Ordine di Santo Spirito

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordine di Santo Spirito

Messaggioda Romegas » giovedì 2 agosto 2012, 10:23

Lei forse fa finta di non capire quando scrivo, e penso sia l'unico! Ora le elenco quali sono le cose su cui indagare: fonti archivistiche pubbliche o private, nuove prove del DNA bipartisan sul cuore di Luigi XVII, vagliare tutte le testimonianze coeve ai fatti, prove del DNA sui presunti pretendenti, devo continuare ancora? Dovrebbe sapere come si fa una seria ricerca storica, altrimenti si vada ad informare. Se già possedevo i risultati sarei stato un fenomeno! Il suo umorismo nei miei ed altri confronti è fanciullesco, mi dispiace farlo presente, ma è bello avere la sindrome di Peter Pan! Per quanto riguarda il termine amichetto, lei probabilmente avrebbe il piacere di avere amichetti, ma........
Ultima modifica di Romegas il giovedì 2 agosto 2012, 10:38, modificato 1 volta in totale.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Delehaye » giovedì 2 agosto 2012, 10:34

Tilius ha scritto:dal suo amichetto piero59

gratuità veramente poco edificanti...
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Tilius » giovedì 2 agosto 2012, 10:38

Ah ecco, ora é più chiaro.
Lei non ha in mano alcun elemento (a parte la sua personale - certo acutissssssssssssssssima - sensazione) per inficiare quanto già studiato e analizzato e provato, sulla cui base lo Stato Francese - mica pizza & fichi - ha dato l'assenso alla traslazione ufficiale in Saint Denis del vero cuore di Luigi XVII).
A lei semplicemente non piacciono le conclusioni raggiunte, e allora ritiene imperativo il condurre nuovi studi.
Fatti suoi di cui avrebbe piena libertà di pensiero, se non fosse per il fatto che al contempo lei taccia di oscurantismo chi invece prende per buone queste analisi la cui scientificità sembra non essere messa in discussione da alcun serio elemento (sensazioni di piero59 a parte, ovviamente).
Caro piero59, mi creda, capisco fin troppo bene quanto lei scrive,
e ne provo sincero orrore.
Cordialità.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 2 agosto 2012, 10:39

Delehaye ha scritto:
Tilius ha scritto:
Delehaye ha scritto: dal suo amichetto piero59

gratuità veramente poco edificanti...

Lei dice?
Il fatto che lei stia scrivendo in questo topic forse le rende assai meno gratuite.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Romegas » giovedì 2 agosto 2012, 10:44

Caro Tilius, per caso lo stato francese è il padreterno, non può fare i propri interessi? Se non ci fossero stati studiosi che hanno avuto dei dubbi sulle verità precostituite, molte cose non si sarebbero conosciute, la ricerca deve essere viva non appiattita al pensiero di chi ha interessi vari. Io la penso così, lei in un altro modo, è la vita, caro Tilius, e lei la deve accettare, senza parlare di amichetti, che forse a lei piacerebbe avere, ma.......
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » giovedì 2 agosto 2012, 10:50

Di sicuro un padreterno non è piero59... non è la prima volta che conduci guerre di opinione tacciando gli altri di arroganza e oscurantismo ed elevandoti - senza addurre elementi - a difensore di una verità di tuo comodo (che penso ti sia stata divinamente rivelata visto che le fonti poi ti contraddicono).
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » giovedì 2 agosto 2012, 10:57

piero59 ha scritto:Caro Tilius, per caso lo stato francese è il padreterno, non può fare i propri interessi? Se non ci fossero stati studiosi che hanno avuto dei dubbi sulle verità precostituite, molte cose non si sarebbero conosciute, la ricerca deve essere viva non appiattita al pensiero di chi ha interessi vari. Io la penso così, lei in un altro modo, è la vita, caro Tilius, e lei la deve accettare, senza parlare di amichetti, che forse a lei piacerebbe avere, ma.......

Caro piero59, lei ancora una volta si riempie la bocca (e in questo riceve l'aiuto del suo amichetto) con bei discorsi vaghi e fumosi e altisonanti, ma ancora non porta uno straccio di vera motivazione per cui questo specifico caso sarebbe in dubbio.
Bravo, piero, bravo.

PS: caro Piero59, vedo che la parola amichetto l'ha eccitata oltrequalmodo, visto che continua a ripeterla in modo parossisitico.
Non si preoccupi, caro piero59, nessuno glielo porta via, il suo amichetto.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Delehaye » giovedì 2 agosto 2012, 10:58

Tilius ha scritto:qualcuno sano di mente può pensare che dopo 200 anni una linea di successione mancata potrebbe legalmente essere rimessa in discussione? :roll:

se ci vogliamo fermare al SOLO trono di Francia:

1) Henri Philippe Pierre Marie d’Orléans (Woluwe-Saint-Pierre, 14 giugno 1933), conte di Parigi, duca di Francia; col nome di Sua Maestà Cristianissima Henri VII pretendente al Trono reale di Francia dal 1999, come capo della Casa reale di Francia e re titolare di Francia e di Navarra (per la Linea di successione "unionista-orleanista dei Bianchi d'Eu")

2) Luis Alfonso Gonzalo Víctor Manuel Marco de Borbón y Martínez-Bordiú (Madrid, 25 aprile 1974), duca d'Angiò; col nome di Sua Maestà Louis XX, pretendente al Trono reale di Francia dal 1989 come capo della Casa reale di Francia e re titolare di Francia e di Navarra (per la Linea di successione "neo-legittimista dei Bianchi di Spagna")

3) Charles Marie Jérôme Victor Napoléon Bonaparte (Boulogne-Billancourt, 19 ottobre 1950), Sua Altezza Imperiale il Principe francese Napoléon; col nome di Sua Altezza Imperiale Charles Napoléon Bonaparte, pretendente al Trono imperiale di Francia dal 1997 come capo della Casa imperiale di Francia (per la Linea di successione "bonapartista")

4) Jean-Christophe Louis Ferdinand Alberique Napoléon Bonaparte, (Saint-Raphaëlné en Var, 11 luglio 1986), Sua Altezza Imperiale il Principe francese Napoléon; col nome di Sua Altezza Imperiale Jean-Christophe Napoléon Bonaparte, pretendente al Trono imperiale di Francia dal 1997 come capo della Casa imperiale di Francia (per la Linea di successione "bonapartista del senatoconsulto")
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Romegas » giovedì 2 agosto 2012, 11:01

Mi sembrava strano che non intervenisse Nicola, allora c'è un amichetto di Tilius! Io non mi ergo a padreterno, caro Nicola, perchè non ho interessi in questa storia, ma a voi due quando la musica non piace, scaricate agli altri il vostro livore o la vostra incapacità di comprendere quello che si dice. Pazienza, ne faremo una ragione! Secondo te cercare le verità, quando si riesce a trovarle, è essere complottisti? E allora viva il complottismo!
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » giovedì 2 agosto 2012, 11:09

Delehaye ha scritto:
Tilius ha scritto:qualcuno sano di mente può pensare che dopo 200 anni una linea di successione mancata potrebbe legalmente essere rimessa in discussione? :roll:

Caro Delehaye, io mi riferivo alla successione ereditaria (la pecunia che tanto eccita il suo amichetto piero59).
Oggigiorno l'unica pecunia che potrebbe tornare in discussione sono le offerte di qualche nostalgico-complottista.
Il gioco non vale la candela.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 2 agosto 2012, 11:12

piero59 ha scritto:Secondo te cercare le verità, quando si riesce a trovarle, è essere complottisti? E allora viva il complottismo!

La verità (quella vera, non quella che fa comodo o che piace di più), caro piero59, é una sola.
Dal fatto che lei non capisca questo, discende tutto il resto.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 2 agosto 2012, 11:13

Allora uno può anche avere tutti i dubbi che vuole, ma da quello che mi risulta dalla lettura di articoli relativi all'analisi del DNA compiuta sul cuore in questione mi sembra ci sia ben poco spazio per dubbi vari, comunque offro un riepilogo e gradirei che eventuali critiche si spostassero da sterili polemiche a eventuali lacune nelle analisi.

Il DNA del cuore pare è stato confrontato con quello di Maria Antonietta, due sue sorelle e altri discendenti di Maria Teresa, di cui almeno due viventi. Si è cercata è fatta un'analisi del DNA trasmesso per vai materna, quindi Asburgo. L'analisi è stata fatta da due Università separate la Cattolica di Lovanio (Belgio) e quella di Munster (Germania).
Il risultato è stato che si tratta di un cuore asburgico.

Mi risulta difficile pensare che il cuore sia stato preparato 200 anni fa in vista di un futuro esame del DNA. Non mi risulta esistano mucchi di cuori asburgici smarriti (qualche può essere, ma non proprio di facile reperibilità).

Il DNA del Naundorff non risultava invece compatibile con quello asburgico, da escludersi quindi che possa essere stato lui il Delfino. Ci furono decine, forse anche un centinaio di presunti Delfini sfuggiti alla morte. Tutti veri? Difficile, al massimo uno solo avrebbe potuto essere quello vero. quale sistema risulta, specie oggi, più affidabile di un'analisi del DNA? Il racconto di alcuni carcerieri? Ma se cambiarono spesso? Come fecero chiunque essi fossero a sapere tutta la storia?

Ecco perché mi sembra ci siano ben più dubbi sulle teorie complottiste che sulle teorie a sostegno dell'analisi in questione.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Delehaye » giovedì 2 agosto 2012, 11:15

Tilius... solo qualche spicciolo, quindi??? [yikes.gif]
e 4 persone di quel lignaggio che s'accapigliano per SOLO qualche spicciolo di qualche nostalgico?
come la guerra al trono italiano o più correttamente al titolo di Capo della Casa Savoia... solo QUALCHE spicciolo?
ahahahahahahahah

e se il gioco NON vale la candela come mai si battono nell'agone??? [hmm.gif]

se per favore la smettesse di utilizzare il termine "amichetto" come una clava ne gioverebbe la Vostra Cavalleria...
Ultima modifica di Delehaye il giovedì 2 agosto 2012, 11:18, modificato 2 volte in totale.
Delehaye

Messaggioda Romegas » giovedì 2 agosto 2012, 11:16

Veramente ci sono in ballo anche beni mobili ed immobili da come sembra, quindi esistono grossi interessi altro che storie. Vedo comunque che il termine amichetto le aggrada molto, chissà perchè! [hmm.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » giovedì 2 agosto 2012, 11:18

Dopo la Saga del "Cavalierato inesistente" ora anche "lo strano caso del Re bambino" ... peccato che il buon Italo non ci sia più, avrebbe materiale per un altro bel libro.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours