info Ordine Gerosolimitano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

info Ordine Gerosolimitano

Messaggioda GiusyL » martedì 10 luglio 2012, 13:02

Buongiorno a tutti,
Don Andrea Capece Minutolo, cavaliere dell'Ordine di Malta, fu autore delle "Memorie del Gran Priorato di Messina", edite nel 1699, elencando i nomi di tutte le famiglie siciliane passate per l'ordine gerosolomitano.
Cercando notizie su una famiglia di mio interesse - trovo notizie in tal testo, documentando il suo passaggio dall'ordine gerosolomitano.
Esiste ente o istituzione a cui chiedere specifiche informazioni storiche di detta famiglia in questo ordine ?
Grazie mille come sempre
GiusyL

Re: info ordine gerosolomitano

Messaggioda herald » martedì 10 luglio 2012, 14:46

vedi su "elenco storico della nobiltà italiana" edito dal SMOM e, concomitantemente, chiedi all'Ordine stesso anche attraverso una e-mail di primo contatto con la segreteria del Gran Magistero di Roma.

cordialità
ad ventura capiendum
herald

Messaggioda GiusyL » martedì 10 luglio 2012, 14:52

Scusate,
ho omesso involontariamente che tempo fà chiesi a mezzo mail alla SMOM - gli stessi riferivano di non avere alcun componente di detta famiglia che sia passato per l'ordine.
Sinceramente ero convinto che il testo edito Minutolo fosse più che affidabile, ma devo pensare che non è così.
Grazie
GiusyL

Messaggioda Romegas » martedì 10 luglio 2012, 23:05

Puoi anche vedere il libro del Bonazzi sui cavalieri italiani dell'Ordine di Malta consultabile on line su www.archive.org.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours