Ordine di Santo Spirito

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordine di Santo Spirito

Messaggioda Tilius » lunedì 30 luglio 2012, 0:03

piero59 ha scritto:Caro Tilius, se leggi bene l'articolo da te citato, si parla di una perizia di controprova sul DNA che è stata voluta da chi non è convinto.

Caro piero59, le teorie complottiste preferisco lasciarle ad altri.
Se le analisi non fossero state già incontrovertibili stiamo pur tranquilli che le autorità francesi non avrebbero autorizzato la traslazione a Saint-Denis.
Sono un'anima semplice.
Ad esempio, sono uno di quelli a cui il C14 fatto alla Sindone una volta (anzi no, sono 3 volte, ma non sottilizziamo) basta & avanza.
[sorry.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Romegas » lunedì 30 luglio 2012, 10:04

Caro Tilius, non si tratta di complottismo, ma è la storia che spesso supera la realtà, quindi sono un tipo che non crede alla limpidezza dell'animo umano, in special modo quando si tratta di interesse economici e/o politici. Che poi un governo repubblicano come quello francese abbia deciso la traslazione a Saint-Denis mi sembra incredibile: non sono stati loro a recidere il capo al padre di Luigi XVII e, in caso, a farlo morire in carcere? E che mi dice di tante testimonianze coeve alla vicenda fatte dagli stessi persecutori?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » lunedì 30 luglio 2012, 11:40

piero59 ha scritto:Che poi un governo repubblicano come quello francese abbia deciso la traslazione a Saint-Denis mi sembra incredibile: non sono stati loro a recidere il capo al padre di Luigi XVII e, in caso, a farlo morire in carcere?

Le chiese sono pubblico demanio. Ergo il placet governativo era indispensabile (ed é stato dato).
E che mi dice di tante testimonianze coeve alla vicenda fatte dagli stessi persecutori?

Quali? Quelle che concordemente attestano la morte in carcere del piccolo Luigi?
...ma è la storia che spesso supera la realtà

Bello. Non ne capisco il significato (credevo che la storia fosse la ricerca della realtà storica... ergo che tendenzialmente coincidessero), ma bello. [clapping.gif]
Comunque, cortesemente, se vuole discutere di questo argomento (per'altro assai interessante)perché non apre un apposito topic in apposita stanza (Genealogia o Piazza Principale)?
Qui stiamo andando terribilmente off-topic.
Grazie.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » lunedì 30 luglio 2012, 13:48

La realtà, per qualcuno a dir poco scomoda, è quella per cui nei confronti del Delfino sono stati perpetrati orribili ed imperdonabili crimini.
Credo sia un dato incontrovertibile.

"Lasciate che i piccoli fanciulli vengano a me e non glielo impedite, perché di tali è il regno di Dio"
(Marco 10:13-14)
Pantheon

Messaggioda Romegas » lunedì 30 luglio 2012, 23:19

Caro Tilius, intendevo che gli stessi persecutori e coloro che ne ebbero cura in prigione testimoniarono in seguito a favore della tesi della fuga del Delfino, e lo stesso medico curante si accorse di certe differenze nel fanciullo in periodi diversi. Certo che ci vuole il placet delle autorità francesi per traslare i resti, ma guarda caso questo gioverebbe molto alla causa repubblicana, e non ci vuole molto a capire il perchè! Ripeto, ci sono molti interessi dietro, tanto per dirne uno la successione dinastica passata agli Orleans.Chi ha orecchie per intendere, intenda!
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » martedì 31 luglio 2012, 7:50

Caro piero59, per l'appunto non ci vuole molto a capire che quella da lei esposta é il classico esempio di teoria del complotto (complotto fantastorico, in questo caso): fuga... differenze... l'ombra sinistra degli interessi repubblicani che si allunga sulla vicenda. Mancano solo i servizi deviati (e gli UFO). :roll:
Ivi inclusa le veemenza con cui gli innamorati della teoria la sostengono, la perorano e la diffondono.

Che valore possono avere le prezzolate "testimonianze" (adeguatamente ritrattate e rese anni dopo i fatti) degli aguzzini? Testimonianze che, guarda caso, a regime monarchico restaurato, facevano al contempo contenti i monarchici e sollevavano gli aguzzini medesimi da ogni responsabilità del crimine poiché...udite, udite... il crimine medesimo non sarebbe mai stato commesso: il fanciullo era salvo ed essi erano mondi da ogni colpa.
Comodo.
Molto comodo per pararsi le chiappe (e raggranellare qualche soldo gentilmente offerto dai monarchici oltranzisti cui forse i nuovi Borbone non stavano simpatici...), in un rifondato regime monarchico.
Da che mondo é mondo, gli impostori hanno sempre prosperato.
Perché qualcuno disposto a dare loro credito, nonostante l'evidenza dei fatti, per interesse personale e/o personale pulsione a rimestare nel torbido, lo si é sempre trovato.

Su una cosa ha ragione, caro piero59: non ci vuole molto, a capire.
Chi ha orecchie per intendere, intenda.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 31 luglio 2012, 8:23

piero59 ha scritto:Che poi un governo repubblicano come quello francese abbia deciso la traslazione a Saint-Denis mi sembra incredibile

piero59 ha scritto:Certo che ci vuole il placet delle autorità francesi per traslare i resti

Caro piero59, si decida: é incredibile o é certo?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Ordine di Santo Spirito

Messaggioda Romegas » martedì 31 luglio 2012, 17:28

Caro Tilius,come al solito lei prende tutto a mò di barzelletta. Lei è proprio sicuro di essere dalla parte della ragione o è omologato a certe verità storiche artefatte ad uso e consumo di poteri terreni? La storia è fatta da uomini, quindi suscettibile di manipolazioni di ogni tipo. Io non difendo nessuno, anche perchè i pretendenti furono numerosi, ma a me piace investigare e non appiattirmi su idee precostituite. Per lei tutti gli aguzzini erano in torto, ma se fosse il contrario? Dimostrare che dietro c'erano interessi di testamenti ed altro non significa essere un complottista, ma riconoscere che spesso per soldi ed altro si può fare tutto, e non mi dica che questo non è vero altrimenti devo pensare che lei viva in un mondo fiabesco! Comunque torno a dire che questa storia non penso sia stata chiarita del tutto.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda fabione 66 » martedì 31 luglio 2012, 18:02

Intrigante...
ma al giorno d'oggi quale sarebbe la prova che fugherebbe ogni ragionevole dubbio ?
casi analoghi nel quale potrebbero derimere ogni contenzioso ?
.........
Garibaldi a parte visto che se ne parla in tv !
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Romegas » mercoledì 1 agosto 2012, 10:14

Caro Fabione, oltre al DNA citato, ma fatto con le controparti per fugare ogni dubbio, bisognerebbe cercare di più negli archivi spesso poco accessibili e fare una vera ricerca filologica senza farsi influenzare da chi ritiene coloro che cercano una verità il più possibile veritiera come dei coplottisti o revisionisti. Il bello della ricerca è che è sempre in movimento per progredire e giungere all'agognato traguardo, quando ciò sia possibile.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » mercoledì 1 agosto 2012, 19:03

Caro piero59, invece di cincischiare auto-proclamandosi campione della "veritiera verità", abbia la compiacenza di esporci le sue teorie alternative.
Perché, caro piero59, finora lei s'é comportato come il più greve dei complottisti, atteggiandosi a martire della "veritiera verità" (queste sue tautologie mi fanno morire! [thumbup.gif] ), non portando uno straccio non dico di prova ma anche solo di argomentazione seria e circostanziata, e accusando gli altri di scarsa apertura mentale quando ribattono la pochezza (pochezza? il nulla cosmico! quantomeno fino ad ora) delle sue argomentazioni.
Tipico.
Suvvia, ci stupisca con qualche teoria.
E non le chiedo nemmeno di corredarle di fonti e prove. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Romegas » mercoledì 1 agosto 2012, 22:32

Caro Tilius, il suo accanimento terapeutico nei miei confronti e di altri ha dello stupefacente, per non dire dell'arroganza, forse innata in lei. Mi sembra di avere scritto chiaramente che bisognerebbe indagare più a fondo nelle cose, e questo mi sembra ovvio in una ricerca storica. Io non mi ergo a paladino di nessuno ne devo indicare strade da percorrere, visto che sono ovvie per chi ha buon senso e non è accecato dalla superbia, tra l'altro uno dei vizi capitali che un vero cavaliere non dovrebbe avere,e questo suo accanimento ripeto in chi vuole solo affrontare delle problematiche ed in caso risolverle mi lascia esterefatto! E questo alla faccia della libertà di espressione, ma questo probabilmente a lei non piace, e a me dispiace, perchè mi fa pensare a cose tristi. Prenda la vita con più serenità, ne gioverà anche la sua salute!
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Delehaye » mercoledì 1 agosto 2012, 22:52

si fanno carte FALSE tra pretendenti viventi... e senza arrivare a oltre 200 anni fa... per portar acqua ai propri mulini, ognuno accampando verità documentali e giuridiche...
figuarsi in una brutta (poichè al di la di tutto è brutta, soprattutto quando ci son di mezzo minori!) storia come questa!
1 rivoluzione di mezzo, 1 terrore, 2 imperi, 1 restaurazione, 2 regni, 5 repubbliche... 40 e più impostori... neolegittimisti, orleanisti e bonapartisti a contendersi un trono... e tutto è lineare? mica bisogna essere complottisti per subodorare che molti interessi scorrono e si alimentano da questa storiaccia! sennò i 40 e più impostori... non ci sarebbero stati, ovviamente! normalizzare una situazione è una scelta politica, da sempre! e spesso se non sempre le scelte politiche sono fatte dagli interessi delle parti in causa, non certo per la verità. è buon senso, dubitare, senza scomodare i complotti demo-pluto-giudaico-massonici o gli ufo.

Contro l'etica della verità significa a favore di un'etica del dubbio. Al di là delle apparenze, il dubbio non è affatto il contrario della verità. In un certo senso, ne è la ri-affermazione. È incontestabile che solo chi crede nella verità può dubitare, anzi: dubitarne. (Gustavo Zagrebelsky)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Tilius » giovedì 2 agosto 2012, 10:12

piero59 ha scritto:Caro Tilius, il suo accanimento terapeutico nei miei confronti e di altri ha dello stupefacente, per non dire dell'arroganza, forse innata in lei. Mi sembra di avere scritto chiaramente che bisognerebbe indagare più a fondo nelle cose, e questo mi sembra ovvio in una ricerca storica. Io non mi ergo a paladino di nessuno ne devo indicare strade da percorrere, visto che sono ovvie per chi ha buon senso e non è accecato dalla superbia, tra l'altro uno dei vizi capitali che un vero cavaliere non dovrebbe avere,e questo suo accanimento ripeto in chi vuole solo affrontare delle problematiche ed in caso risolverle mi lascia esterefatto! E questo alla faccia della libertà di espressione, ma questo probabilmente a lei non piace, e a me dispiace, perchè mi fa pensare a cose tristi. Prenda la vita con più serenità, ne gioverà anche la sua salute!

Caro piero59, lei proietta molto sugli altri quelle che sono le sue innate "qualità".
E, come era ovvio aspettarsi, non ha aggiunto una sola nota o informazione storica a sostegno delle sue tesi complottiste.
La ringrazio per averci confermato quanto già immaginavamo. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 2 agosto 2012, 10:16

Delehaye ha scritto:si fanno carte FALSE tra pretendenti viventi... e senza arrivare a oltre 200 anni fa... per portar acqua ai propri mulini, ognuno accampando verità documentali e giuridiche...
figuarsi in una brutta (poichè al di la di tutto è brutta, soprattutto quando ci son di mezzo minori!) storia come questa!
1 rivoluzione di mezzo, 1 terrore, 2 imperi, 1 restaurazione, 2 regni, 5 repubbliche... 40 e più impostori... neolegittimisti, orleanisti e bonapartisti a contendersi un trono... e tutto è lineare? mica bisogna essere complottisti per subodorare che molti interessi scorrono e si alimentano da questa storiaccia! sennò i 40 e più impostori... non ci sarebbero stati, ovviamente! normalizzare una situazione è una scelta politica, da sempre! e spesso se non sempre le scelte politiche sono fatte dagli interessi delle parti in causa, non certo per la verità. è buon senso, dubitare, senza scomodare i complotti demo-pluto-giudaico-massonici o gli ufo.

Contro l'etica della verità significa a favore di un'etica del dubbio. Al di là delle apparenze, il dubbio non è affatto il contrario della verità. In un certo senso, ne è la ri-affermazione. È incontestabile che solo chi crede nella verità può dubitare, anzi: dubitarne. (Gustavo Zagrebelsky)

Caro Delehaye, quando questi presunti "interessi" (che avrebbero valenza ancora oggi? seriously? qualcuno sano di mente può pensare che dopo 200 anni una linea di successione mancata potrebbe legalmente essere rimessa in discussione? :roll: ) dventano l'unico argomento a favore delle proprie tesi complottiste... sì, si può proprio e a ragion veduta parlare di complottismo.
Anche perché, caro Delehaye, di discorsi storici circostanziati (nomi, date, analisi del DNA) dal suo amichetto piero59 non ne sono ancora venuti... Che strano! Chissà come mai?! :roll:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours