da fabrizio guinzio » martedì 12 giugno 2012, 13:41
Debbo una risposta a Sergio. Intanto un mille grazie a LeSaboteur! La segnalazione del regnicolo come attinente al Regno per eccellenza prima in ambito italiano(le Due Sicilie) poi in ambito europeo quello d'Italia mi viene da un amico russo; mi dice che loro hanno per capitale la Terza Roma(d'Oriente), Mosca, noi Roma(la Prima!). Anche in ambito islamico, dove la monarchia per eccellenza è quella arabo - saudita custode delle città sante di La Mecca e Medina lo scrittore algerino - italiano Khaled Fuad Allam, musulmano, rammenta che l'unica lingua nella quale il testo corrisponde perfettamente a quello in arabo è la traduzione in latino, la lingua di Roma(da prefazione al Corano). Non per niente in Germania il titolo basilare era Re dei Romani ed in Francia per l' "aiglon" Re di Roma. Quindi l'uso del termine regnicola per la legislazione dei Re d'Italia è corretta. Nel forum avevo posto la domanda, rimasta inevasa, sul perchè non accontentarsi dei termini regia, reale, monarchica; ho avuto risposta.