Muti (Mutti) di Roma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Muti (Mutti) di Roma

Messaggioda Sigillum1 » giovedì 13 marzo 2008, 22:30

Caro Michele, mi perdoni il ritardo con cui le rispondo e la ringrazio, il tempo è ormai un problema...Lei ha visto personalmente questo stemma, e dunque la filiera, ossia la bordura diminuita rossa, esiste davvero; lo stemma era antico? Ho occasione di schedare qualche sigillo di questa famiglia e, nel piccolo spazio disponibile, è quasi sempre impossibile individuare la struttura dello scudo. Grazie molte. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda FML » giovedì 13 marzo 2008, 22:55

Gentili colleghi,
a semplice titolo di curiosità segnalo che un certo Giovanni Muto dei Papazzurri, romano, fu vescovo di Imola dal 1300 al 1302.
Credo sia molto difficile, tuttavia, che il presule abbia fatto uso di uno stemma ecclesiastico :roll: in un'epoca così araldicamente agli esordi.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda MMT » venerdì 14 marzo 2008, 2:04

Sigillum1 ha scritto:Caro Michele, mi perdoni il ritardo con cui le rispondo e la ringrazio, il tempo è ormai un problema...Lei ha visto personalmente questo stemma, e dunque la filiera, ossia la bordura diminuita rossa, esiste davvero; lo stemma era antico? Ho occasione di schedare qualche sigillo di questa famiglia e, nel piccolo spazio disponibile, è quasi sempre impossibile individuare la struttura dello scudo. Grazie molte. Silvia

Si, carissima Silvia, l'ho visto di persona e si trattava di documento autentico.
Cordialmente,
MMT
Ultima modifica di MMT il lunedì 25 luglio 2011, 22:30, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda MMT » venerdì 14 marzo 2008, 14:29

Il disegno realizzato da Fritz nel suo Blasonario subalpino rende perfettamente l'idea:
Immagine

MMT
Ultima modifica di MMT il lunedì 21 marzo 2011, 19:30, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda FML » domenica 16 marzo 2008, 0:19

Gentili colleghi,
uno dei più antichi manufatti araldici esistenti della famiglia Muti dei Papazzurri è certamente quello conservato nella sacrestia della basilica romana di San Giovanni in Laterano. Esso, unitamente a pochi altri frammenti lapidei, è ciò che rimane degli antichi sepolcri della nobile stirpe che, prima dei radicali lavori di ristrutturazione voluti dai papi Sisto V e Innocenzo X, si trovavano collocati in prossimità dell'attuale abside della cattedrale di Roma.

Spero di postare quanto prima l'immagine di questo stemma.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda FML » martedì 18 marzo 2008, 1:14

Caro Federico e gentili colleghi,
quello scolpito nella lapide raffigurata è molto probabilmente uno dei più antichi manufatti araldici che si conservano della famiglia romana dei Muti Papazzurri.
Questo frammento, oggi collocato nella sacrestia di San Giovanni in Laterano a Roma, era parte di uno dei sepolcri della famiglia menzionata, un tempo ubicati presso l'attuale abside basilicale.
La datazione, stando alle preziose indicazioni sulle sepolture della nobile famiglia fornite da Teodoro Amayden nella sua opera La Storia delle Famiglie Romane, potrebbe oscillare tra i secoli XIV e XV.

Immagine
Stemma Muti dei Papazzurri

Spero che l'immagine possa essere utile.

Ferrante
FML

Messaggioda MMT » martedì 18 marzo 2008, 2:33

Grazie Ferrante, per la bellissima immagine da te postata!

MMT
Ultima modifica di MMT il lunedì 21 marzo 2011, 19:31, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda Fritz » martedì 18 marzo 2008, 10:20

Caro Ferrante,
ti ringrazio anch'io per la bella immagine :)
Fritz

Messaggioda MMT » mercoledì 23 marzo 2011, 23:25

consiglio di dare un'occhiata a questa discussione: viewtopic.php?f=3&t=12720&p=150405&hilit=papazurri#p150405
MMT

Messaggioda Muttius » domenica 12 agosto 2012, 15:50

Gentili, cercando notizie sui Mutti trovo spesso l'assimilazione con i Muti, come nel presente dibattito. Eppure mi risulta esistesse una gens Muttia (ho individuato alcune tombe a Pompei) e una gens Mutia (che discenderebbe nientemeno che da Muzio Scevola). Come districarsi?
Muttius

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 16 agosto 2012, 16:20

Una consonante in più è il minimo di modificazione dovuta ad errate trascrizioni di atti sacramentali e notarili ecc., spesso dovute alla comunicazioni verbali non sempre ottimali e influssi dialettali.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry