DEMMA oppure D' EMMA ?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

DEMMA oppure D' EMMA ?

Messaggioda salstefio » venerdì 3 agosto 2012, 17:51

Salve, ho una domanda da porre agli esperti, oppure a chiunque abbia informazioni:
Da qualche anno cerco di identificare l'origine del cognome materno, ossia DEMMA, ma ho enormi difficoltà in merito, ho soltanto visto (ma non ricordo dove) che forse potrebbe derivare dal cognome D' EMMA. Chi è così gentile da potermi aiutare?
Grazie.
salstefio

Re: DEMMA oppure D' EMMA ?

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 3 agosto 2012, 18:01

Nella redazione o trascrizione nella gran massa di atti ufficiali : archivi di stato civile, parrocchiali, notarili un apostrafo è ben poca cosa , direi sia (verosimilmente ) un cognome derivato da nome di persona femminile.
Se vorrai fare un po' di ricerca fai-da-te potrai sincerarti di persona della mutevolezza dei cognomi ... anche solo a distanza di pochi anni.
Cordialmente :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda salstefio » venerdì 3 agosto 2012, 18:18

Grazie Gens Valeria, l'ho visto anche sul cognome BURGI, ma in ogni caso la questione mi è complicata, anche perchè
non riesco a trovare nulla sulla famiglia D' EMMA.
[hmm.gif]
salstefio

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 3 agosto 2012, 18:46

Forse perchè non ti sei dedicato con sufficente energia alla ricerca fai-da-te di padre in padre, partendo dai dati cronologicamente più vicini a noi ... es . data di nascita di tuo nonno materno , ascendenti ecc. :)

viewtopic.php?f=3&t=2822
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda salstefio » venerdì 3 agosto 2012, 19:08

Onestamente ho dato precedenza, nella ricerca, alla linea di mia moglie, "tralasciando" la mia. La ricerca genealogica è davvero appassionante e vi confesso che lo faccio per lasciare a mio figlio una traccia sulla sua ascendenza, sperando che lui continui tale passione.
salstefio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy