Gentile Claudio,ho trovato in vecchi atti,( ma anche la firma autografa) Ghinassi che risultava Ghinaffi per il vezzo di scrivere con svolazzi...quindi una i che diventa o....ma le date!!!
Negli atti di nascita dei miei avi si dichiara che il padre presenta il figlio al messo comunale con tanto di data,ora e minuti davanti a 2 testimoni che firmano... [confused.gif]
So che in questo caso potrei rivolgermi alla parrocchia, ma ho sempre avuto una gran sfortuna! [crybaby.gif]
Sono contenta se le sono stata utile, ancora auguri. Lea1959
lea1959

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy