Guerre stellari e Cavalleria

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Guerre stellari e Cavalleria

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 17 giugno 2005, 14:55

Ecco un topic leggero .. basato sulla visione che ho avuto ultimamente dell'ultimo film di Guerre stellari: la vendetta del Sith.. avvincente come i suoi predecessori mi ha fatto cambiare un po l'ottica della "sestilogia" in genearale ..

..infatti se i primi tre film erano centrati sulla lotta della resistenza contro l'impero ... questi altri ultimi 3 film sono invece centrati sui cavalieri Jedi e il loro "ordine" (quasi cavalleresco) .. raccontano il declino dei Jedi fino alla loro completa estinzione .. la loro filosofia (molto cavalleresca) .. il tradimento con il passaggio "al lato oscuro" .. i combattimenti alla spada (laser) del bene contro il male.. insomma ... buoni ingredienti per un kolossal americano ..

.. che ne pensate? Lo avete visto il film?

Immagine
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Grimaldi » venerdì 17 giugno 2005, 15:02

I Cavalieri Jedi
prendono molto della Cavalleria Occidentale anche se per certi versi somigliano molto ai samurai (come ad es. l'uso di unica spada a due mani) e sono affascinati dal binomio Male/Bene...

Che dire?
Un fantaordine cavalleresco molto interessante davvero.
Grimaldi

Messaggioda pierfe » venerdì 17 giugno 2005, 17:44

Grimaldi ha scritto:I Cavalieri Jedi
prendono molto della Cavalleria Occidentale anche se per certi versi somigliano molto ai samurai (come ad es. l'uso di unica spada a due mani) e sono affascinati dal binomio Male/Bene...

Che dire?
Un fantaordine cavalleresco molto interessante davvero.

Direi che organizzazioni pre-cavalleresche rende di più
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Grimaldi » venerdì 17 giugno 2005, 17:49

Caro Pier felice
io parlavo dei "Cavalieri Jedi" come fantaordine...
Perchè sono di fantasia, scaturiti dagli autori della saga di Guerre Stellari.

Ciao

G.
Grimaldi

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » venerdì 17 giugno 2005, 17:56

Correggetemi se erro, ma si potrebbero ingabbiare nella categoria "Paracavalleresca"?!
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda Grimaldi » venerdì 17 giugno 2005, 17:58

Caro Q.
non è per fare il pignolo... semplicemente li avevo definiti "fanta" perchè sono di fantasia... Non sono mai esistiti Cavalieri Jedi, che io sappia... se non al cinema...
"Para" indicherebbe una realtà affine, come i corpi paramilitari...
O no?
Grimaldi

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » venerdì 17 giugno 2005, 18:04

Caro Q?!
:lol:
Che vuol dire?! :roll:
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda pierfe » venerdì 17 giugno 2005, 18:12

Non è possibile definire in poche parole cosa è una organizzazione pre-cavalleresca, credevo che il concetto fosse noto perchè è già stato trattato fra gli studiosi della materia cavalleresca.
Credo che sapete tutti cosa si deve intendere per "cavalleresco", questo NON è cavalleresco.
Tutto quello che compare in un film è "fanta" perchè pochissimi sono i film con base storica rigorosamente rispettata.
Volevo essere di aiuto per far capire ma mi sono sbagliato e chiudiamo l'argomento, perchè una discussione sul nulla non porta a niente.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » venerdì 17 giugno 2005, 18:25

Stimatissimo Dottor Degli Uberti,

Spero che tutti stessimo scherzando!!!

Colgo l'occasione per porgerLe i miei piu' cari saluti.
Andrea B.P.d.M.

Andrea B.P.d.M.

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 17 giugno 2005, 19:03

pierfe ha scritto:Non è possibile definire in poche parole cosa è una organizzazione pre-cavalleresca, credevo che il concetto fosse noto perchè è già stato trattato fra gli studiosi della materia cavalleresca.
Credo che sapete tutti cosa si deve intendere per "cavalleresco", questo NON è cavalleresco.
Tutto quello che compare in un film è "fanta" perchè pochissimi sono i film con base storica rigorosamente rispettata.
Volevo essere di aiuto per far capire ma mi sono sbagliato e chiudiamo l'argomento, perchè una discussione sul nulla non porta a niente.
Pier Felice degli Uberti

Purtroppo mi è scappata la discussione sul "Pre-cavalleresco". Andrò a riguardare nei topic passati. Interessante pero..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 19 giugno 2005, 12:05

Purtroppo non riesco a trovare nessuna discussione sugli ordini pre cavallereschi.. posteste segnalarmi il link se materia già trattata :D

Ho guardato su http://www.icocregister.org/ il sito della Commissione internazionale Ordini Cavallereschi .. ma ho trovato solo le caratteristiche storico - giuridiche per il riconoscimento di un ordine cavalleresco .. esistono anche delle caratteristiche intrinseche alla natura dell'ordine stesso?
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Torna a Piazza Principale / Main Square