Blasonatura stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Blasonatura stemma

Messaggioda gluten82 » mercoledì 22 agosto 2012, 10:58

Cari tutti,
da tempo sto seguendo personalmente le ricerche della mia famiglia e, come certe volte capita, ho trovato alcuni stemmi. Ci sono poi quelli di famiglie omonime, sulle quali sto parallelamente svolgendo altre ricerche, per capire se esiste o è esistita una parentela collaterale. Al fine di non attribuirmi stemmi di cui non sono certo di potermi fregiare, per diletto, ho voluto disegnare un mio stemma personale basandomi sulle mie poche conoscenze araldiche. Ho inoltre tentato una blasonatura, che qui posto, sperando che qualcuno possa aiutarmi nella sua corretta stesura.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

ARMA: bipartito a sinistra di rosso al cane d'oro rampante collarinato di rosso cimato da una squadra d'argento. A destra troncato al 1° d'azzurro, al castello torricellato di tre, al naturale, le torri merlate alla ghibellina, la centrale più alta e troncata sopra di rosso, aperto, finestrato e murato di nero, fondato su pianura erbosa di verde. Al 2° d'argento al monte di tre cime di verde, il centrale più alto, movente dalla punta.

CIMIERIO: Una testa e collo di cane d'oro, collarinato di rosso.

Ringraziandovi per l'attenzione che vorrete dedicarmi, porgo cordiali saluti.

Dr. Daniele Colla
Ultima modifica di gluten82 il lunedì 10 settembre 2012, 16:10, modificato 3 volte in totale.
Ex audacia et tenacitate virtus mea
gluten82

Re: Blasonatura stemma

Messaggioda Sorante » mercoledì 22 agosto 2012, 14:20

Egregio,
sono anch'io un dilettante per cui il blasone che propongo è più un mio esercizio da correggere con matite rosse e blu, che un aiuto nei suoi confronti. Lo prenda come una base, in attesa del contributo dei veri esperti in materia.
Un caro saluto.

Semitroncato partito.
Nel primo, d'azzurro al castello al naturale, chiuso, finestrato (6) e murato di nero, fondato sulla campagna di verde e torricellato di tre pezzi merlati alla ghibellina, il centrale troncato di rosso e al naturale. Nel secondo d'argento alla roccia di tre cime di verde, nel terzo di rosso al cane rampante d'oro, collarinato del campo e sormontato da una squadra d'argento.
Scudo cimato da elmo di cittadinanza, per cimiero un mezzobusto di cane al naturale lampassato di... e collarinato di verde*

* il tratteggio del collare secondo me indica questo colore, non il rosso.
Se non in vita in morte
Sorante

Re: Blasonatura stemma

Messaggioda O' Barone IV » mercoledì 22 agosto 2012, 15:41

Sorante ha scritto:omissis... e collarinato di verde*

* il tratteggio del collare secondo me indica questo colore, non il rosso.

i segni convenzionali sono sempre gli stessi, indipendentemente dall'inclinatura del cane.

ciao a tutti!
O' Barone IV

Torna a Araldica / Heraldry