si possono trovare delle chicche... come quando nel 1869 Giosuè Carducci elogia il "chiarissimo" Cav. Giovanni Ghinassi per una sua scoperta d'archivio...
Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

e con gli aiuti vostri,mi sembra di aver trovato tanto!!
bardo ha scritto: L'autore continua: [...] dalla vedova Massani (nonna del conte Piero Spina: vedi il Palazzo Spina). L'attuale conte avv. Piero Spina (n. 1943) è figlio di Giorgio (n. 1916) e Agnese Massani, e nipote di Giambattista (1867-1930).
Delehaye ha scritto:pag. 138 http://books.google.it/books?id=bsQLAQA ... 23A&edge=0
"Pittura policroma su maiolica.
Eseguita dal pittore Angelo Marabini.
Ritratto della Contessa Clementina Sauli-Ghinassi (1846-1892)
Nel verso autografo: "Contessa Clementina Sauli-Ghinassi, Faenza 1877 Ang.o Marabini dipinse - Fabbrica Ancherani".
Nella cornice in legno sono scolpiti gli stemmi della famiglia Sauli e della famiglia Ghinassi.
Proor. privata - Faenza"
lea1959 ha scritto:non ho in mano il libro da cui è tratta questa notizia, quindi non so se c'è la foto per vederlo
lea1959 ha scritto:Alcuni Ghinassi sono stati insigniti ufficiali della Corona d'Italia o dei SS.Maurizio e Lazzaro:c'entra qualcosa?

lea1959 ha scritto: (...) ci sono altri modi per ottenere uno stemma e potersene fregiare? Alcuni Ghinassi sono stati insigniti ufficiali della Corona d'Italia o dei SS.Maurizio e Lazzaro:c'entra qualcosa?
Scusate la mia abissale ignoranza, al punto che non so se la domanda vada bene qui o in Araldica....

Delehaye ha scritto: (...) leggendo il R.D. 2 luglio 1896 n. 313 "Nuovo ordinamento per la Consulta Araldica, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 luglio 1896" (http://www.cnicg.net/ca1886.asp#314):
Art. 55
Per le famiglie di cittadinanza occorrerà la prova di un possesso pubblico e pacifico, almeno sessantennario, unito ad una distinta civiltà.(... )

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Anche l'evocativo avatar di Delahaye temo non sia molto appropriato secondo le decennali norme sabaudeCi adeguiamo
?

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Già, è paradossale come una legislazione araldica durata lo spazio di un mattino...
GENS VALERIA ha scritto:una legge del Regno d'Italia, dichiarata incostituzionale ( sentenza dell'8-7-1967 numero 101) che ha avuto valore solo per 85 anni circa e che ha concluso definitivamente la sua funzione nel 1946

Delehaye ha scritto:Franz Joseph von Trotta ha scritto:Già, è paradossale come una legislazione araldica durata lo spazio di un mattino...GENS VALERIA ha scritto:una legge del Regno d'Italia, dichiarata incostituzionale ( sentenza dell'8-7-1967 numero 101) che ha avuto valore solo per 85 anni circa e che ha concluso definitivamente la sua funzione nel 1946
ma qualcuno ha detto che ha valore OGGI o DA SEMPRE? l'ho forse affermato io? dove? mi si citi per favore e mi cospargerò il capo di cenere!
Ti ho mandato un MP , non considerando opportuno andare O.T. ma mi trovo costretto a risponderti pubblicamente per l'ultima volta .
Hai citato in grassetto una legge con il palese intento di confutare una mia affermazione... non ti nascondere dietro un dito per favore...
Invece di cospargerti il capo di cenere e fare il martire, sarebbe opportuno mostrare il desiderio di apprendere ed approfondire le "nostre" materie.
Come dite a Napoli : " nessuno nasce imparato " è sufficente un po' di umiltà, evitare di fare il Bastian contrario
e sciorinare cumuli di linkate, spesso inutili o peggio inopportune per dare un apporto apprezzabile al forum.
dal 1896 al 1946/1967 quella è stata la regola vigente. niente di più niente di meno... poi si possono fare tutte le discussioni se fosse stata o meno una buona o pessima normativa... figurarsi! ma in quel lasso di tempo è stata legge a cui tutti i regnicoli dovevano attenersi, perfino i Sauli ed i Ghinassi, se volevano esporre ed utilizzare i loro stemmi.
La legge che hai inopportunamente citato è stata in vigore solo dal 1896 al 1946 - stop ! 50 anni 50 - l'araldica con le varie leggi scritte e non scritte e varie usanze locali ha un migliaio d'anni se non è provato ( come non lo è ) che Sauli ed Ghinassi abbiano adottato i loro stemmi nel cinquantennio indicato potevano innalzarli o meno.
Non pensererai di certo che le decine di migliaia di casati italiani possessori di stemma si fossero precipitati a "registrarlo" dal 1896 al 1496 ???
Fine del O.T. se lo desideri comunica rispondendo al mio MP.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti