Dama misteriosa 2 - la vendetta

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Dama misteriosa 2 - la vendetta

Messaggioda godzilla » sabato 7 luglio 2012, 9:48

Carissimi, parafrasando il titolo di un celebre film, torno sull'argomento perché quello che pensavamo un mistero risolto, ovvero l'identità della Dama, forse non lo è. Ora vi spiego l'arcano. subito dopo avere acquistato il quadro l'ho consegnato ad una carissima amica restauratrice. Sul retro del quadro c'è un sigillo di ceralacca rossa al quale non ho dato più di tanta importanza. Ho tenuto informata la mia amica delle scoperte che Voi amici avete fatto e dell'identificazione della Dama. Ora lei ha decifrato la scritta sul sigillo e così mi scrive:

" carissimo ti invio la foto del sigillo..riuscita bene!!!
C’è scritto Chateau de Tencin ovvero castello di Tencin.

Indaga sulla baronessa e scrittrice francese Claudine Alexandrine Guerin de Tencin
1682 – 1749
Io ho trovato molto su wikipedia e poi ho confrontato alcuni suoi ritratti che ho trovato sul web
Sia su questi trovati che sul tuo, la dama porta 2 ciocche di capelli arricciati sulla fronte.
E’ solo un’ipotesi….indaga.
Ciao Lucia.

Mi ha inviato anche alcune foto della baronessa e, una in particolare, sembra proprio lei!

qui il mistero si fa veramente misterioso:
a) gli stemmi, il periodo e quant'altro darebbero per certa l'identificazione della Dama nella persona di Louise Charlotte THIBAUT de La ROCHETHULON
b) il sigillo di ceralacca che ci porta al castello di Tencin, la somiglianza con i ritratti della baronessa Claudine Alexandrine Guerin de Tencin ci portano in un'altra direzione.

Dato che da quel che ho visto più un quesito è difficile e più vi intriga, eccovene sfornato uno bello tosto.

Allego foto del sigillo posto sul retro del quadro, foto del quadro stesso e una foto molto somigliante trovata sul web della baronessa Claudine Alexandrine Guerin de Tencin.

Grazie ancora amici!
Godzilla

Immagine

Immagine

Immagine
godzilla

Re: Dama misteriosa 2 - la vendetta

Messaggioda Delehaye » sabato 7 luglio 2012, 11:29

lo stemma dei Guérin de Tencin lo posiamo vedere sulla tomba di Ludovico Guérin de Tencin.

Immagine

mentre qui lo stemma del fratello di Claudine, Arcivescovo Pierre-Paul Guérin de Tencin:

Immagine

La Famiglia Guérin de Tencin fu di piccola e recente nobiltà:
- il suo quadrisavolo di Claudine Alexandrine Guérin de Tencin, Pierre Guérin, era stato un venditore ambulante, poi fece l'orefice a Romans;
- il suo trisavolo, Antoine Guérin, giudice a Romans, fu fatto nobile nell'ottobre 1585 da Enrico III per aver protetto la città durante le guerre di religione (le lettere reali furono registrate in Parlamento il 21 marzo 1586);
- il padre, Antoine Guérin, signore di Tencin, divenne consigliere del Parlamento e poi primo presidente del Senato di Chambéry.
La madre, Louise de Buffévent, proveniva da una famiglia della provincia di Vienne e vantava un antenato, Antoine de Buffévent, che aveva seguito san Luigi alle crociate.

mentre Claudine Alexandrine Guérin de Tencin, baronessa de Saint-Martin-de-Ré (Grenoble, 27 aprile 1682 – Parigi, 8 dicembre 1749), fu la madre dell'enciclopedista, matematico, fisico, astronomo e filosofo Jean Baptiste d'Alembert, frutto di un amore illegittimo tra la marchesa Claudine, scrittrice, e il cavaliere Louis-Camus Destouches, generale d’artiglieria, d’Alembert nacque il 16 novembre 1717 a Parigi. Destouches era all'estero al momento della nascita di d'Alembert che, un paio di giorni più tardi, fu abbandonato dalla madre sui gradini della cappella di Saint-Jean-le-Rond di Parigi, attinente alla torre nord della cattedrale di Notre-Dame. Come voleva la tradizione, venne chiamato con il nome del santo protettore della cappella e divenne Jean le Rond.

qui l'albero genealogico dei Guérin de Tencin http://www.lemarois.com/jlm/data/j27guerin.html#GUER

qui in libro online sui Guérin de Tencin http://www.archive.org/stream/gurindete ... 5/mode/2up

Alcune famiglie GUERIN hanno uno scaglione d'oro su campo d'azzurro:
http://www.euraldic.com/R06img_00070.html
http://www.euraldic.com/R06img_00071.html

alla fine... il sigillo indicherebbe SOLO la proprietà del quadro e non il soggetto, non essendoci nessun nesso tra i Guerin de Tencin e gli stemmi colà dipinti.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda godzilla » sabato 7 luglio 2012, 12:08

Effettivamente la tua spiegazione non fa una piega, e per parte mia sono convinto che l'identificazione primigenia sia quella corretta, resta però un piccolo tarlo instillato dalla restauratrice, ovvero l'assoluta somiglianza dei volti sottolineato dal vezzo dei due riccioli che ricadono sulla fronte.
Come sempre sei un'enciclopedia istantanea.
Grazie nuovamente Godzilla
godzilla

Messaggioda Delehaye » sabato 7 luglio 2012, 12:16

se vuoi ... posso trovarne a decine di nobildonne francesi della fine '600 inizio '700 somiglianti alla dipinta... dei canoni stilistici ed estetici comuni... un po' come le veline di adesso ;-P
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda bardo » sabato 7 luglio 2012, 12:58

In realtà la tomba di Jean Louis de Guerin de Tencin (+ 1766), nella Concattedrale di San Giovanni Battista a La Valletta, è questa:

Immagine

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Delehaye » sabato 7 luglio 2012, 13:20

giusto... in effetti collimano gli stemmi
Delehaye

Messaggioda antonio33 » sabato 7 luglio 2012, 17:12

Delehaye ha scritto:se vuoi ... posso trovarne a decine di nobildonne francesi della fine '600 inizio '700 somiglianti alla dipinta... dei canoni stilistici ed estetici comuni... un po' come le veline di adesso ;-P

Cambiano i canoni, e, soprattutto, i denti le veline non li tengono nascosti sotto imperscrutabili sorrisi.... ;)
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Torna a Araldica / Heraldry