Cognome Merlina e Dizionario Blasonico Crollalanza

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cognome Merlina e Dizionario Blasonico Crollalanza

Messaggioda Normanno83 » martedì 10 luglio 2012, 14:21

Salve a tutti, appassionati di araldica e genealogia!
Mi sono iscritto al forum perché spero di avere la possibilità di scoprire finalmente qualcosa di più preciso riguardo il mio cognome, "Merlina". Trattasi di un cognome alquanto raro in Italia, e molti siti di genealogia tendono a confonderlo con cognomi affini quali "Merlini", "Merlino", "Merlin", eccetera. So per certo, tuttavia, che le origini della casata (proveniente a quanto pare da Verona) sono riportate nel famoso "Dizionario Storico-Blasonico" di G. B. Crollalanza; dal momento che non riesco né a procurarmelo né a trovarne estratti consultabili in rete, mi chiedevo se qualcuno di voi utenti del forum ne fosse in possesso e potesse gentilmente fornirmi le informazioni di cui sopra.
Aspetto fiducioso una risposta, e vi ringrazio per l'attenzione!
Normanno83

Re: Cognome Merlina e Dizionario Blasonico Crollalanza

Messaggioda Andrea Molle » martedì 10 luglio 2012, 18:59

Buongiorno,

http://books.google.it/books?id=EO5YAAA ... za&f=false

Questo e' quanto ho trovato sul Crollalanza. Dovrebbe poi capire se la Sua famiglia e' legata a questa citata nel testo e questo lo puo' verificare solo con una ricerca genealogica.

cordialmente,
Andrea Molle
"Domandar e' lecito, rispondere e' cortesia"
Andrea Molle

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 10 luglio 2012, 21:54

Normanno83 ha scritto:Salve a tutti, appassionati di araldica e genealogia!
Mi sono iscritto al forum perché spero di avere la possibilità di scoprire finalmente qualcosa di più preciso riguardo il mio cognome, "Merlina". Trattasi di un cognome alquanto raro in Italia, e molti siti di genealogia tendono a confonderlo con cognomi affini quali "Merlini", "Merlino", "Merlin", eccetera. So per certo, tuttavia, che le origini della casata (proveniente a quanto pare da Verona) sono riportate nel famoso "Dizionario Storico-Blasonico" di G. B. Crollalanza; dal momento che non riesco né a procurarmelo né a trovarne estratti consultabili in rete, mi chiedevo se qualcuno di voi utenti del forum ne fosse in possesso e potesse gentilmente fornirmi le informazioni di cui sopra.
Aspetto fiducioso una risposta, e vi ringrazio per l'attenzione!

http://s16.postimage.org/3pwgutfol/Merlina.jpg
Tutto qui !
Nel corso degli anni il cognome può avere subito modifiche a causa di errate trasmissioni orali o trascrizioni anagrafiche o notarili ... tuttavia non è questo il problema , il tuo cognome -o, -a. -i è abbastanza comune, se qualcuno vuole farti credere che la tua famiglia è la medesima riportata dal Crollalanza , desidera solo aproffittare della tua buona fede.
Ti consiglio di fare una ricerca seria sulla tua famiglia , indietro nel tempo, partendo dai dati certi più vicini , ecco alcuni consigli :
viewtopic.php?f=3&t=2822

Buon lavoro !

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Normanno83 » mercoledì 11 luglio 2012, 1:02

Mi sembra più che giusto. Grazie comunque a entrambi per le consulenze!
Normanno83

Messaggioda Andrea Molle » mercoledì 11 luglio 2012, 1:07

Un ultimo consiglio che mi sento di darLe e' di condurre da solo la Sua ricerca. E' un'avventura appagante e affascinante. Se proprio non puo', mi raccomando, non si fidi assolutamente di quelle associazioni che promettono nobilta' in cambio di grosse somme di denaro! Esistono anche istituti seri che potra' trovare citati nel forum usando la funzione "cerca..."

a presto e buona fortuna,
Andrea Molle
Andrea Molle

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 11 luglio 2012, 8:40

Su GOOGLE LIBRI ci sono libri visibili negli USA ma non in Italia come in questo caso , a causa dei diritti territoriali.

GENS VALERIA

Messaggioda Andrea Molle » mercoledì 11 luglio 2012, 16:41

GENS VALERIA ha scritto: Su GOOGLE LIBRI ci sono libri visibili negli USA ma non in Italia come in questo caso , a causa dei diritti territoriali.

Questo lo ingoravo, mi scuso per aver postato un link inaccessibile e prendo nota del problema. Grazie infinite GENS VALERIA, per la segnalazione.
Naturalmente, data la 'limitazione' all'accesso alle fonti in Italia mi offro per fornire informazioni su libri accessibili solo dagli USA.

cordialmente,
Andrea Molle
Andrea Molle

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 11 luglio 2012, 16:56

Grazie , approfitteremo della cortese disponibilità :D

GENS VALERIA

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy