Le dovute presentazioni

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Le dovute presentazioni

Messaggioda DC7 » giovedì 9 agosto 2012, 21:21

Buonasera a tutti,

mi chiamo Dario e scrivo dalla Brianza, terra di cui peraltro la mia famiglia è originaria.
Sono un grande appassionato di storia, una materia che mi affascina sin da piccolo, in tutte le sue forme e contesti.
Inoltre, da qualche anno sono membro di un'associazione piccola ( ma molto attiva ! ) dedita alla divulgazione della storia locale lombarda ed in particolare brianzola, mediante una serie di eventi organizzati durante tutto l'anno.
Concludo facendovi i complimenti per l'idea e per la gestione che contraddistingue questo sito, davvero interessante per chi ama il passato !
DC7

Re: Le dovute presentazioni

Messaggioda cassinelli » giovedì 9 agosto 2012, 22:26

Benvenuto nel nostro forum! :D
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 10 agosto 2012, 15:01

Benvenuto!

Mi permetta di aggiungere che il forum tratta argomenti che suscitavano un maggior interesse nel passato, ma che comunque non sono da ritenersi scomparsi. Genalogia, araldica, disquisizioni su temi cavallereschi e cose affini sono temi attuali, ma per loro natura trattati da un "bacino di utenza" decisamente ristretto. Credo che il compito del forum sia quello di divulgare il più possibile anche questo tipo di informazioni, facendo crescere l'interesse e salvaguardando questo partimonio culutrale per le genrazioni future.

Cordialmente,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda O' Barone IV » venerdì 10 agosto 2012, 16:15

banvenuto nel forum anche da parte mia!
O' Barone IV

Messaggioda paolo61 » venerdì 10 agosto 2012, 22:55

Benvenuto,
la Brianza è un terra meravigliosa, difficile da capire ma meravigliosa.
Paolo61
paolo61

Messaggioda M.Brivio » mercoledì 15 agosto 2012, 10:47

Benvenuto, allora sei un mio conterraneo :-)

P.S. posso sapere (con MP) di che associazione fai parte?
M.Brivio

Messaggioda DC7 » mercoledì 15 agosto 2012, 22:33

Ciao,

in merito alla domanda di Marco, posso rispondere anche pubblicamente.
Il nome dell'associazione è Sajopp onlus ( significa San Giobbe, nel dialetto brianzolo seicentesco ), interamente composta da volontari
e con sede a Cassago Brianza, ad un quarto d'ora di strada da Lecco.
L'obiettivo del nostro sodalizio è quello di far conoscere il patrimonio storico, artistico e architettonico di un grandioso monumento sorto proprio a Cassago, il mausoleo della famiglia Visconti di Modrone.
In che modo ?
Cercando di ricostruire la storia del monumento e del luogo su cui sorge ( di cui, ahimè, nessuno storico professionista si è mai occupato ), organizzando visite guidate all'interno del monumento e realizzando altri eventi culturali attorno o all'interno come mostre fotografiche, concerti e rappresentazioni del folklore brianzolo.
Tuttavia, lo devo aggiungere, la situazione del monumento non è affatto buona; parte degli affreschi ormai rovinati dall'umidità, alcune ( splendide ) vetrate policrome danneggiate, parte del rivestimento di marmo ormai molto danneggiato ed estremamente precario.
Ovviamente tutto ciò è noto alla proprietà, la fondazione Visconti, ma nonostante i nostri sforzi per rendere partecipe la famiglia di quello che sta avvenendo, al momento le risposte ricevute ( quando abbiamo ricevuto risposte... ) sono sempre stase, diciamo così, molto tiepide.
Eccezion fatta però riguardo al presidente della fondazione, il dott. Luca Visconti con cui ho un ottimo rapporto ed è una persona davvero molto gentile e disponibile.

Ad ogni modo, se qualcuno di voi volesse visitare il monumento, può tranquillamente chiedere a me; impegni lavorativi o personali permettendo, vi accompagnerò personalmente in una visita guidata.

Buona serata a tutti !
DC7

Torna a Piazza Principale / Main Square