Famiglia Petrignani

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: famiglia Petrignani

Messaggioda buggi » mercoledì 18 luglio 2012, 21:55

Una domanda per il gentile signor De Battisti: a quale Elenco Ufficiale Nobiliare era ascritta la famiglia? Ricordo quelli del 1921 e del 1933.
Grazie e a buon rendere
buggi

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 18 luglio 2012, 22:44

Carissimo buggi, io sono andato di persona a Terni per appurare l'esatto prenome anagrafico(risultato altro, in base ad una recente legge in argomento, rispetto a quello parrocchiale - diocesano) di mio padre; sono stati gentilissimi. Che io sappia, hanno subito trasferimento di sede ristrutturazione etc. Buon viaggio, ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda buggi » giovedì 19 luglio 2012, 12:22

Gentile signor Guinzio,
la ringrazio per il consiglio. Avevo anche io pensato di recarmi di persona all'Ufficio Anagrafico, ma, leggendo quanto scritto a questo indirizzo viewtopic.php?f=3&t=2822, provvidi, come scritto, ad inviare una raccomandata A/R. Ricevuta, ma senza risposta alcuna da parte del'Ufficio. Credo che ora, in periodo di vacanze, avrò del tempo per andarci di persona. Farò sapere.
Cordiali saluti
buggi

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 19 luglio 2012, 14:13

La famiglia è iscritta, col solo cognome e senza alcun rappresentante citato, nell'Elenco del 1921. Il titolo è quello già postato di Nobili di Amelia(m.f.). Il ramo comitale sembrerebbe estinto. Un caro saluto, di nuovo buon viaggio a Terni! A proposito, salutami caramente gli addetti all'ufficio. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Piacentine » domenica 22 luglio 2012, 0:22

fabrizio guinzio ha scritto:La famiglia è iscritta, col solo cognome e senza alcun rappresentante citato, nell'Elenco del 1921. Il titolo è quello già postato di Nobili di Amelia(m.f.). Il ramo comitale sembrerebbe estinto. Un caro saluto, di nuovo buon viaggio a Terni! A proposito, salutami caramente gli addetti all'ufficio. Ciao,

Da quello che ho capito il sig. Buggi sta cercando di rivolgersi all'anagrafe di Trani e non di Terni .
Piacentine

Messaggioda buggi » domenica 22 luglio 2012, 14:52

Ha ragione il signor Piacentine. Era da qualche giorno che non visitavo il forum e non mi ero accorto dell'errore del signor Guinzio. Grazie per la correzione.

P.S. Ho letto tanti messaggi su altri topic di gente che arriva indietro di secoli senza muoversi di casa, ma le zone di cui si parla sono del Nord, queste invece sono del Sud... E non commento.
buggi

Messaggioda buggi » giovedì 16 agosto 2012, 12:22

Gentili frequentatori,
non essendo stato, purtroppo per me, possibile recarmi all'Ufficio di Stato Civile di Trani, né avendo ancora ricevuto risposta (saranno indaffaratissimi...) ho pensato di far passare questo tempo di vacanze e di recarmi poi di persona (ne ho la possibilità) al Comune dove vivo, stavolta per l'atto di morte del mio avo, in quanto ho letto sulla rete che sarebbero indicati anche i nomi dei genitori. Corrisponde al vero? Qualcuno saprebbe darmi maggiori notizie? Inoltre ho letto che sugli atti matrimoniali sarebbero indicati persino i nomi dei nonni !
Grazie per le risposte
buggi

Messaggioda lea1959 » giovedì 16 agosto 2012, 12:39

Gentile Buggi, non so a Trani, ma a Savignano solo sull'atto di nascita sono dichiarati i genitori, ma su atti di matrimonio e morte no.
Ho trovato i genitori solo su un atto di matrimonio perchè la sposa era minorenne. Gli atti sono dei primi del Novecento.
Auguri per la sua ricerca. Lea1959
lea1959

Messaggioda buggi » giovedì 16 agosto 2012, 12:55

Ho trovato quanto da me scritto sopra sul sito http://www.giaarcix.it/genealogiaGuida.html. Probabilmente sarà una notizia generale, dipenderà da comune a comune.
Cordialmente
buggi

Messaggioda lea1959 » giovedì 16 agosto 2012, 14:01

Gentile Buggi, rileggendo i suoi messaggi non fatico a comprendere la situazione e il suo scoramento: è capitato anche a me.
Provi con email al comune,anche se in questo periodo di ferie...
Quando ho telefonato io ho chiamato non solo l'anagrafe, ma anche altri uffici,per farmi spiegare come mai non rispondevano:insomma ho rotto le scatole a tutti [dev.gif]
Mi sovviene che gli atti del comune arrivano solo fino al 1860 circa, dopodichè dovrà affidarsi alle parrocchie (scoglio per me insormontabile) e agli archivi di stato: qui le indicano la paternità, maternità e nonni paterni del soggetto.
Ma,purtroppo, qua ci dovrà andare di persona.
Cari saluti Lea
lea1959

Messaggioda buggi » mercoledì 22 agosto 2012, 15:30

Gentili frequentatori,
dopo 7 mesi dal mio primo post, sono lieto di annunciarvi che FINALMENTE qualcuno mi ha risposto dall'Ufficio di Stato Civile di Trani. Ora ho appena inviato la mia richiesta all'Ufficio di competenza e aspetto intrepido la risposta! :P Grazie per i vostri consigli che mi hanno aiutato ad iniziare questa ricerca.
Con i più sentiti ringraziamenti,
buggi
buggi

Messaggioda buggi » martedì 23 ottobre 2012, 13:53

Preparati Signori,
vi avviso che sono finalmente entrato in possesso del certificato dell'atto di nascita del mio avo! Sinceramente, non credevo di trovare tutte queste novità!
Innanzitutto, il nome del mio avo è registrato come Emmanuele e non Emanuele come da certificato di morte (che possiedo) ed ancor di più dal nome di sua moglie, che è registrato come Angiolina invece di Angelina come si legge nel certificato di morte del marito. E' possibile che siano stati fatti tutti questi errori?
Grazie per le chiarificazioni
buggi

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 23 ottobre 2012, 14:07

La cosa è abbastanza normale ma se ti interessa fare ricerca genealogica devi focalizzare la tua attenzione su suo padre e da quello risalire al di lui genitore. [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda buggi » martedì 23 ottobre 2012, 15:00

Sicuramente procederò nelle mie ricerche. Purtroppo, però, essendo un riassunto dell'atto di nascita compare sì il nome dei genitori ma non le loro date di nascita né il loro luogo di nascita. Penso perchè si debba chiedere la visura e non il riassunto dell'atto, almeno da quanto mi hanno detto alcune persone anch'esse interessate all'argomento.
Cordialmente
buggi

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 23 ottobre 2012, 15:35

Premettendo che va sempre richiesta copia fotostatica ( fotocopia ) degli atti integrali e non l'estratto per riassunto degli stessi, in quelli di nascita e matrimonio appare il nome dei genitori , in quelli di morte generalmente solo il nome del padre, ma ovviamente non la loro data di nascita.

Per ottenere la data di nascita del bisavo occorre cercare un atto di Stato Civile successivo all' istituzione dello Stato Civile Unitario ( dopo il 1861 )ma soprattutto occorre sapere quando e dove è nato l'avo ( regione , comune ).
Spesso si riesce a rientrare nel perodo della presunta data di morte , altrimenti si deve cercare negli archivi della parrocchia . [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy