Analizzare uno stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Analizzare uno stemma

Messaggioda ASINAVOLANTE » lunedì 2 luglio 2012, 23:49

Materialista e goloso!!!!!
ASINAVOLANTE

Messaggioda Romegas » lunedì 2 luglio 2012, 23:51

Beh, dopo una giornata di lavoro come oggi è il minimo! Comunque mi accontento anche delle zampettine,
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Delehaye » mercoledì 4 luglio 2012, 21:41

e nel tardo pomeriggio un'altra sessione si analisi on line di archivi con Asinavolante. i risultati:

L' archivio è stato riordinato dal dott. Salvatore Maiore nel 2000 e si trova qui:
http://siusa.archivi.beniculturali.it/c ... hiave=6520

le schede archivistiche del capitolato di san giorgio:
http://www.san.beniculturali.it/web/san ... 07&id=4407
http://siusa.archivi.beniculturali.it/c ... ave=175793

perchè il 1610 può essere stato un anno importante per lo stato civile del committente:
http://www.san.beniculturali.it/web/san ... 09&id=4409
http://siusa.archivi.beniculturali.it/c ... ave=175937

magari quando fu inaugurato il quadro fu fatta anche una messa di ringraziamento: ecco l'elenco delle messe:
http://siusa.archivi.beniculturali.it/c ... oScheda=ca

in quest'altro fondo d'archivio incece tutti gli arredi:
http://siusa.archivi.beniculturali.it/c ... oScheda=ca
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda C.Quaratesi » giovedì 5 luglio 2012, 8:32

Se dovessi scegliere da dove cominciare privilegerei le Scritture del Capitolo, dove potrebbero trovarsi notizie diverse: dai lasciti testamentari alla Chiesa, agli inventari stilati dopo le calamita', al racconto di cerimonie particolari. Non capisco se ci siano anche delle filze che riguardano le decisioni prese durante le riunioni del capitolo dei canonici, varrebbe la pena darci un occhio!
Sono tuttavia dell'idea che in Soprintendenza potrebbe esserci il bandolo della matassa: nella foto del dipinto dopo il restauro si dovrebbe vedere lo stemma senza lo sporco accumulatosi nei decenni successivi!
Caterina
P.s. Ma proprio non esiste un testo a stampa o una descrizione della chiesa dove si nominano i vari patroni degli altari?
C.Quaratesi

Messaggioda Delehaye » giovedì 5 luglio 2012, 9:24

tutto l'archivio dal 1500 ad oggi di san giorgio NON è stato trasportato in altro loco. si trova in chiesa: l'abbiamo "scoperto" dal sistema archivistico nazionale...
ma ad Asinavolante i prelati della chiesa le avevano detto che lì NON c'era nulla... [sweatdrop.gif]
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda contegufo » giovedì 5 luglio 2012, 18:18

Salve

Mi domando quale sia il problema di andare alla sovrintendenza di Ragusa che dista solo 8 Km da Modica:

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda ASINAVOLANTE » giovedì 5 luglio 2012, 18:39

Il problema è solo che credo che alla soprintendenza di Ragusa non troverò nulla che mi possa aiutare sull'argomento!!!
ASINAVOLANTE

Messaggioda Romegas » giovedì 5 luglio 2012, 22:05

Mai dire mai, cara ASINAVOLANTE, ma poi hai fatto altri passi in avanti? Non racconti più niente da quando sei passata ad altri mezzi tecnologici.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Claudio di Renda » venerdì 6 luglio 2012, 9:25

Gentilissimi Signori,
permettetemi questa mia piccola intrusione. Qualcuno conosce la data esatta ed il luogo di morte del pittore Filippo Paladini? Un risposta con l'indicazione di fonti recenti sarebbe graditissima, magari "asinavolante" potrebbe aiutarmi ;)
Nel caso di date incerte mi metterò a cercare il certificato di morte del nostro Filippo! Buona giornata,

Claudio
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda C.Quaratesi » venerdì 6 luglio 2012, 10:18

Date certe non credo ce ne siano. Quelle sulla Treccani almeno sono affidabili:
Paladino (o Paladini), Filippo. - Pittore (Casi, Val di Sieve, 1544 circa - Mazzarino, Sicilia, 1614), si formò nell'ambito del tardomanierismo fiorentino. Documentato a Malta (Madonna fra santi e cavalieri, 1589, Palazzo Arcivescovile), lavorò prevalentemente in Sicilia dove lasciò opere che rivelano influenze caravaggesche (S. Luca dipinge la Vergine, Palermo, S. Giorgio dei Genovesi; Martirio di S. Agata, 1605, Catania, Cattedrale; Visitazione, 1612-13, Enna, Duomo; ecc.).
Occhio perché ci sono DUE PITTORI fiorentini contemporanei che hanno lo stesso nome, addirittura ci sono dubbi che il nostro sia il padre di Arcangiola Paladini. Il nostro è morto presso i Branciforte ;) Magari lì, in chiesa, c'è pure la sua tomba!
Saluti
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda ASINAVOLANTE » venerdì 6 luglio 2012, 10:24

"Secondo la tradizione la morte del pittore è posta nel 1614. La stessa tradizione vuole che il pittore morisse a Mazzarino e fosse li sepolto: per quanto la cercasse il Di Marzo però non riuscì a trovarvi la sua tomba. L'unica cosa certa è che dal 1614 si perdono in Sicilia le tracce del pittore, che il Bonello sostiene di aver ritrovato a Malta, dopo la presunta morte di lui, seguendole almeno fino al 1636." ( Dante Bernini- Commentari).

"La notizia della sua morte in Mazzarino nel 1614, che recano l'Hackert, il Grosso- Cacopardi ed il Lanzi viene confermata dalla costante tradizione di quel paese. Affermatosi anzi, che poco prima di morire avesse colà testato agli atti di un notar Bartolotta, facendo eredi del suo, in cui erano anche poderi da lui posseduti in quelle contrade, due nubili sorelle, che ivi con lui dimoravano. Ma invano adesso si cercherebbe quel testamento, giacchè tutti i volumi degli atti di quel notaio con tutto il pubblico archivio di quel comune furono dati alle fiamme dall'ignorante plebaglia nè furori del 1848. Si aggiunge poi, ch'egli venne colà sepolto nell'oratorio di S. Domenico, che ha ancora decoro di una sua bella tela ed avanzi di alcuni freschi, come notammo. Ma ne pietra, ne un motto vi accenna il luogo della tomba." (Gioacchino Di Marzo)

"La notoria residenza del Paladini in Mazzarino ha creato la tradizione che in Mazzarino fosse anche la sua sepoltura. Ma la documentazione fin quì raccolta non conforta tale tradizione. Probabilmente il pittore fiorentino chiuse il ciclo della sua attività siciliana ( ed insieme quello della sua esistenza) a Palermo." ( Antonino Ragona)
ASINAVOLANTE

Messaggioda C.Quaratesi » venerdì 6 luglio 2012, 11:08

ASINAVOLANTE ha scritto:Il problema è solo che credo che alla soprintendenza di Ragusa non troverò nulla che mi possa aiutare sull'argomento!!!

E perché mai? Non sono state censite e catalogate dalla Soprintendenza le opere delle chiese di Modica? [hmm.gif]
E per quanto riguarda l'Archivio parrocchiale come va? Sei riuscita a prendere un appuntamento? Scusami se m'impiccio, ma ormai siamo tutti in ballo e tifiamo per te!
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda ASINAVOLANTE » venerdì 6 luglio 2012, 11:17

Caterina mi hai dato un'idea ottima.. [clapping.gif]
ASINAVOLANTE

Messaggioda C.Quaratesi » venerdì 6 luglio 2012, 11:31

Bene, speriamo che funzioni almeno questa :D !
Ah, la butto lì, ma su:
http://www.militello.info/Personaggi/MI_Personaggi.htm

Filippo Paladino, pittore (Casi, 1544 - Mazzarino, 15/12/1614)

c'è indicata la data PRECISA della morte del pittore. Se la sono inventata oppure hanno attinto a fonti a noi sconosciute?

Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda ASINAVOLANTE » venerdì 6 luglio 2012, 11:39

Le fonti sono quelle che ho elencato sopra ma non c'è una prova certa che attesti la morte.. per fortuna almeno quella non m'interessa saperla altrimenti ci sarebbero in vista altre infinite tribolazioni!!!!
Ho contattato il dottor Maiore che una decina di anni orsono ha sistemato l'archivio capitolare della chiesa di San Giorgio... mi ha detto che riguardo al quadro non gli sembra di aver trovato nulla tra le carte... Delehaye mi ha consigliato di dare un'occhiata all'elenco delle messe e alla lista dei corredi della chiesa.. farò un tentativo.. se va male amen!!!
ASINAVOLANTE

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry