Stemma da identificare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma da identificare

Messaggioda Jean.de. Courtois » martedì 3 luglio 2012, 1:08

gentilissimi signori,
un mio caro amico ha ricevuto tempo addietro questo stemma da un non meglio precisato archivio toscano.

Immagine

la domanda è: a chi appartiene veramente questo stemma? alla famiglia del mio amico, oppure ad un altro ramo della stessa, e quindi è esatto il suo cognome sotto?
oppure a chissà quale altra famiglia ?

io ho cercato un po dove potevo ma non ho avuto nessun risultato: zero assoluto!

mi date una mano x favore?

grazie a tutti
Jean.de. Courtois

Re: Stemma da identificare

Messaggioda C.Quaratesi » mercoledì 4 luglio 2012, 15:47

Posso? Vorrei tentare un esercizio di blasonatura: chissa' se chi mi correggera'' avra' voglia di impegnarsi in una caccia al tesoro fra gli stemmari....
"Di rosso, allo scaglione azzurro e al leone rampante rivolto uscente dalla fascia di nero" oppure "di rosso alla fascia di nero con leone rivolto nascente dalla fascia stessa e scaglione d'azzurro"....no , non ci riesco, argh! [sweatdrop.gif]
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Delehaye » mercoledì 4 luglio 2012, 17:20

C.Quaratesi ha scritto:
1) "Di rosso, allo scaglione azzurro e al leone rampante rivolto uscente dalla fascia di nero"
2) "Di rosso alla fascia di nero con leone rivolto nascente dalla fascia stessa e scaglione d'azzurro"

3) "Fascia di nero su troncato: al 1° leone rampante rivolto nascente d'argento su rosso, al 2° scaglione d'azzurro su rosso"
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 4 luglio 2012, 17:39

Delehaye ha scritto:
C.Quaratesi ha scritto:
1) "Di rosso, allo scaglione azzurro e al leone rampante rivolto uscente dalla fascia di nero"
2) "Di rosso alla fascia di nero con leone rivolto nascente dalla fascia stessa e scaglione d'azzurro"

3) "Fascia di nero su troncato: al 1° leone rampante rivolto nascente d'argento su rosso, al 2° scaglione d'azzurro su rosso"

Di rosso, alla fascia diminuita di nero, sostenente un leone rivolto e nascente d'argento, e accompagnata in punta da uno scaglione diminuito e rialzato d'azzurro.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda C.Quaratesi » mercoledì 4 luglio 2012, 18:10

:o
Che eleganza, Maestro! Grazie anche a Delehaye, bè, come dire, ci abbiamo provato, no?
Caterina
p.s. Che differenza c'è fra nascente e uscente? E riguardo al troncato, ci ho pensato parecchio: il troncato prevede colori diversi nei due campi, vero?
C.Quaratesi

Messaggioda antonio33 » mercoledì 4 luglio 2012, 19:40

[sweatdrop.gif] [sweatdrop.gif] [sweatdrop.gif] Sì sì....
Ma a chi apparterrebbe?
Un afoso saluto a tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda De Gules » giovedì 5 luglio 2012, 8:40

Gentile Caterina:

Credo che la differenza tra "uscente" e "nascente" si trova nel luogo e la direzione da cui sorge l´animale. Nascente significa che esce mezzo corpo da una pezza (qui una fascia) o partizione; uscente, per uscire anche da partizioni o pezze, ma di fianco; perciò si usa anche per indicare le figure che escono dai lembi dello stemma.

P.S. Non avevo contattato con te finora: bel cognome fiorentino! [thumb_yello.gif]
Ultima modifica di De Gules il giovedì 5 luglio 2012, 12:20, modificato 1 volta in totale.
De Gules

DVM SPIRO SPERO.
De Gules

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 5 luglio 2012, 12:05

C.Quaratesi ha scritto: :o
Che eleganza, Maestro! Grazie anche a Delehaye, bè, come dire, ci abbiamo provato, no? (...)

Grazie a te, carissima, sei sempre fin :oops: troppo gentile.
Dici bene, l'importante è "buttarsi-e-provare-a-nuotare", cosa che tutti (compresi gli addetti ai lavori) dovremmo sempre avere il coraggio di fare.

Bene ;) valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda antonio33 » giovedì 5 luglio 2012, 14:28

Quindi, più che bene valete....bene galleggiate...
Non ho trovato nulla che corrisponda alla famiglia qui suddetta...
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Delehaye » giovedì 5 luglio 2012, 14:38

Montecolombo : Vallorani, i 60 anni romagnoli della famiglia
Inviato da web-master il 16/4/2009 12:08:27 (264 letture)
Originari delle Marche. Festa il 25 aprile: messa ad Albereto, visita al cimitero e pranzo da 'Zì Teresa'
LA CULTURA
- Strepitosi questi marchigiani. Hanno portato in Romagna intelligenza, energie, idee. E prodotto ricchezza con un bel fare. Tra le tante famiglie giunte nel dopoguerra un ruolo importante lo hanno giocato i Lauro Vallorani e Ginevra Massi giunsero nel dopoguerra per cercare delle opportunità alla numerosa famiglia, composta da 8 figli. acquistarono un podere di. una decina di ettari. Attraverso il lavoro, i sacrifici, la tempra, la morale, in questi decenni sono stati tra i protagonisti della comunità dove si sono insediati: Coriano, Montescudo, Albereto, Rimini, Bellaria. Oggi, i Vallorani in provincia sono una sessantina di persone.
Le loro radici erano in un piccolo paese dell'Ascolano, Castignano. Nella loro storia hanno dato alla chiesa 36 religiosi tra preti e suore. Uno di loro fu vescovo di Sulmona. Invece, don Settimio è stato un grande amministratore di Montalto Marche, costruendo colonie per i bambini e villaggio turistico per gli adulti, portando un po' di vita in uno sperduto paese di montagna.
Per celebrare i 60 anni di Romagna, i Vallorani hanno organizzato una festa, denominata "Sessanta anni in Romagna della famiglia Lauro Vallorani e Ginevra Massi". L'appuntamento è il 25 aprile. La giornata: alle 10 messa nella chiesa di Albererto; poi visita al cimitero di Albereto. Infine, pranzo presso il ristorante "Zì Teresa", che appartiene alla famiglia. Si mangia benissimo: specialità romagnole rivisitate con quel tocco di ascolanità.
fonte: http://93.191.240.171/~admin150/piazza/ ... oryid=5687
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda C.Quaratesi » giovedì 5 luglio 2012, 14:39

In verita ' non ho ben capito il quesito iniziale: L'amico (Vallorani?) vorrebbe conoscere lo stemma della sua famiglia oppure appurare se ne esistono versioni diverse perche' ne conosceva uno e invece nell'archivio ne ha trovato un altro completamente diverso ma riferito lo stesso al suo cognome?
Abbiate pazienza ma con il caldo non riesco a connettere al cento per cento! [sweatdrop.gif]
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda antonio33 » giovedì 5 luglio 2012, 18:39

Delehaye ha scritto:Montecolombo : Vallorani, i 60 anni romagnoli della famiglia

Accidenti, proprio vicino a casa mia, ma non li conosco proprio.
Delehaye non se ne fa scappare una. [clapping.gif]
Ma che lo stemma sia un'invenzione?
Buona serata a tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda C.Quaratesi » venerdì 6 luglio 2012, 14:50

Caro Antonio, comincio a pensarlo anch'io.
Nell'attesa ho trovato questo:
http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... i&x=33&y=8
Bè, i Vallorani sono tutti concentrati lì...non è una cosa così comune, immagino.
Ciao
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Delehaye » venerdì 6 luglio 2012, 19:15

vallorani

x NAZIONE:
279 Italia http://www.cognomix.it/mappe-dei-cognom ... /VALLORANI

x REGIONE:
218 Marche http://www.cognomix.it/mappe-dei-cognom ... /VALLORANI
22 Lazio
13 Emilia Romagna

x PROVINCIA:
170 Ascoli Piceno http://www.cognomix.it/mappe-dei-cognom ... ANI/MARCHE
33 Fermo
9 Macerata

x COMUNE:
27 San Benedetto del Tronto http://www.cognomix.it/mappe-dei-cognom ... OLI_PICENO
22 Ascoli Piceno
15 Castel di Lama
13 Offida
11 Ripatransone
11 Monteprandone

ptaricamente concentrati nella zona che dal mare adriatico arriva alla linea Rotella - Folignano
Delehaye

Torna a Araldica / Heraldry