Famiglia Orlando,nel Cosentino(+De Caro, Del Trono, Fabiani)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Orlando,nel Cosentino(+De Caro, Del Trono, Fabiani)

Messaggioda salvio » lunedì 30 luglio 2012, 12:36

Salve a tutti.
Mi chiamo ORLANDO Salvatore Ernesto e da tempo cerco notizie riguardanti i miei avi. Finalmente ho trovato il Forum che fa per me. Purtroppo nella mia ricerca non riesco ad andare oltre ai genitori dei miei bisnonni e non riesco a capire da dove provenga la mia famiglia, se sia stata sempre nella provincia di Cosenza o abbia origini diverse. Per quanto ne so non dovremmo avere origini nobili, almeno non direttamente visto che il mio bisnonno Orlando Spartaco, doveva sposare la mia bisnonna Egina De Caro e il padre della futura sposa era contrario proprio a causa della mancata nobiltà nella mia famiglia.
Vi lascia scritto i miei "progressi" spero che qualcuno possa darmi una mano.

Riportati di seguito il ramo della famiglia che mi interessa, con luogo e data di nascita e luogo e data di decesso (per chi sono riuscito a recuperarli e per chi ho ritenuto giusto inserirli).Tutto questo grazie ad una situazione di famiglia del 25 Giugno 1956, richiesta al comune di Cetraro (Cosenza), fatta per il concorso per Allievi Ufficiali del mio prozio Orlando Ciro.

[ORLANDO Angelo + Roperto Carmela] ............... [Iannelli Luigi + Pignataro Candida]
| .......................................................... |
[ORLANDO Eugenio Ciro ............................... + Iannelli Maria Grazia]
(Cetraro 01/01/1868 - Cetraro 11/02/1945) ........ (Cetraro 04/07/1860 - Emigrata in Argentina)
|
[ORLANDO Spartaco ................................... + De Caro Egina]
(Cetraro 24/01/1894 - Cetraro 18/06/1975) ....... (Cetraro 16/07/1892 - Cetraro 25/02/1965)
|
[ORLANDO Salvatore .................................. + Marzocca Angela]
(Cetraro 03/01/1923 - Fuscaldo 01/05/2012)
|
[ORLANDO Spartaco ................................... + Preziuso Maria]
|
ORLANDO Salvatore Ernesto

Vorrei aggiungere i genitori e i nonni di De Caro Egina, sposata con ORLANDO Spartaco, in quanto, essendo di origini nobili, conosco un po' meglio la loro storia:

[DE CARO Salvatore + Del Trono Ortensia] .......... [Fabiani Bernardo + Ordine Agata]
| ......................................................... |
[DE CARO Baldasarre .................................. + Fabiani Nicoletta Filomena]
(Cetraro 13/07/1874 - Cetraro 11/10/1952) ....... (Diamante 10/03/1863 - Cetraro 31/10/1941)
|
DE CARO Egina .......................................... & DE CARO Salvatore
(Cetraro 16/07/1892 - Cetraro 25/02/1952) ........ (Cetraro 27/08/1895 - Austria 18/12/1918)

In particolare delle famiglie De Caro e Del Trono, entrambe famiglie nobili di Cetraro, nonostante siano piuttosto importanti non ho grandi notizie, mentre per quanto riguarda la fam. Fabiani originaria di Diamante (sempre prov. di Cosenza) ho ritrovato una vecchia dicitura con tanto di stemma di famiglia. Vi riporto ciò che ho trovato scritto:

FAMIGLIA FABIANI
Oriunda del Ducato di Spoleto, nell'anno 1562 vestì l'abito di Malta. Da Firenze di diramò in Bologna, Milano e in Sicilia donde un ramo si diramò in Calabria ed un altro fu portato in Napoli da Alvaro e Federico che seguirono la Regina Violante, moglie di Roberto di Angiò. Imparentato con le famiglie Alemanno - Conte di Conenrsol e Trentola - Marchese di Caserta.
Sono feudi posseduti da questa famiglia: Buscherino - Castelletto - Soriando - Pragno - Roccasalata - Saline della Paparrotta

Spero di essere stato abbastanza esaustivo con le notizie che ho trovato sulla mia famiglia e spero che possiate in qualche modo aiutarmi nella mia ricerca. Se volete ulteriori informazioni fatemi sapere, sarò ben felice di dirvi tutto quello che so.
Aspetto impazientemente le vostre risposte.
Buona giornata a tutti.
salvio

Re: Famiglia Orlando,nel Cosentino(+De Caro, Del Trono, Fabi

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 30 luglio 2012, 14:20

Benvenuto nel forum !
Stavo pensando che potresti contattare ( se non l'avessi già fatto ) la parrocchia di Cetraro e verficare se colà sono conservati i registri parrocchiali delle famiglie che ti interessano: battesimi , matrimoni, morte , stati delle anime.
Questo è il sistema più sicuro, facendo un po' di attenzione, per non incorrere in errori di omonimia.
Informati se , eventuamente , c'è qualcuno in grado di aiutarti nella ricerca.
viewtopic.php?f=3&t=2822

Tienici informati !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda salvio » lunedì 30 luglio 2012, 14:53

Grazie per il benvenuto :D
Avevo letto il topic per la propria ricerca e mi ero già attivato per contattare il parroco della mia chiesa per richiedere un consulto.
Comunque volevo avere notizie più "vaste" riguardo il mio cognome (tipo origine, stemma di famiglia, ecc..) più che notizie locali, questo perchè è un cognome piuttosto comune e finisco sempre su binari morti che non mi portano mai in Calabria. Insomma sto trovando parecchie difficoltà e speravo che qualcuno conoscesse meglio la storia di questo cognome.
Vi ringrazio per la pazienza e la gentilezza!
Buona giornata a tutti
salvio

Messaggioda Delehaye » lunedì 30 luglio 2012, 15:25

salvio ha scritto:perchè è un cognome piuttosto comune e finisco sempre su binari morti che non mi portano mai in Calabria

bhe non sempre...

Sostituzione di due membri del Comitato di sorveglianza della Cassa rurale di Acquappesa, la liquidazione, con sede la Acquapposa, frazione del comune di Guardia Piemontese Terme (Cosenza).
IL GOVERNATORE DELLA BANCA D'ITALIA CAPO DELL'ISPETTORATO PER LA DIFESA DEL RISPARMIO E PER L'ESERCIZIO DEL CREDITO
Veduto il testo unico delle leggi sull'ordinamento delle Casse rurali ed artigiane, approvato con R. decreto 26 agosto 1937-XV, a 1708:
Veduto il R. decreto-legge 18 marzo 1938-XIV, n. 375. sulla difesa del risparmio e sulla disciplina della funzione creditizia, modificato con le leggi 7 marzo 1938-XVI. n. 141, e 7 aprile 193 XVI, n. 636:
Veduto il decreto del DUCE del Fascismo, Capo del Governo, Presidente del Comitato del Ministri, in data 6 maggio 1938-XVI, con il quale si è provveduto a revocare l'autorizzazione all esercizio del credito alla Cassa rurale di Acquappesa, con sede nel comune di Guardia Pteutuutese terme (Cosenza; ed a sostituire la procedura di liquidazione in corso della Cassa stessa con la speciale procedura regolata dalle norme di cui al capo VIII del citato teste umco ed at titolo VII, capo ill, del R. decreto-tegge 17 luglio 1937 XV, n. 1400;
Veduto il proprio provvedimento in data 5 maggio 1938-XVI, con il quale sono stati nominati il commissario liquidatore ed i membri del Comitato di sorveglianza della suindicata azienda;
Constuerato che il rev. Costantino Cavaliere ed il signor Giuseppe Tripicchio, membri del Comitato di sorveglianza, hanno rassegnato le dimissioni dall'incarico e che occorre pertanto provvedere alla loro sostituzione;
Dispone:
I signori Fausto Pantuso e Spartaco Orlando sono nominati membri del Comitato di sorveglianza della Cassa rurale di Acquapgesa, in liquidazione, avente sede nel comune di Guardia Piemontese Terme (Cosenza), con i poteri e le attribuzioni contemplati dal capo VIII del testo untco delle leggi sull'ordinamento delle Casse rurall ed artigiane, approvato con R. decreto 26 agosto 1937-XV, a. 1706, e dal titolo VII, capo 111, del R. decreto-legge 12 marzo 1936-XIV, n. 375, modificato con le leggi 7 marzo 1938-XVI, n. 141, e 7 aprile 1938-XVI, n. 636, in sostituzione dei signori rev. Costantino Cavaliere e sig. Giuseppe Tripicchio.
Il presente provvedimento sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del Regno.
Roma, addi 6 aprile 1940-XVIII
V. AZZOLINI

fonte: http://augusto.digitpa.gov.it/gazzette/ ... 1940087_P1

ISPETTORATO PER LA DIFESA DEL RISPARMIO E PER L'ESERCIZIO DEL CREDITO
Sostituzione dei membri del Comitato di sorveglianza della Cassa rurale di Acquappesa, in liquidazione, con sede nel comune di Guardia Piemontese Terme (Cosenza).
IL GOVERNATORE DELLA BANCA D'ITALIA CAPO DELL'ISPETTORATO PER LA DIFESA DEL RISPARMIO E PER L'ESERCIZIO DEL CREDITO
Veduto il testo unico delle leggi sull'ordinamento delle Casse rurali ed artigiane, approvato con R. decreto 26 agosto 1937-XV, n. 1706;
Veduto 11 R. decreto-legge 12 marzo 1936-XIV, n. 375, sulla difesa del risparmio e sulla disciplina della funzione creditizia, modificato con le leggi 7 marzo 1938-XVI, n. 141, 7 aprile 1938-XVI, n. 636, e 10 giugno 1940-XVIII, n. 933;
Veduto 11 decreto del DUCE del Fascismo, Capo del Governo, Presidente del Comitato del Ministri, in data 5 maggio 1958-XVI, che revoca l'autorizzazione dell'esercizio del credito alla Cassa rurale di Acquappesa, avente sede nel comune di Guardia Piemontese Terme (Cosenza), e sostituisce la procedura di liquidazione ordinaria dell'azienda con la speciale procedura di liquidazione regolata dalle norme di cui al titolo VII, capo III, del Regio decreto-legge sopra citato;
Veduti i propri provvedimenti, in data 17 maggio 1939-XVII e 6 aprile 1940-XVIII, con i quali i signori Angelo Sueva, Fausto Pantuso e Spartaco Orlando sono stati nominati membri del Comitato di sorveglianza della suddetta azienda di credito;
Considerato che i predetti signori Sueva, Pantuso e Orlando sono stati richiamati alle armi e che occorre pertanto provvedere alla loro sostituzione;
Dispone:
I signori Camillo Gentile fu Giovanni, Giuseppe Guaglianone fu Francesco e Giuseppe Melograno sono nominati membri del Comitato di sorveglianza della Cassa rurale di Acquappesa, in liquidazione, avente sede nel comune di Guardia Piemontese Terme (Cosenza), con i poteri e le attribuzioni contemplati dal capo VIII del testo unico delle leggi sull'ordinamento delle Casse rurali ed artigiane, approvato con R. decreto 26 agosto 1937-XV, n. 1706, e dal titolo VII, capo III, del R. decreto-legge 12 marzo 1936-XIV, n. 375, modificato con le leggi 7 marzo 1938-XVI, n. 141, 7 aprile 1938-XVI, n. 636, e 10 giugno 1940-XVIII, n. 933, in sostituzione dei signori Angelo Sueva, Fausto Pantuso e Spartaco Orlando.
Il presente provvedimento sarà pubblicato nella Gazzetta Uffciale del Regno.
Roma, addì 1° agosto 1941-XIX
V. AZZ0LINI

fonte: http://augusto.digitpa.gov.it/gazzette/ ... 1941186_P1
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda salvio » lunedì 30 luglio 2012, 15:58

Wow grazie questo è un ottimo documento visto che mette in relazione il mio bisnonno con altre persone con cui poter fare un confronto! :D
Ma io sono un tipo ambizioso e voglio andare ancora più indietro nel tempo, diciamo prima del 1860! :D
salvio

Messaggioda salvio » lunedì 30 luglio 2012, 16:09

Inoltre volevo sapere se qualcuno aveva a disposizione documenti o copie di documenti che riguardano Gabriele D'Annunzio. Vi spiego il motivo: da sempre mi hanno raccontato che il mio bisnonno Orlando Spartaco, vista la sua bella scrittura, era stato "segretario" di D'Annunzio durante la prima guerra mondiale, scrivendo per lui le lettere in quel periodo. Secondo voi è possibile? Qualcuno sa qualcosa a riguardo?
salvio

Messaggioda salvio » domenica 9 settembre 2012, 16:10

Salve a tutti,
dopo un'estate passata a fare ricerche, grazie all'aiuto di un esimio professore di storia e grazie all'aiuto della mia pro-zia Ilia, sono riuscito a risalire a notizie piuttosto datate riguardanti la mia famiglia. Non solo, grazie ad un imponente ricerca in diversi archivi, sono riuscito a risalire agli ORLANDO che abitavano nel mio paese dal 1421 ad oggi. Per chi fosse interessato e volesse consultare un breve riassunto di questi risultati vi rimando al blog
http://rossocetraro.blogspot.it
dove troverete la storia di molti cognomi "illustri" del mio paese tra cui anche quello degli ORLANDO.
Vi ringrazio per gli utilissimi consigli.
salvio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy