Cavalieri di Malta a Castel Sant'Angelo

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cavalieri di Malta a Castel Sant'Angelo

Messaggioda Romegas » sabato 4 agosto 2012, 9:56

Pochi sanno che due castellani e due vice castellani di Castel Sant'Angelo a Roma furono dei cavalieri di Malta. Il primo castellano fu Don Agostino Chigi, nipote di papa Alessandro VII, che resse la fortezza dal 1655 al 1667, quindi ben oltre il pontificato del congiunto, e fu coadiuvato dal cugino Don Carlo Chigi in qualità di vice-castellano, che poi era la carica più attiva nel governo del castello.
Nel 1785 fu nominato castellano Mons.Fabrizio Ruffo (1744-1827), futuro cardinale e Gran Priore di Roma, che tenne il comando fino al 1794, quando la carica divenne appannaggio dei militari di carriera.
Queste brevi notizie sono tratta da: Giuseppe Antici Mattei "Castellani, Vice Castellani e Comandanti...." in Rivista SMOM n°3 e 8/9 (1938-39), da Pio Pagliucchi "I Castellani del Castel S.Angelo di Roma" Roma 1906-09 e da Tina Squadrilli "Castel Sant'Angelo" Roma 2000.
Ultima modifica di Romegas il domenica 5 agosto 2012, 14:07, modificato 2 volte in totale.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Re: Cavalieri di Malta a Castel Sant'Angelo

Messaggioda Tilius » sabato 4 agosto 2012, 11:21

piero59 ha scritto:Pochi sanno che due castellani e due vice castellani di Castel Sant'Angelo a Roma furono dei cavalieri di Malta. Il primo castellano fu Don Agostino Chigi, fratello di papa Alessandro VII, che resse la fortezza dal 1655 al 1667, quindi ben oltre il pontificato del congiunto, e fu coadiuvato dal cugino Don Carlo Chigi in qualità di vice-castellano, che poi era la carica più attiva nel governo del castello.
Nel 1785 fu nominato castellano Mons.Fabrizio Ruffo (1744-1827), futuro cardinale e Gran Priore di Roma, che tenne il comando fino al 1794, quando la carica divenne appannaggio dei militari di carriera.
Queste brevi notizie sono tratta da: Giuseppe Antici Mattei "Castellani, Vice Castellani e Comandanti...." in Rivista SMOM n°3 e 8/9 (1938-39) e da Pio Pagliucchi "I Castellani del Castel S.Angelo di Roma" Roma 1906-09.

Fintanto che non sarà fatto l'esame del DNA di parte paterna tanto del Chigi quanto del Ruffo, mi rifiuto gategoricamente di credere a queste notizia. [nonono.gif]
Ci sono molti fatti ancora da chiarire, e l'ombra di arcani interessi si allunga sulla vicenda.
E il Vaticano? Perché non é menzionato il Vaticano?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Romegas » sabato 4 agosto 2012, 11:47

Giusto, è lecito dubitare, non chiedo atti di fede,io! Continuo a vedere che lei si diverte tanto, bene io più di lei.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Pantheon » sabato 4 agosto 2012, 11:55

piero59 ha scritto:Pochi sanno che due castellani e due vice castellani di Castel Sant'Angelo a Roma furono dei cavalieri di Malta. Il primo castellano fu Don Agostino Chigi, fratello di papa Alessandro VII.....

A me risulta nipote non fratello (ndr. Don Mario)...Bisogna controllare le fonti.... [angel]
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Romegas » sabato 4 agosto 2012, 11:59

Grazie Pantheon, è stato un mio sbaglio.Ho provveduto alla correzione.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » sabato 4 agosto 2012, 12:03

Visto che c'era qualcosa che non quadrava? :roll:
Ed é solo l'inizio: nuove mirabolanti analisi del DNA aspettano di essere fatte! ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » sabato 4 agosto 2012, 12:57

Agostino Chigi I

Nipote del papa Alessandro VII, Agostino Chigi nacque a Siena il 5 maggio 1634 da Augusto Chigi ed Olimpia Della Ciaia.
Per Agostino lo zio Papa aveva previsto un grande futuro, fin da fanciullo, infatti egli sarà destinato ad essere il capostipite del ramo romano dei Chigi Della Rovere.
Sposò la nobile romana Maria Virginia Borghese nell'anno 1659 la quale portò una dote elevatissima; il matrimonio si celebrò nella Cappella privata del Papa con la sola presenza del cardinal Flavio Chigi, cugino dello sposo, e del cardinal Orsini parente e più vicino alla sposa.
Agostino poteva vantare i titoli di Principe di Farnese, Duca dell'Ariccia (dopo la morte dello zio Mario), Castellano di S.Angelo, nonchè Governatore di Borgo durante il pontificato di suo zio. Dopo la morte del cugino cardinal Flavio Chigi, il principe entrò in possesso dei feudi di Campagnano, Cesano, Formello e Sacrofano.
Uomo di cultura, Agostino era grande appassionato di melodramma e si rivelò anche un notevole mecenate, anche se in forma minore rispetto al cardinale Flavio, commissionò, comunque, importanti opere ed arredi destinati ai vari feudi.
Il principe Agostino morì nel 1705 a settantuno anni, poco prima del matrimonio del figlio Augusto, matrimonio che fu ritardato a causa della sua scomparsa
.

fonte: http://www.palazzochigiariccia.it
Pantheon

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours