Sacerdoti concelebranti

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Sacerdoti concelebranti

Messaggioda DC7 » giovedì 9 agosto 2012, 22:11

Buonasera a tutti,

premetto che sono nuovo del forum, trovate infatti un mio messaggio di presentazioni inserito poco fa.
Detto questo, vorrei porre un quesito ad esperti ed appassionati di genealogia.
Da circa due anni, ho intrapreso una ricerca genealogica della mia famiglia, relativa in particolar modo al cognome che porto.
Tra diverse difficoltà, ma anche tanto divertimento, sono giunto all'inizio del XVIII secolo; spero di poter giungere nel XVII a breve, ma devo prima vincere le diffidenze di un prevosto assai restio a concedere l'accesso al proprio archivio parrocchiale !
Ad ogni modo, tra i documenti ritrovati sino ad oggi mi ha incuriosito particolarmente l'atto di morte di un mio antenato, morto ultrasettantenne nell' agosto del 1794.
Alle esequie di quella persona infatti, come il parroco di allora specificò nell'atto, concelebrarono con lui altri sei sacerdoti.
Specificando che non ho purtroppo altri documenti relativi a questo antenato ( che esistono, ma sono conservati nell'archivio del prevosto descritto sopra ! [thumbdown.gif] ), mi chiedo a cosa fosse dovuto questo " onore ": era forse un'indicazione della floridità economica della persona ? o forse l'appartenenza ad una confraternità religiosa particolarmente influente ?
Posso comunque darvi un altro paio di dati, innanzitutto stiamo parlando di un piccolo paese della Brianza, che in quel periodo non superava di certo i 1000 abitanti.
Inoltre, leggendo altri atti di morte, precedenti e successivi al suo, ho sì trovato alcuni funerali concelebrati da più sacerdoti, ma di certo non molti e i più relativi a 3, 4 sacerdoti al massimo includendo il parroco.
Infine, l'antenato in questione portava un cognome piuttosto noto da queste parti, essendo alcune schiatte riconosciute nobili già nel XIII secolo; tuttavia, ammesso che vi fossero legami di sangue tra loro ( sto cercando di scoprirlo ), mi sento di escludere che fosse membro del ramo principale, di cui peraltro è ben documentato l'albero genealogico.

Grazie in anticipo per i vostri commenti ed eventuali suggerimenti !
DC7

Re: Sacerdoti concelebranti

Messaggioda Delehaye » venerdì 10 agosto 2012, 9:55

qualche notizia sulla concelebrazione la puoi leggere da questo link:

http://it.cathopedia.org/wiki/Concelebrazione

il quale: ... è stata certificato il giorno 7 gennaio 2012 da Matías Augé Benet, dal 1968 al 2008 professore nel Pontificio Istituto Liturgico dell'Anselmianum, e dal 1990 al 2006 professore incaricato di Liturgia e Sacramentaria Generale nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense.
Il certificatore ne garantisce la correttezza, la scientificità, l'equilibrio delle sue parti.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 10 agosto 2012, 12:11

DC7 ha scritto: (...) era forse un'indicazione della floridità economica della persona ? o forse l'appartenenza ad una confraternità religiosa particolarmente influente ?

Considerato il numero dei concelebranti è probabile che entrambe le ipotesi fossero corrette.
Hai controllato se il tuo antenato avesse avuto il giuspatronato su un altare della chiesa ?

Benvenuto nel forum!
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Guido5 » venerdì 10 agosto 2012, 13:13

Cari amici,
una piccola precisazione (e un benvenuto cordialissimo a Dario). Il "link" proposto da Delehaye - che riguarda la concelebrazione dell'Eucaristia - è del tutto fuori tema per un rito delle esequie del 1794 quando la Santa Messa NON veniva concelebrata (quando di vedono tre sacerdoti solo quello con la pianeta è il celebrante; gli altri, con la dalmatica, fungono da diacono e suddiacono).
Sette sacerdoti presenti sono certamente tanti ma illoro numero può dipendere da un'infinità di fattori. Ne cito alcuni:
- la disponibilità di presbiteri in loco o nei paraggi;
- la notorietà del defunto ed eventuali legami personali;
- l'entità dell'offerta fatta al parroco e chi più ne ha più ne metta.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Delehaye » venerdì 10 agosto 2012, 13:34

Guido5 ha scritto:Il "link" proposto da Delehaye - che riguarda la concelebrazione dell'Eucaristia - è del tutto fuori tema per un rito delle esequie del 1794 quando la Santa Messa NON veniva concelebrata (quando di vedono tre sacerdoti solo quello con la pianeta è il celebrante; gli altri, con la dalmatica, fungono da diacono e suddiacono).

la "stazione eucaristica" è solo una parte del rito esequiale, e comunque sempre la più importante all'interno del rito, come è normale che sia!
ci sono solo alcuni particolari casi, normati, in cui il rito dell'esequie è disgiunto e non fa parte di una messa eucaristica, oggi come in passato.

DC7 ha scritto:Ad ogni modo, tra i documenti ritrovati sino ad oggi mi ha incuriosito particolarmente l'atto di morte di un mio antenato, morto ultrasettantenne nell' agosto del 1794.
Alle esequie di quella persona infatti, come il parroco di allora specificò nell'atto, concelebrarono con lui altri sei sacerdoti.

da quello che tutti noi possiamo leggere non possiamo affermare se quel rito esequiale del 1794 fu fatto con o senza Eucaristia.
se fu eseguito senza, ha ragione Guido5... il "link" da me proposto non ha ragion d'essere.
ma se fu eseguito con, la concelebrazione eucaristica prende il sopravvento su quello che accadde in quella chiesa nel 1794.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Guido5 » venerdì 10 agosto 2012, 15:45

Delehaye ha scritto:... non possiamo affermare se quel rito esequiale del 1794 fu fatto con o senza Eucaristia ...

... e non possiamo affermare se Delehaye legge per intero i siti che consiglia: vi si dice infatti chiaramente che il decreto [del Concilio Ecumenico Vaticano II] "Ecclesiae Semper" con cui fu promulgato il rito della concelebrazione è del 7 marzo 1965, mentre il funerale è di 171 anni prima (1794, non 1974).

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda DC7 » venerdì 10 agosto 2012, 21:30

Buonasera a tutti,

grazie per le risposte innanzitutto !
L'idea del giuspatronato su un altare della chiesa è uno spunto davvero interessante, proverò ad indagare anche in tal senso.
Per quanto riguarda il dibattito relativo all'Eucaristia, posso solo aggiungere che il parroco annotava il fatto che la persona moriva munita di tutti i Santi Sacramenti, tra cui è elencata quindi anche l'Eucaristia.
Ma immagino che questo non sia un dato sufficiente a stabilire il tipo di esequie , cioè se la messa venne celebrata di tipo "eucaristico " o meno.

Dario
DC7

Messaggioda Guido5 » sabato 11 agosto 2012, 12:13

Caro Dario,
un defunto non può più ricevere i Sacramenti, dunque la precisazione è ininfluente per determinare se durante il funerale ci sia stata o no la Messa (che è sempre e comunque “Celebrazione eucaristica”). Se c’è stata, visto che si parla del 1794, ogni sacerdote ha celebrato individualmente in un altare diverso. Spero di essere stato chiaro e di aver eliminato ogni dubbio.

Ciao a tutti!
Guido
Guido5
Amministratore

Messaggioda M.Brivio » mercoledì 15 agosto 2012, 22:05

Non sono esperto su questo tema, ma credo anch'io che 7 sacerdoti per un funerale potessero dipendere dal peso sociale che aveva il defunto.
Consiglio, per evitare di dover imbattersi per forza nel prevosto restio, di andare in archivio diocesano a Milano, dove ci sono tutte le copie degli atti di battesimo e matrimonio dal 1800 a oggi, di morte dal 1770 ad oggi ma, cosa più importante del tuo caso, numerosi atti relativi a giuspatronati, donazioni fatte da privati alla Chiesa, stati d'anime (a seconda della Pieve di riferimento, si possono trovare dai 2 ai 7-8 stati d'anime per pieve in un periodo molto lungo, dal 1571 al 1750, circa). Con gli stati d'anime, che sono in pratica dei censimenti, puoi risalire alla persona che cerchi anche senza averne consultato l'atto di battesimo, ottenendo varie informazioni utili, che potrebbero essere: paternità, nucleo familiare, appellativo eventuale col quale veniva chiamato, professione, età.
M.Brivio

Messaggioda Lord Acton » giovedì 16 agosto 2012, 11:50

Ma ha trovato proprio il termine "concelebranti"? O, per caso, il termine è "assistenti"...

Comunque la Messa Esequiale Solenne poteva prevedere fino a, appunto, 6 assistenti, con funzioni:
Diacono
Suddiacono
2 Presbiteri Assistenti (di norma dovrebbe essere uno solo, ma è spesso documentata la presenza del secondo)
2 Familiari

Il tutto, certamente, in funzione della rilevanza sociale del defunto ed anche del suo censo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda DC7 » giovedì 16 agosto 2012, 12:58

Buongiorno,

no il parroco non scrisse esattamente concelebranti, ma a scanso di equivoci riporto qui di seguito il testo
integrale dell'atto di morte:

"
1794, lì quattordici del mese di Agosto

Giovanni Casati, marito di Annunziata Perego,abitante in questa Cura ( ? ) di Renate,munito dei Santissimi Sacramenti della Penitenza, Eucaristia, Estrema Unzione,premessi li atti di Fede,Speranza, Carità, Sentimento, conpartitagli la Benedizione Papale con la concessione dell' Indulgenza Plenaria, e raccomandata l'anima a Dio colle preci ( ? ) della Chiesa, passò da questa a migliore vita di anni settantuno circa e fatte l'esequie coll'intervento di me curato insito e di altri sei sacerdoti[/u] fu sepolto il di lui cadavere nel cimitero di questa Chiesa perchè di Renate il giorno quindici del mese di Agosto.

In fede, Sacerdote Giuseppe Perego Curato di Renate ".

Colgo inoltre l'occasione per aggiungere un'ulteriore informazione: anche la moglie di questa persona, la suddetta Annunziata Perego morta alcuni anni dopo, ricevette delle esequie funebri celebrate con l'intervento del parroco e di altri quattro sacerdoti, come si evince dall' atto di morte che ho ritrovato nello stesso archivio.

Dario
DC7

Messaggioda Tilius » giovedì 16 agosto 2012, 14:48

Dato il largo seguito ecclesistico confermerei l'ipotesi che i defunti fossero munifici benefattori di quella chiesa.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » giovedì 16 agosto 2012, 15:20

Lord Acton ha scritto:Il tutto, certamente, in funzione della rilevanza sociale del defunto ed anche del suo censo.

Non mi fate parlare oltre... [confused.gif]

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Guido5 » giovedì 16 agosto 2012, 15:30

Caro Dario,
come vedi si parla di "intervento", vale a dire di presenza e non di concelebrazione. Ringrazio Lord Acton per la precisazione sulla messa solenne esequiale. Penso di poterti confermare tanto la parola "cura" (cura [d'anime] = parrocchia, curato = parroco) quanto "preci" (preghiere). Ritengo invece che là dove hai letto "insito" si tratti dell'abbreviazione di "infrascritto".

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda M.Brivio » giovedì 16 agosto 2012, 18:04

Considerato che i Perego, a Renate, ci stavano almeno dal '400, e tra le famiglie devote ai Duchi di Milano, credo che l'Annunziata in un modo o nell'altro potesse provenire da famiglia cospicua.
M.Brivio

Torna a Piazza Principale / Main Square