ordine medagliere cri

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: ordine medagliere cri

Messaggioda fabione 66 » giovedì 2 agosto 2012, 15:16

Grazie Luca
la 184/2007 è ben conosciuta.
Luca Bracco ha scritto:La circolare di due giorni fa sulla riapertura dei termini per l'Abruzzo l'hanno letta i sigg. Commisari Locali pertinenti?

ti riferisci al PIB ? come ho gia dato notizia ne forum..
oppure inerente alla 184 CRI ? cmq.dubito fortemente ma in tal caso farò presente alle autorità la tua notizia ed inviterei tutti a fare altrettanto,
anche di questa del 03/04/2012 Prot CRI/CC/21226 "Nuove linee guida in materia di conferimento delle Croci Commemorative della Croce Rossa Italiana...
non si sà mai.

Ciao
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Hurricane » giovedì 2 agosto 2012, 19:25

http://img846.imageshack.us/img846/5576 ... ivacri.png

Per solidarietà con l'amico che ha postato l'argomento e per soddisfazione del mio ego!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 2 agosto 2012, 21:16

Non ho mica capito che c'entra la solidarietà...è la croce commemorativa non la medaglia del Sud Est Asiatico.
Personalmente ne ho fatto concedere almeno 200 ai volontari della Liguria....tra le varie emergenze.
Non capisco dove sta l'appagamento..
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Hurricane » giovedì 2 agosto 2012, 23:20

Luca Bracco ha scritto:Non ho mica capito che c'entra la solidarietà...è la croce commemorativa non la medaglia del Sud Est Asiatico.
Personalmente ne ho fatto concedere almeno 200 ai volontari della Liguria....tra le varie emergenze.

Probabilmente, o non ha fatto in tempo a leggere il post precedente(che frettolosamente è stato rimosso), oppure non ha percepito il senso dato alla discussione da qualche suo concittadino.
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Hurricane » giovedì 2 agosto 2012, 23:28

fabione 66 ha scritto:Caro Hurricane
Vede,essendo ben ampio il margine di cosa intenda la dicitura nel diploma non sapremo mai se il Dr. ha fatto 15 gg continuativi ad Haiti come Volontario o Dipendente CRI oppure ha sostenuto le finalità associative in quanto EXTRA CRI poichè questo status a normativa 184/2007 "E'" l'unica condizione per poterne essere conferito !
probabile che il diploma sia uguale per gli altri eventi citati con stessa motivazione !
Saluti

Caro Fabione, intuisco la sua buona fede, ma tutto quello che è stato postato dopo i primi interventi è aria fritta rispetto all'interesse della persona che ha aperto il post!
La persona aveva interesse a sapere in che ordine seguissero le medaglie concesse per i vari interventi nel tempo della CRI, sia in patria che all'estero, intendento nelle ultime due ipotesi le rispettive croci commemorative rilasciate.
Senza alcuna elucubrazione occorreva rispondere nel senso di correggere tale genericità e confermare che le croci commemorative seguivano ovviamente le medaglie.
Purtroppo la cosa ha preso un altro piede per cui si è giunti a discutere del sesso degli angeli!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda gnr56 » giovedì 2 agosto 2012, 23:38

Luca Bracco ha scritto:Non ho mica capito che c'entra la solidarietà...è la croce commemorativa non la medaglia del Sud Est Asiatico.

L'appagamento della "patacca" che frequentemente si vede perseguita in ambienti CRI, specialmente tra quei soci che sono, professionalmente, nelle FF.AA. o nella FF.OO. .

Fa una certa impressione vedere appartenenti alle componenti "civili" sfoggiare nastrini et similia sulla propia divisa di lavoro.
gnr56

Messaggioda nicolad72 » venerdì 3 agosto 2012, 9:51

Per mio gusto evidenzio che si tratta della Croce Commemorativa e non della medaglia per l'attività ad Haiti e non vi è alcun problema di precedenza con le altre Croci Commemorative concesse per le attività in Sud Est Asiatico perché si porta sempre e solo una croce commemorativa indipendentemente dal numero di concessioni.

Evidenzio e ribadisco che le medaglie per questi due eventi non sono mai state istituite dalla CRI... poi se ti vuoi rivoltare la frittata per far finta di non aver difeso una tesi indifendibile fai pure io di sicuro non mi offendo, ma i fatti sono: nessuna medaglia esiste per le suddette attività.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda roberto179442 » venerdì 10 agosto 2012, 13:59

ho preso visione dell'attestato di conferimento ed a conclusione delle varie poleiche che ogni volta sorgono da una semplice domanda, posso affermare che effettivamente avevano ragione molti degli appartanenti al forum che sono intervenuti: per quanto riguarda la decorazione concessa dalla CRI per lemergenza nota (sinteticamente) com Sud Est Asiatico, si tratta di Croce commemorativa e non di medaglia, di conseguenza la medaglia di colore giallo / bianco /rosso è, come riferito da altri appartenenti al forum, non autorizzata, o meglio non è la decorazione istituita dalla CRI ed inerente l'emergenza in questione; solo per la precisione che qualcuno ancora attende ed ala quale aveva già risposto Fabione 66, la dizione completa sul diploma è: il commissario straordinario ha conferito la croce commemorativa al sig XXYY con facoltà di fregiarsi della relativa insegna, Per aver attivamente partecipato alle Operazioni di soccorso e di assistenza della Croce Rossa italiana, nell'ambito dell'emergenza "Sud-est asiatico_ sri Lanka - 26/12/2004. con il doppio gruppo firma de Il direttore generale dr.ssa ravaioli e de Il Commissario Straordinario Avv. francesco Rocca.
Detto questo (e spero conclusi i vari interventi decidamente OFF TOPIC) secondo voi l'ordine corretto delle varie decorazioni dovrebbe essere da [b]destra a sinistra:[/b]
1) Croce Commemorativa (Haiti e Sud Est asiatico) a questo punto immagino con tella in bronzo;
2) Medaglia Commemorativa Arcobaleno;
3) Medaglia Commemorativa Iraq,

Le varie osservazioni effettuate nella discussione mi portano a questo punto a chiedervi se esista e quale sia la differenza di valore e significato tra una Croce ed una Medaglia.
Ultima modifica di roberto179442 il venerdì 10 agosto 2012, 17:47, modificato 1 volta in totale.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda Pantheon » venerdì 10 agosto 2012, 14:40

"...Chi diede la vita ebbe in cambio una Croce..."... [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » venerdì 10 agosto 2012, 15:24

La CRI non ha mai sancito un'ordine di precedenza delle proprie decorazioni,forse un chiarimento arriverà nel regolamento onorificenze,certo che i recipienti extraCRI dei Corpi dello Stato si trovano di fronte ad un piccolo problema,attenersi al "componi"quindi assimilare le Croci commemorative o seguire le usanze CRI che "prediligono" l'anzianità di istituzione ?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda roberto179442 » venerdì 10 agosto 2012, 17:46

Pantheon ha scritto:"...Chi diede la vita ebbe in cambio una Croce..."... [dev.gif]

De Andrè?
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda roberto179442 » venerdì 10 agosto 2012, 17:48

Le varie osservazioni effettuate nella discussione mi portano a questo punto a chiedervi se esista e quale sia la differenza di valore e significato tra una Croce ed una Medaglia.[/quote]

anzi apro una discussione a parte così non andiamo off topic in questa.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda Pantheon » venerdì 10 agosto 2012, 17:49

Eh sì, De Andrè......
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » venerdì 10 agosto 2012, 19:20

fabione 66 ha scritto:Luca Bracco ha scritto:
La circolare di due giorni fa sulla riapertura dei termini per l'Abruzzo l'hanno letta i sigg. Commisari Locali pertinenti?

Ciao Luca
è stata letta 2 gg.
non capisco per quale motivo il cs doveva darne comunicazione ai cl ? qual nuovo vento spira ?
in quanto gli eventuali ritardatari, omessi o errati, sono stati informati precedentemente ed attivati autonomamente direttamente al PIB per le correzioni o le notifiche :?
a questo punto visto il riguardo tenuto e sottolineerei dovuto nei confronti dei Volontari sarebbe auspicabile che la stessa CRI "riaprisse" alcune sopite da tempo in attesa di essere sanate e giustamente conferite.
La Croce Commemorativa CRI 184 sarebbe la più consona.(fascetta e via)senza far risorgere vecchi diplomi, ma in tal caso basterebbe un'ordinanza commissariale o necessariamente bisognerebbe modificare od integrare le norme di conferimento della stessa ? [hmm.gif]
Fabio
fabione 66

Messaggioda ironmax » sabato 11 agosto 2012, 13:49

roberto179442 ha scritto:Le varie osservazioni effettuate nella discussione mi portano a questo punto a chiedervi se esista e quale sia la differenza di valore e significato tra una Croce ed una Medaglia.

anzi apro una discussione a parte così non andiamo off topic in questa.[/quote]

Nel caso delle decorazioni commemorative della Croce Rossa Italian,a non vi sono differenze di sostanziali di significato in quanto in passato per ogni grande evento veniva creata una medaglia mentre attualmente viene concessa solo la croce per ogni evento a cui si partecipa (cambia solo la motivazione sul diploma).
ironmax

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia