Cavalierati Olimpici.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Cavalierati Olimpici.

Messaggioda fabione 66 » venerdì 10 agosto 2012, 10:31

Domanda
ci sono ragioni particolari per cui un'atleta si arruola in una determinata F.A. ?
nella speranza che ci sia una sorta di attaccamento al Corpo, un valore aggiunto non una mera fonte di sostentamento economico.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » venerdì 10 agosto 2012, 10:41

Caro Fabione, bisognerebbe chiederlo ai diretti interessati. Ti posso assicurare però che una volta trascorse le glorie sportive, laddove non ci sia un impiego in seno al gruppo sportivo come allenatore o con un altro incarico, cominciano i dolori. Si corre il rischio di non rincorrere più i traguardi sportvi bensì "insidiosi riballdi" nel caso di appartenenti alle FF.PP.....Qualcuno pertanto lascia trovando più quiete alternative.... :?
Pantheon

Messaggioda gnr56 » venerdì 10 agosto 2012, 10:53

fabione 66 ha scritto:Domanda
ci sono ragioni particolari per cui un'atleta si arruola in una determinata F.A. ?
nella speranza che ci sia una sorta di attaccamento al Corpo, un valore aggiunto non una mera fonte di sostentamento economico.

L'unica verità è che, se non ci fossero i gruppi sportivi militari e di polizia insieme alla forestale, la maggior parte degli atleti italiani non avrebbe il sostentamento necessario per vivere dedicandosi esclusivamente all'attività sportiva.

Non tutti gli atleti sono d'oro, argento, bronzo e quindi in grado di lucrare anche contratti pubblicitari sostanziosi (con buona pace del dilettantismo decoubertiano) e quindi uno stipendio sicuro, anche se modesto, consente loro di affrontare con tranquillità la vita di tutti i giorni.

Quindi cercare "l'attaccamento al corpo" mi pare eufemistico.

Ad esempio il toscano Campriani, medaglia d'oro, ha gareggiato prima nel gruppo sportivo Esercito (dove l'arruolamento è a tempo determinato) ed ora nel gruppo sportivo Fiamme Gialle (dove l'arruolamento è a tempo indeterminato).
gnr56

Messaggioda Cristiano Ciani » venerdì 10 agosto 2012, 12:13

E' già stato detto che in Italia ci ricordiamo degli sport acalcistici solo ogni 4 anni.
Specialmente per quanto riguarda l'atletica tutto è demandato alle FF.AA. quindi allo Stato, che ha mezzi limitati. Dovrebbe esistere (vero Fidal?) un serio movimento professionistico o para-tale, ma non c'è. D'altra parte le pay tv sono interessate al calcio e a poco più...
Cristiano Ciani

Messaggioda Pantheon » venerdì 10 agosto 2012, 12:15

Cristiano Ciani ha scritto:E' già stato detto che in Italia ci ricordiamo degli sport acalcistici solo ogni 4 anni.
Specialmente per quanto riguarda l'atletica tutto è demandato alle FF.AA. quindi allo Stato, che ha mezzi limitati. Dovrebbe esistere (vero Fidal?) un serio movimento professionistico o para-tale, ma non c'è. D'altra parte le pay tv sono interessate al calcio e a poco più...

[thumb_yello.gif]

Tra l'altro, coi tempi che corrono, farebbe bene a pensare al calcio, quello dei denti però...... [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda gnr56 » venerdì 10 agosto 2012, 12:46

Cristiano Ciani ha scritto:E' già stato detto che in Italia ci ricordiamo degli sport acalcistici solo ogni 4 anni.

Non tutto alle FF.AA.. il Circolo Canottieri Aniene ha sostenuto la Idem e la Sestini.
gnr56

Messaggioda gnr56 » venerdì 10 agosto 2012, 12:49

Pantheon ha scritto:Lei gnr56 cerca di affibbiarmi parole e concetti che non ho detto o meglio scritto. Le organizzazioni a cui mi riferivo non sono quelle sportive (ndr. per me dovrebbe essere radiato dalla federazione) ma in senso lato altre organizzazioni, in senso sociologico. Lascio a lei le deduzioni basta che non dica che gliele abbia suggerite.
Comunque il giovanotto è fuori dai ranghi, una volta tanto quello che doveva essere fatto è stato fatto anche perchè costui ha portato disonore all'Arma ed è una fatto incontrovertibile.
Io non ho offeso lei e lei non offenda me tanto meno l'intelligenza altrui, forse non si è reso conto di cos'è è diventato lo sport italiano negl ultimi anni.
Comunque vada pure per la sua strada anche perchè, stia certo, io vado per la mia, con le mie gambe, senza aiuti di sorta.

In una Italia, dove chi sbaglia (basta vedere il comportamento di certi politici di primo piano) cerca sempre scuse edalibi, almeno Alex Schwazer è stato onesto:

Bolzano, 8 ago. - (Adnkronos) - ''Domani vado a Bologna, restituisco pistola e tesserino. Senza i Carabinieri, non avrei potuto fare questo sport a livello professionale. Senza i Gruppi sportivi, in Italia gli sport minori non esistono. Io ho cominciato a svolgere attivita' sportiva da professionista a 18 anni grazie ai Carabinieri. Ho deluso tante persone, ci sono anche i Carabinieri. Ho tradito la loro fiducia''. Sono le parole di Alex Schwazer nella conferenza stampa in corso a Bolzano. L'atleta azzurro, tesserato con il Gruppo sportivo Carabinieri, e' risultato positivo all'Epo ed escluso dalle Olimpiadi.
gnr56

Messaggioda Delehaye » venerdì 10 agosto 2012, 13:09

possibile che dobbiamo essere sempre il Paese de: "Beati monoculi in terra caecorum"??? [nonono.gif]

onesto per essersi dimesso? [hmm.gif] era il MINIMO che doveva fare! come m'aspetterei che riconsegni l'OMRI senza aspettare che forse qualcuno gliela tolga!!!

poi che ci siano dei porci attaccati alle loro poltrone, anche di potere/sottopotere, pregiudicati e delinquenti... non fa di chi ha violato delle leggi amministrative ed etiche (ma queste NON sono sanzionabili!) un "onesto" perchè sloggia.

è vero che la pressione psicologica è enorme... che è stato abbandonato (sarà poi vero???) da chi doveva seguirlo... che stare negli sport minori (ovvero tutti tranne il calcio) è uno stress... ma per un dopato ci sono decine e decine di atleti che nell'ombra sudano e gareggiano senza sognarsi neppure di prendersi una cardioaspirina prima di una gara!
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Pantheon » venerdì 10 agosto 2012, 13:12

Ognuno deve guardare e badare a sé stesso. Ad onor del vero il giovanotto ha fatto delle altre dichiarazioni che hanno adombrato il comportamento di atleti di altre nazioni. Farebbe bene a pensare ai guai che ha combinato.
Pantheon

Messaggioda gnr56 » venerdì 10 agosto 2012, 15:08

Delehaye ha scritto:possibile che dobbiamo essere sempre il Paese de: "Beati monoculi in terra caecorum"??? [nonono.gif]

onesto per essersi dimesso? [hmm.gif] era il MINIMO che doveva fare! come m'aspetterei che riconsegni l'OMRI senza aspettare che forse qualcuno gliela tolga!!!

poi che ci siano dei porci attaccati alle loro poltrone, anche di potere/sottopotere, pregiudicati e delinquenti... non fa di chi ha violato delle leggi amministrative ed etiche (ma queste NON sono sanzionabili!) un "onesto" perchè sloggia.

è vero che la pressione psicologica è enorme... che è stato abbandonato (sarà poi vero???) da chi doveva seguirlo... che stare negli sport minori (ovvero tutti tranne il calcio) è uno stress... ma per un dopato ci sono decine e decine di atleti che nell'ombra sudano e gareggiano senza sognarsi neppure di prendersi una cardioaspirina prima di una gara!

Ciò che afferma non è sempre vero. Studi recenti sui maratoneti hanno rilevati il ricorso agli antidolorifici per meglio affrontare i fatidici 42 km.

Esulando dal caso in specie, il problema è molto presente nello sport sia dilettantistico che professionistico.

Ho trovato interessante, sull'argomento, questo articolo http://blog.cyclingpro.it/2012/08/08/di ... -ciclismo/
gnr56

Messaggioda nicolad72 » venerdì 10 agosto 2012, 15:09

Sbaglio o la discussione sta deragliando?
Non costringetemi all'uso delle forbici please!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » venerdì 10 agosto 2012, 15:13

Delehaye ha scritto:come m'aspetterei che riconsegni l'OMRI senza aspettare che forse qualcuno gliela tolga!!!

sarei già piacevolmente sorpreso che fosse a conoscenza della nomina
cmq.la riconsegna del diploma non è sufficiente per la cancellazione,finche non decretano il decadimento la nomina rimarrà sempre.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » venerdì 10 agosto 2012, 16:48

Per tornare in argomento, riprendo il quesito di Tilius in merito ad eventuali disposizioni in merito; ho avuto conferme che non ve ne sono tuttavia, ormai, quella di queste concessioni è diventata una prassi consolidata già da qualche decennio. In effetti verificando le ultime concessioni in ambito sportivo,in particolare del 2008, valgono le equazioni già proposte dallo stesso Tilius.

Per offrire altri spunti di discussione, spero interessanti, cito, ai fini comparativo il "percorso onorifico" di Sebastian Coe, atleta degli ottocento e millecinquecento metri piani, quattro medaglie olimpiche (due oro-due argento 1980-1984), detentore di numerosi record tra i quali quello mondiale negli 800 metri:

1982 - Membro OBE
1992 - Officer OBE
2006 - KC OBE

Nel 2000 nominato Barone Coe di Ranmore. E' bene precisare che il nostro dopo aver terminato la carriera sportiva si è dedicato alla politica and the last but...E' presidente del comitato organizzatore delle Olimpiadi londinesi..... [hmm.gif]

Saluti
Pantheon

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours