Famiglia Calvi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Calvi

Messaggioda curiosa » lunedì 28 gennaio 2008, 14:15

Buongiorno,
chiedo l'aiuto degli esperti del Forum per avere notizie sul ramo piemontese e/o genovese dei Calvi.
Nello specifico, la famiglia Calvi della quale mi sto interessando è di origine piemontese e da 5 generazioni si è stabilita a Genova.
Grazie in anticipo :D
..."dica di più chi vane frasi ha da spendere,
io non vanterò ciò che non intendo vendere" (W.S.)
curiosa

Calvi

Messaggioda Fritz » lunedì 28 gennaio 2008, 15:27

Gentile Curiosa,
non intendo gareggiare con gli Esperti di Genealogie e dunque mi limito a darle alcune notizie sui Calvi più o meno piemontesi raccolte dai miei testi.
----------
- Calvi di Bergolo (originari di Oneglia), conti, conti di Bergolo (vedi
il sito Vivant http://www.vivant.it alla voce Calvi, da Oneglia
Il Catalogo Bolaffi della Nobiltà Piemontese ne fissa le residenze a Torino, Montemagno Monferrato, Milano, Roma. Non si parla di un ramo trasferitosi a Genova.
----------
- Calvi di Avigliana (estinti)
(Della Chiesa, Descrizione Piemonte, manoscritto II, 321; Brayda e Rondolino; Villarbasse: tavola IV).
Consignori di Villarbasse, Antignasco, Castel Borello, S. Giorio Chianoc, e Bussolino.
Pretendevano di derivare dai Calvi, nobili di Milano (il Calvi: famiglie notabili milanesi; tavola Calvi ne tace), ed essere venuti in Avigliana verso il 1360. Il padre Bacco nota alcuni Calvi in Carignano, credenzieri nel XIV secolo.
----------
Nel vari annuari della Nobiltà Italiana trovo invece dei Calvi di Milano, originari di Genova, patrizi genovesi, iscritti nell'Elenco Lombardo della Nobiltà Italiana del 1933
----------
Fritz

Messaggioda curiosa » lunedì 28 gennaio 2008, 15:32

Gentile Fritz,
grazie, ogni informazione può risultare utile! Ha notizia di eventuali stemmi per quano riguarda queste famiglie?
Merci e buon pomeriggio
curiosa

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 28 gennaio 2008, 15:35

Il celebre banchiere Roberto Calvi (Milano, 13 aprile 1920 – Londra, 17 giugno 1982) apparteneva a questa famiglia?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Calvi

Messaggioda Fritz » lunedì 28 gennaio 2008, 15:49

Bien sur, chère Amie :)
----------
I Calvi di Bergolo (imparentati con i Savoia, come saprete) avevano l'arma seguente
Di rosso alla fascia d’argento, accompagnata in capo da due teste calve, di carnagione, affrontate, in punta da tre gigli d’oro
----------
I Calvi di Avigliana avevano scaccato di rosso e d’argento e il motto AD NUMINA UNDIQUE
----------
Non vorrei invadere terreni Oltre Ticino, ove ebbi scaramucce con Gallarati e Scotti :shock:, ma mi pare che i Calvi di Milano avessero scaccato d'argento e di nero
----------
Sul Calvi trovato impiccato sotto il ponte dei Domenicani a Londra mi astengo.
----------
Cordiali saluti
Fritz

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 28 gennaio 2008, 16:17

Il cognome è molto diffuso nel nord-ovest Tra le famiglie nobili e notabili forse quella di Genova è la più antica .

CALVI . Di origine da Oneglia ( Imperia ) formò uno dei 28 alberghi della Repubblica di Genova . Marchisio nel 1223 fu uno degli otto nobili del governo , Nicolò ambasciatore del re di Castiglia nel 1251 , Bonifacio celebre poeta provenzale, Guglielmo anziano nel 1461 ; Antonio governatore della Corsica nel 1456 . Senatori :
Agostino 1531 , Antonio 1548 , Francesco 1559 , Bartolomeo di Gerolamo 1588 , Francesco di Antonio 1615.
Giovanni-Antonio console di Cembalo e Battista di Giorgio eletto doge di Genova il 4 genn. 1651. Arma : scaccato di nero e d’argento .
Dal ramo genovese ebbe origine la famiglia dei Calvi di Messina .

Calvi piemontesi ( integro quanto già riportato da Fritz ): nel 1814 Lazzaro Calvi, Reggente della Reale Udienza di Cagliari , ebbe la dignità comitale . Nel 1822 fu il primo presidente del Senato di Savoia e nel 1825 primo presidente della Camera dei Conti di Torino . Nel 1832 ottenne con declaratoria camerale , il predicato di Bergolo.

Abbiamo altre famiglie con questo nome a
Oneglia ( forse un ramo di quella di Genova )
Bergamo
Bologna
Milano
Padova
Piacenza
Roma

Dal Dizionario Sto.- Blas. del Crollalanza
Dal Famiglie Nob. genovesi di A. Scorza

Ciao ! :wink:
Ultima modifica di GENS VALERIA il lunedì 28 gennaio 2008, 16:30, modificato 3 volte in totale.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Fritz » lunedì 28 gennaio 2008, 16:22

Piccolo lapsus calami di Gens Valeria :)
Bergolo, non Benzolo ....
Fritz

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 28 gennaio 2008, 16:29

Ohibò! ho riportato un errorino del Crollalanza che scrive "Bengolo " :? ( sic ! ) provvedo a correggere ... e tre !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda curiosa » lunedì 28 gennaio 2008, 16:31

Grazie a tutti, siete insuperabili! :D
curiosa

Calvi

Messaggioda Fritz » lunedì 28 gennaio 2008, 16:55

una piccola aggiunta sui Calvi di Bergolo
Giorgio Carlo (morto nel 1977) sposò la principessa Iolanda di Savoia, figlia del re Vittorio Emanuele III
http://it.wikipedia.org/wiki/Iolanda_Margherita_di_Savoia
Fritz

Messaggioda Guido5 » lunedì 28 gennaio 2008, 18:50

... e li loro figlio, Pier Francesco Calvi di Bergolo (Torino, 1933), ha sposato Marisa Allasio ...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda sdeaco » martedì 29 gennaio 2008, 0:01

Buona sera, scusate la mia intromissione nelle Vostre ricerche, ma oltre tutti gli illustrissimi CALVI da Voi menzionati, vorrei ricordare anche un'altra Famiglia dello stesso nome e forse più antica delle altre: I CALVI di Ascoli (Piceno). Oggi estinti, furono Signori di Quintodecimo anteriormente all'anno 1000. Hanno lasciato nella Città di Ascoli un meraviglioso palazzo quattrocentesco, nel Castello di Quintodecimo (nei pressi di Ascoli), si possono osservare, nel portale della Chiesa, i simboli e gli emblemi di questa antichissima Famiglia Ascolana. Fonti documentarie per la storia della Famiglia si hanno nei documenti dell'A.S. di Ascoli e da numerose pubblicazioni di storia locale. Cordiali saluti a tutti, Sdeaco.
sdeaco

Calvi

Messaggioda Fritz » martedì 29 gennaio 2008, 9:58

Caro Sdeaco, nessuna intromissione :)
La famiglia Calvi di Ascoli Piceno non è stata ricordata qua perchè Curiosa era interessata ad
...avere notizie sul ramo piemontese e/o genovese dei Calvi.
Nello specifico, la famiglia Calvi della quale mi sto interessando è di origine piemontese e da 5 generazioni si è stabilita a Genova.
Grazie della segnalazione e cordiali saluti :)
Fritz

Re: Famiglia Calvi

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 24 aprile 2008, 17:43

Carissimi,
trovo indicazioni sulle origini dei Calvi...

Da Michele Giuseppe Canale

CALVO. I Calvi sono famiglia di chiarissima nobiltà , appartengono ai Gandolfi, cioé hanno comune l' origine con questi. Il primo che io trovo nominato è Bonifacio Calvi l'agosto del 1155; Oberto Calvo è consigliere nel 1174; Guglielmo Calvo giura la pace ai Pisani nel 1188 ; Ottone Calvo noleggia una sua galea nel 1200 ; Marchisio Calvo é degli otto nobili o consiglieri nel 1212; Nicolo Calvo conchiude la pace col re di Castiglia nel 1249; addì 15 febbraio del 1247 sono menzionate le case dei Calvi in Fossatello. Intorno al 1250 fioriva Bonifacio Calvo trovatore e poeta provenzale; il 26 agosto del 1251 la casa dei Calvi sulla riva del mare con diritto di embolo o fondaco al dinanzi , é venduta a Tedisio Fieschi conte di Lavagna. Guglielmo Calvo é anziano nel 1461 ; Antonio Calvo procuratore del re Renato assolda per lui sei galee genovesi , fra le quali una di Girolamo Calvo nel 1438; é castellano di Castelnovo di Napoli nel 1442; governatore di Corsica nel 1456; Giacomo Calvo va ambasciatore al duca di Milano nel 1445; Simone Calvo é commissario del re Renato , e mandato ambasciatore in Mantova a quel re nel 1460 ; Giovanni Calvo si trova vescovo di Sagone in Corsica nel 1459; Gio. Batta. Calvo é capitano di galea nel 1474 e 1478; Agostino Calvo quondam Eliano va ambasciatore al re di Francia nel 1505 e 1542. I Calvi nel 1528 formavano albergo.

http://books.google.com/books?id=NXMKAA ... es&cad=0_1

Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Re: Famiglia Calvi

Messaggioda Taricco-Calvo » lunedì 6 agosto 2012, 18:53

Buenos días! Increible en Forum.
Mi familia materna: Calvo, son originarios de Italia, de la región del Piemonte.
Mi nono decía que dicha familia estaba relacionada con la Casa de Savoia. Nunca pudea veriguarlo, pero ahora veo la similitud Calvo/Calvi.
Quiero saber más, pueden guiarme.
Gracias!
--------------------------------------------------
Buon giorno! Incredibile in Forum.
La famiglia di mia madre: Calvo, sono nativi d'Italia, nella regione Piemonte.
Il mio nono dire che questa famiglia è stata legata alla Casa di Savoia. Non ho mai potuto scoprirlo, ma ora vedo la somiglianza Calvo/Calvi.
Voglio saperne di più, mi può guidare.
Grazie!
Ultima modifica di Taricco-Calvo il martedì 7 agosto 2012, 19:25, modificato 1 volta in totale.
Taricco-Calvo

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy