ricerca araldica e genealogica famiglie di Lanciano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

ricerca araldica e genealogica famiglie di Lanciano

Messaggioda anticocavaliere » mercoledì 11 luglio 2012, 10:56

Buongiorno,

ho incaricato, quasi un anno fà, una società di ricerche araldiche e genealogiche al fine di ricercare le origini della mia famiglia ed allo scopo di trovare, laddove ve ne fossero, tracce di nobiltà presso i miei antenati.
Dopo sei mesi di lavoro circa, mi è stato consegnato un volume contenente gli atti di nascita, di morte e di matrimonio dei miei avi diretti (ramo paterno) a partire dal 1600.
Su questi documenti ufficiali, non risultano segnati titoli nobiliari di alcun genere.
Le mie domande agli esperti del forum sono le seguenti:
"La ricerca effettuata è da definirsi completa ?"
"Se vi fossero stati titoli nobiliari, sarebbero stati segnati sui citati documenti ufficiali (atti di battesimo, morte, matrimonio) ?"
"Qualora la ricerca non fosse stata esauriente, in quali atti potrei ancora cercare ?".
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione dedicatami e le eventuali gradite risposte.
Antonio
P.S. l'origine delle famiglia è in Lanciano (Abruzzo). Prima del 1600, non saprei.
Ultima modifica di anticocavaliere il giovedì 29 gennaio 2015, 10:53, modificato 5 volte in totale.
anticocavaliere

Re: ricerca araldica e genealogica

Messaggioda antonio33 » mercoledì 11 luglio 2012, 11:23

Mi è capitata per le mani un'antica ricerca genealogica, manifestamente approssimativa e, mi si perdoni, poco seria.
In essa si sanciva la sicura appartenenza ad una nobile famiglia di un mio avo. Il tutto tra mille svolazzi e complimenti, con tanto di corredo di stemma nobiliare. Dal punto di vista puramente tecnico il valore era assolutamente uguale a zero. Mancavano tutti i collegamenti e si puntava semplicemente sull'omonimia. Non so quanto la ricerca, se così possiamo definirla, sia all'epoca costata allo sprovveduto committente. Certo che è più facile farsi pagare qualora si citino titoli nobiliari e nobili antenati. Per cui, a naso, riterrei che, nel caso in questione, non essendoci presunte nobiltà accertate, a maggior ragione queste ultime vadano quasi sicuramente escluse. Ma non sono un tecnico in materia e altri, molto più preparati di me, sapranno certamente esser più precisi.
Cordialmente la saluto.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Re: ricerca araldica e genealogica

Messaggioda anticocavaliere » mercoledì 11 luglio 2012, 12:40

Ringrazio per la cortese risposta.
Amplio il mio precedente post, scrivendo che la mia ricerca, a questo punto, vorrei, per una questione di completezza e curiosità, estenderla ai rami collaterali.
anticocavaliere

Re: ricerca araldica e genealogica famiglia Stella di Lancia

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 11 luglio 2012, 13:59

anticocavaliere ha scritto:"La ricerca effettuata è da definirsi completa ?"
Si è arenata per l'impossibilità di proseguire a ritroso nel tempo con documenti ufficiali
"Se vi fossero stati titoli nobiliari, sarebbero stati segnati sui citati documenti ufficiali (atti di battesimo, morte, matrimonio) ?"
Generalmente si. Il fatto che il ricercatore non abbia azzardato "agganci" nobiliari denota la sua onestà
"Qualora, la ricerca non fosse stata esauriente, in quali atti potrei ancora cercare ?".
Se si è arenato un professionista ...desisterei.

Saluti cordiali
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Delehaye » mercoledì 11 luglio 2012, 15:05

vuole trovar altro?
adesso che conosce nomi e date e luoghi ed ha i documenti... ricerche in archivi notarili possono esser facilitate

è una famiglia "borghese", di commercianti? di militari? di professioni liberali? di artigiani???

prendendo spunto dall'ambito sociale e da qualche eventuale "appiglio" può provare a fare delle ricerche mirate: un luogo, un predicato...

potrebbe esserci stata una nobiltà di persona... quindi non trasmissibile...

o qualche onore seppur non nobilitante...

ma cosa si può dire se non si conosce il "contendere"??? :-)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Delehaye » mercoledì 11 luglio 2012, 15:51

mct ha scritto:
pietro maranca ha scritto:caro massimiliano, grazie infinite per il Tuo contributo! La mia Famiglia è originaria di Chieti da Giustino (Ch 1609-Città S. Angelo-Pe 1711).
Sono a conoscenza del ramo Maranca Antinori di Lanciano estinto con Filippo Stella Maranca negli anni '60. Fin'ora non ho trovato l'aggancio con il mio ramo.
Lo stemma è una riproduzione fotografica fatta da un originale in possesso di una famiglia lancianese. Nello stemma si cita che la famiglia è originaria dell'Aragona portata nel 1294 in Sicilia da un certo Leonardo provveditore delle armi del Ra Federico.
Ti sarei infinitamente grato se mi dai altre nitizie in quanto sono anni che ho iniziato la ricerca ma, per ovvi motivi di lavoro, mi resta complicato proseguire come vorrei. Mi piacerebbe sapere dove posso trovare l'edizione da Te citata. Grazie infinite pietro maranca

Caro Pietro,
ti confermo che la famiglia Maranca Antinori si estinse nella famiglia Stella di Lanciano.
(Filippo Stella Maranca Antinori, nato a Lanciano nel 1875 da Francesco Stella e da Donna Leonilde Maranca Antinori. Si sposò con Rachele Paolucci; fondatore e rettore dell'Università di Bari)
Per il momento ti invio una "brutta" foto dello stemma Maranca Antinori;
Le informazioni in mio possesso sulla famiglia Maranca, sono per lo più frutto dei numerosi studi effettuati presso gli archivi di Lanciano e di famiglia.
Ti faccio comunque presente che nel Catasto Onciario del 1747 la famiglia compare in persona di:
Mag.co Filippo Maranga di anni 37

Ti consiglio due libri molto interessanti dove si parla della famiglia:
"Lanciano Città d'arte e di mercanti" v.Aut. ed. Carsa, 1995
"Lanciano, un profilo storico dalle origini al 1860” F.Carabba, ed.BPL, 1995

Ecco lo stemma... :shock: :shock:
http://www.murlo.com/iagifor/ma.jpg

fonte: viewtopic.php?f=3&t=1795

Immagine
"stemma" della famiglia Stella di lanciano (SIC!)
fonte: http://www.lanciano.it/?p=167&id=5280&g ... l&limite=0

e visto che sembrerebbe che ha tutta la genealogia...

si può trovare un addentellato con gli Stella di Roma o Brescia?
fonte: http://books.google.it/books?id=WwdJAAA ... la&f=false

o con quello di Valenzano/Modugno?
fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Stella_%28famiglia%29
Immagine
fonte: http://www.modugno.it/photoblog/archive ... a_fa_9.php

o ancora con gli Stella, siciliani, baroni di Bonagia, duchi di Castel di Mirto?
fonte: http://www.ilportaledelsud.org/cognomi_s3.htm / http://www.famiglia-nobile.com/links.asp?CatId=1307 / http://www.regione.sicilia.it/benicultu ... illace.htm

e così per decine e decine di famiglie... con lo stesso cognome...
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda anticocavaliere » mercoledì 11 luglio 2012, 21:28

Ringrazio per tutte le risposte precise ed esaurienti.
In merito ai vari interventi postati, rispondo come di seguito:
1. Ho la piena fiducia nella società che ha fatto le ricerche; conosco il Presidente ed è certamente una persona serissima e professionale.
2. Ciò che intendevo dire è che la ricerca effettuata - che come ripeto è un elenco completo di atti di nascita, battesimi, morte e matrimoni - speravo includesse anche particolari inerenti le persone trovate o qualche atto notarile; ad esempio Sempronio ha ricoperto le seguenti cariche; oppure Tizio è stato cavaliere di quell'Ordine; oppure, tutto può essere trovato, Caio è stato incarcerato per le seguenti ragioni :-) et cetera et cetera. Sono sempre informazioni credo reperibili.
Quindi la ricerca che vorrei effettuare è una ricerca di ampliamento dei dati in mio possesso.
Ringrazio per i post in merito agli Stella Maranca che non so se sono riconducibili ai miei propri antenati. Però mi chiedo : "Nel XVII o XVIII secolo, quanti Stella abitavano in Lanciano?" . Esiste anche una Torre Stella in Guardiagrele (CH).
Gli Stella a me riconducibili sono in prevalenza ricchi mercanti, dei sacerdoti, capitani di fanteria ed avvocati ed in alcuni atti al nome e cognome è anteposto il "don" che non so se sia una forma di rispetto, se venga usato al posto del "signor" o qualcosa d'altro.
Forse l'unica soluzione è andare sul posto ma, considerate le mie conoscenze, sarebbe cosa inutile e vana :-)
anticocavaliere

Messaggioda antonio33 » mercoledì 11 luglio 2012, 21:52

In documenti ed atti un eventuale titolo nobiliare "rarissimamente" non viene citato. Allo stesso modo un Cav. sarebbe riportato. Diversa faccenda invece per eventuali cariche pubbliche. Se Tizio o Caio furono consiglieri, sindaci o priori bisogna accertarlo con una "sana" ricerca. E non è detto che, alla fine, si riesca a saperlo. A volte può pure capitare di scoprirlo casualmente.
Cordialmente,
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy