Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Salvanèl ha scritto:Sulla lastra sepolcrale di un ramo della nobile famiglia milanese di lanaioli e setaioli Brunati, emigrato a Rovereto nel Settecento, sono incisi due ferri di cavallo. È un unicum nel Trentino ma mi riferiscono che anche a Venezia in San Marco ci sono lastre sepolcrali con uno o più ferri di cavallo incisi. Di queste ultime non ho foto ma vi allego quella di Rovereto.

piero59 ha scritto: Il Guelfi Camaiani(...) sostiene che il ferro di cavallo indica la risoluzione di seguire le orme gloriose degli antenati etc., etc.

Tilius ha scritto:Però, data la collocazione periferica sulla lastra, non ho mai pensato che potessero avere valenza araldica, ma piuttosto decorativo-apotropaica

Delehaye ha scritto:"Nel 1994 è stata scoperta nella zona sotto l'altare della chiesa ad abside (ndr: di Castel Tirolo) unica una "tomba delle reliquie" sigillata e ancora integra. Il loculo era chiuso da una grande lastra di pietra, ricoperta da uno strato di malta, sul quale si scorgeva ancora l'impronta di un ferro di cavallo, simbolo di protezione e di difesa."
fonte: Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano Castel Tirolo (http://www.schlosstirol.it/content.php?id=1041&lang=1)

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti