José Maria Rodriguez de Losada (1826-1896)

Claude de Manville (1541)

Niccolò III, marchese di Este e sIgnore di Ferrara (1414)

Salvatore Fenicia (1793-1870)

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Maurizio Cosentino ha scritto: ...ma la nota più importante è quella relativa all' uso per tutti i Cavalieri del "Crachat", quella che nel figurino è una placca. Era una "stella ricamata in ganzo d' argento... ovvero in lastra d' argento con corona d' oro e croce in oro smaltata di rosso". (T. Bertucci 1925).

. In realtà tutte le immagini mostrano come l'Ordine del Santo Sepolcro non abbia avuto una evoluzione unitaria ma legata a tante diverse consuetudini territoriali. Pensa: Vidal e Fenicia sono direi, coevi, ma lo spagnolo indossa la Croce senza corona, l'italiano si, e l'uso del trofeo militare fu sancito definitivamente solo nel 1907 con il breve "Quam multa" di San Pio X, il Cavaliere francese, (stato maggiore delle truppe franco piemontesi a Solferino)indossa le insegne secondo quanto previsto dalla riforma del Duca di Nevers, ma il nastro mi sembra diverso, non completamente nero, a quando risale quella foto? Sicuramente seconda meta del 1800. La placca del Cavaliere spagnolo sembra una placca, non un ricamo, ma anche la forma definitiva della placca è stata stabilita di recente, e con le consuete eccezioni spagnole, tu riporti l'immagine di una placca preparata da un noto orafo madrileno che produce anche una bellissima placca da Grand'Ufficiale che presenta tutte e cinque le Croci potenziate, cioè secondo l'usanza precedente la riforma di San Pio X. Avanzo qualche dubbio sulla "attenzione" messa dal pittore di Vidal, le crocette inquartete della decorazione al collo mi sembrano aggiunte dopo, non mi sembrano delineate. Questa correzione può essere sfuggita per la placca. Insomma siamo work in progress. A proposito, rispunta il nastro rosso sulla decorazione del Pergami, cosa considerata scorretta.Maurizio Cosentino ha scritto:... il Cavaliere francese, (stato maggiore delle truppe franco piemontesi a Solferino)indossa le insegne secondo quanto previsto dalla riforma del Duca di Nevers, ma il nastro mi sembra diverso, non completamente nero, a quando risale quella foto? Sicuramente seconda meta del 1800. .

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti