Il Blasone in Sicilia ossia raccolta araldica per V. Palizzo

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Il Blasone in Sicilia ossia raccolta araldica per V. Palizzo

Messaggioda contegufo » martedì 12 luglio 2011, 19:53

Salve

Nella ricerca di occasioni estive ho trovato questo testo spesso citato nel forum ma che non ho mai avuto occasione di vedere.
E' opera fondamentale per la Trinacria?

Immagine

Il Blasone in Sicilia ossia raccolta araldica per V. Palizzolo Gravina. (offerta −50%)
Pelizzolo Gravina, Vincenzo.
Franco Amato editore, 1988.
€ 258.23 ( 516.46 - 50% )

http://www.libroco.it/cgi-bin/dettaglio ... itore.html

Saluti
Immagine
contegufo

Re: Il Blasone in Sicilia ossia raccolta araldica per V. Pal

Messaggioda adj » martedì 12 luglio 2011, 20:03

Non mi sento in grado di dare un giudizio nel merito, quello che però posso dire è che il prezzo pare davvero esorbitante.
Ignoro la veste grafica dell'edizione Franco Amato.
Personalmente posseggo quella del 2000 di Brancato, che aveva un prezzo di copertina di 31 Euro (e acquistato con ulteriore sconto). Le tavole non sono il massimo in quanto a nitidezza e cromia, ma è ancora tutto da verificare che nell'altra edizione si presentino tanto meglio da giustificare la differenza di prezzo.
adj

Messaggioda contegufo » martedì 12 luglio 2011, 20:08

Salve

I connotati sono di tutto rispetto:

2 voll., ril. in tela, pp. 408, 96 tavv. col., cm 26,5x37. 3.59 kg indice di buona qualità della carta.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda adj » martedì 12 luglio 2011, 20:17

Le tavole nell'edizione Brancato sono 97... ;)
Il problema sta nel vedere la qualità grafica di queste tavole.
Detto fra noi, recentemente ho avuto una netta delusione - in particolare proprio per la qualità delle riproduzioni grafiche - da un'opera in due volumi del peso complessivo di quasi 5 Kg.
adj

Messaggioda contegufo » martedì 12 luglio 2011, 20:54

Salve

Sono d'accordo che spesso la riproduzione delle immagini per quanto il peso della carta si presti (Kg. per cm2 detta grammatura) non è all'altezza della situazione al contrario citerei invece l'ultimo numero di NOBILTA' n°101 che ha l'encomiabile supporto di immagini a colori restituite in toni piacevoli e con quell'incisività necessaria.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Delehaye » venerdì 3 agosto 2012, 13:59

Può essere liberamente visionabile e scaricabile da questo link: http://archive.org/stream/ilblasoneinsi ... 1/mode/2up
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Tilius » venerdì 3 agosto 2012, 15:52

La qualità della scansione PDF é molto buona: tanto nel testo che nelle tavole, anche con zoom del 200% si mantiene una nitidezza esemplare.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Sagittario » domenica 23 marzo 2014, 19:20

Ieri ho trovato in una bancarella un’ottima copia usata del volume edito per i tipi Brancato - anno 2000 (portata via per sole 15 euro)… posso quindi confermarvi che il contenuto delle due edizioni è identico (quella del 1988 ricordo che è stampata dalla Franco Amato), cambiando soltanto nel numero dei volumi, tipi di scrittura e grammatura della carta.
Anche per me queste diversità non giustificano le differenze di prezzo così sensibili e tuttora riscontrabili sul mercato.
Cordialmente
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca