Aiuto per un Foglio Matricolare

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Aiuto per un Foglio Matricolare

Messaggioda dinoanel » mercoledì 15 giugno 2005, 23:38

Tra i documenti che più mi "intrigano" nella mia ricerca genealogica vi sono i Fogli Matricolari dei miei vari avi diretti e collaterali.
Ho avuto la fortuna di trovare quasi tutti i Fogli Matricolari delle persone da me cercate presso il Distretto Militare di Chieti, l'Achivio di Stato di Chieti e l'Archivio di Stato di Piacenza.
Per una persona nata a Chieti nel 1894, invece, non riesco a trovare nulla , nonostante risulti essere stata il 9 luglio del 1914 dichiarata abile arruolato in 1° categoria. Inoltre l'atto civile di matrimonio contratto sempre in Chieti nel 1821 riporta quante segue: "....al suddetto matrimonio è stato rimosso l'impedimento che ostava per lo sposo. per essere questi "Brigadiere della Reale Guardia" come da attestazione del Comandante la Legione Territoriale di detto Corpo, in data di roma undici marzo corrente anno ...." La Reale Guardia erano i Carabinieri o l'attuale Pubblica Sicurezza. Come è possibile che manchi il Foglio Matricolare?
Esiste un Archivio Storico dell'Arma dei carabinieri e della Pubblica Sicurezza ove potere fare ricerche di questo tipo.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi invieranno informazioni.

Dino Anelli da Piacenza
dinoanel

Reali Carabinieri

Messaggioda Fabio7131 » venerdì 17 giugno 2005, 13:36

Provi a contattare il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - viale romania nr. 45 0680981 centralino

Ufficio Relazioni con il pubblico 0680982936

Oppure Museo Storico dell'Arma dei Carabinieri Piazza Risorgimento 46 di Roma tel 066896691

.....oppure l'ex Comando Legione Carabinieri (Capoluogo di Provincia) di residenza.

con stima ....

Fabio Gaspare Curone
Fabio7131

Foglio matricolare

Messaggioda dinoanel » sabato 18 giugno 2005, 20:21

Caro Sig. Fabio,
La ringrazio tantissimo per i suoi cortesi consigli.
Siamo sicuri che trattasi dell'Arma dei Carabinieri, non vorrei fare brutte figure con la "Benemerita"!
Cordiali saluti.

Anelli Dino da Piacenza
dinoanel

Messaggioda Guido5 » sabato 18 giugno 2005, 20:34

Caro Dino,
"Carabinieri Guardie del Re" erano i "Corazzieri" e il fatto che l'attestazione sia datata Roma lo conferma. Forse e' piu' veloce e opportuno scrivere a:

Casa Militare
della Presidenza della Repubblica
Palazzo del Quirinale
00187 ROMA

Ciao!
Guido5
Guido5
Amministratore

Corazzieri........

Messaggioda Fabio7131 » lunedì 20 giugno 2005, 13:03

Anche i Corazzieri sono da Sempre Carabinieri, quindi la Casa Militare ben poco conserva nei propri archivi!

A presto

Fabio G Curone
Fabio7131

Messaggioda dinoanel » martedì 21 giugno 2005, 0:01

Ringrazio veramente tutti coloro che mi hanno inviato le informazioni.
Contatterò più di un indirizzo e farò sapere l'esito della ricerca.

Anelli Dino
dinoanel

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy