Trattamento di Don, Signore, Magnifico etc..

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Trattamento di Don, Signore, Magnifico etc..

Messaggioda Vincenzo Loffreda » giovedì 22 dicembre 2011, 14:11

Salve a tutti,

in alcuni atti ho riscontrato i trattamenti di Don, di Magnifico, di Signore. In u paio di casi addirittura ho trovato la dicitura 'eccellentissimo'.
Cosa se ne può dedurre? è ipotizzabile uno status giuridicamente riconosciuto o si tratta di semplice...cortesia?
Ultima modifica di Vincenzo Loffreda il sabato 1 settembre 2012, 17:56, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Loffreda

Re: Trattamento di Don, Signore, Magnifico etc..

Messaggioda Gigo » giovedì 22 dicembre 2011, 22:52

Anche io ho trovato nel mio archivio vecchi documenti che riportano negli atti pubblici di antenati il titolo di Don o magnifico oppure entrambi.Documentandomi ho saputo che il Don apparteneva a proprietari terrieri mentre Magnifico a chi svolgeva incarichi pubblici di importanza( tipo cariche politiche)A volte catitava chequalcun ne avesse entrambi.I "don "perdevano il titolo se laureati perchè assumevano quello della professione:notai,fisici chirurghi ecc.Le donne continuavano ad avere il titolo di "donna "anche da sposate.Questo è scritto del catasto onciario del basso Lazio a quanto mi hanno riferito e penso sia esaustivo. Buon Natale a tutti
Gigo

Messaggioda Carlettino » venerdì 20 luglio 2012, 11:05

L'Ordine di Malta considera l'appellativo "magnifico" come "ragguardevole" nel 1500.
Quindi i personaggi ai quali è riferito erano certamente nobili.
Il "don" e il "signore" non indicano sempre uno "status".
Carlettino

Messaggioda Gigo » domenica 22 luglio 2012, 8:03

Mi inserisco di nuovo nel forum su questo argomento perchè mi sorge un dubbio:quello che ho riportato precedentemente può essere attendibile?Noto delle differenze di interpretazione dipende da norme locali o da vere e proprie regole interpretate poi ad personam? Sarei curiosa di saperne di più, grazie .Buona domenica a tutti
Gigo

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 22 luglio 2012, 8:54

Vincenzo Loffreda ha scritto:Salve a tutti,

negli atti relativi ai miei avi e antenati ho riscontrato i trattamenti di Don, di Magnifico, di Signore. In un paio di casi addirittura ho trovato la dicitura 'eccellentissimo'. Parlo di Sora, provincia di Frosinone ex provincia di Caserta.
Cosa se ne può dedurre? è ipotizzabile uno status giuridicamente riconosciuto o si tratta di semplice...cortesia?

cordialmente,

Vincenzo Loffreda.

Oltre a dipendere dalla latitudine dipende anche dal periodo.
In quali secoli sono stati usati questi trattamenti ?
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Gigo » domenica 22 luglio 2012, 9:35

Mi riferisco a documenti miei personali datati 1690 dove il mio avo in atti notarili è citato con il titolo di " il magnifico don....."
Gigo

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 22 luglio 2012, 11:16

Dopo il XV secolo "Don" e "Signore" dovrebbero riflettere uno status socio-economico ed un modus vivendi more nobilium , così come il "Magnifico" nel Regno di Napoli.
Nel Medioevo direi fosse più spiccatamente caratteriscica nobiliare.

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda M.Brivio » domenica 22 luglio 2012, 14:33

Concordo, dipende molto da latitudine e periodo. In Lombardia, prima della seconda metà del '500, secondo la maggior parte degli storici (tra cui il compianto Manaresi), gli appellativi di dominus, magnificus dominus, nobilis vir etc. si riferivano esclusivamente a membri di famiglie nobili.
M.Brivio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy