Dama misteriosa

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Dama misteriosa

Messaggioda godzilla » domenica 1 luglio 2012, 15:59

Per prima cosa ringrazio per la cortesia che mi avete fatto ammettendomi nel Vs forum e sono certo che sarete in grado di rispondere al quesito che Vi sto per sottoporre che fino ad ora non sono riuscito a trovare risposta. Alcuni giorni fa ho acquistato il ritratto di una dama del 1700. Ovviamente il dipinto non è firmato ne tanto meno riporta il nominativo della nobildonna in questione. In alto a destra del dipinto sono riportati due stemmi sormontati da una corona. ammetto subito la mia scarsa conoscenza dell'araldica, ma dalle ricerche che ho effettuato ho "scoperto" che la corona si riferisce ad un Marchese. Tutto qui, più di questa "scoperta" non sono riuscito. Ora mi permetto di chiedere il Vs prezioso aiuto per per identificare le nobili famiglie a cui appartengono i due blasoni e poi capire se i due blasoni si riferiscono alla casata di Lei e del marito, e ancora se in araldica vi sono delle regole per determinare, dall'ordine con cui sono riportati, qual'è quello di Lei e quale quello del marito. Se riuscirete a darmi queste risposte, sarà agevole conoscere il nome e quindi la storia di questa bella Dama.
Allego le foto del quadro nella sua interezza e il dettaglio dei blasoni. Grazie a quanti di Voi mi aiuteranno a ridare memoria di una illustre persona vissuta un paio di secoli fa. ancora grazie!

godzilla

Immagine
Immagine
godzilla

Re: Dama misteriosa

Messaggioda Romegas » domenica 1 luglio 2012, 16:15

Benvenuto! Lo stemma della moglie in genere viene posto a destra di chi, in questo caso, guarda il quadro. Da come sono fatti i due stemmi mi sembrano di area francese.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda godzilla » domenica 1 luglio 2012, 16:22

Grazie! Piero59
per la Tua velocità nel rispondermi e per aver dato soluzione a uno dei quesiti.
Godzilla
godzilla

Messaggioda Romegas » domenica 1 luglio 2012, 16:30

Il primo stemma, quello del marito, è della famiglia francese de Courtarvel, signori di Pezè, originaria del Maine.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda godzilla » domenica 1 luglio 2012, 16:57

Piero59 sei davvero una scheggia!!! nuovamente grazie per la tua informazione!!!!
Godzilla
godzilla

Messaggioda Romegas » domenica 1 luglio 2012, 17:23

Grazie Godzilla. Per caso sai da dove proveniva?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda godzilla » domenica 1 luglio 2012, 18:19

con precisione no, ma a detta del venditore dovrebbe venire da un palazzo di Venezia. Lui mi diceva Della Zara. Da mie ricerche non ho trovato nessuna famiglia Della Zara con un blasone.
Godzilla
godzilla

Messaggioda M.Brivio » domenica 1 luglio 2012, 18:40

Benvenuto!

Lo stemma alla destra (quello della moglie?) parrebbe quello dei Savorgnan, famosa famiglia friulana.
M.Brivio

Messaggioda Romegas » domenica 1 luglio 2012, 18:43

Esatto Brivio, lo avevo pensato, però i Savorgnan non hanno il capo sopra lo scaglione. Sarà una variante? Bisognerebbe vedere un albero genealogico delle due famiglie.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda M.Brivio » domenica 1 luglio 2012, 18:52

anch'io pensavo a una variante, ma cercando in internet savorgnan e courtavel non si ottiene granchè [jump.gif] forse si tratta di famiglia francese con stemma simile?
M.Brivio

Messaggioda RFVS » domenica 1 luglio 2012, 18:54

in effetti alcuni Savorgnan di Brazzà dovrebbero aver avuto contatti con la francia..
RFVS

Messaggioda Romegas » domenica 1 luglio 2012, 18:55

Anch'io penso ad una famiglia francese, poi il fatto che provenga da Venezia può non voler dir nulla. Può essere finito in quella città per svariati motivi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda bardo » domenica 1 luglio 2012, 21:47

Il secondo stemma in questione potrebbe essere quello della famiglia Thibault (o Thibaut) de Noblet, Marquis de Rochethulon:

Immagine

D'argento, allo scaglione d'azzurro, e al capo dello stesso.

I Courtarvel e i Thibault de Noblet si sono imparentati almeno due volte nel corso dei secoli. Da una veloce ricerca:
- Louise Charlotte THIBAUT de La ROCHETHULON sposa Louis René de COURTARVEL, Marquis de Pezé, nel 1732
- Jean Baptiste THIBAUT de La ROCHETHULON sposa Françoise Marguerite Antoinette THIBAUT de La ROCHETHULON nel 1700

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Delehaye » domenica 1 luglio 2012, 22:04

La Dama del quadro potrebbe essere: Louise Charlotte THIBAUT de La ROCHETHULON, (*1710 - +17??)
figlia di:
- (padre) Jean Baptiste THIBAUT de La ROCHETHULON, Noblet des Prés, Comte de la Roche-Thulon, Chevalier de l'Ordre Royal et Militaire de Saint-Louis, Capitaine au Régiment du Piémont, Colonel d'Infanterie (*2 Giugno 1668 - +17??), sposato il 20 febbraio 1700 con:
- (madre) Françoise Marguerite Antoinette THIBAUT de La ROCHETHULON, de la Marquis de la Rochethulon, «Héritière Substitutionnaire» de Marie de NUCHÈZE, son ayeule, entra en possession, en 1711, du Château de Mayet, dit Fort des Salles et des Terres du Poitou, (*16?? - +17??)

Il marito, sposato nel 1732, è Louis René de COURTAVEL, Marquis de Pezé, Seigneurs de Vaux, (*1676 - +1 Ottobre 1752)
figlio di:
- (padre) Charles de COURTARVEL, Marquis de Pezé, (*1645 - +17??), sposato con:
- (madre) Marie Madeleine de VASSAN, de la Seigneurs de Morsang-sur-Orge, (*1650 - +17??)

Fonte: Athéna (Annuaire de la Noblesse de France 1859), Déméter

THIBAUT de La ROCHETHULON o THIBAULT de La ROCHETHULON
d'argent au chevron d'azur et au chef du même
d'argento allo scaglione d'azzurro e al capo dello stesso
ImmagineImmagine

de COURTARVEL o de COURTAVEL
d'azur au sautoir d'or cantonné de seize losanges du même posées 4 en croix et 12 en orle (ou posés 3 et 1 dans chaque canton et tournés dans le sens de l'orle) - supports: deux lions au naturel
d'azzurro alla croce di Sant'Andrea d'oro cantonata da sedici losanghe dello stesso posate 4 in croce e 12 in orloe (posate 3 e 1 ad ogni cantone e girate nel senso dell'orlo) - supporti: due leoni al naturale
ImmagineImmagine

L'abitazione dei Marchesi de Courtavel era a: 34, Rue Saint-Guillaume, 7eme Arrondissement, Parigi
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda godzilla » domenica 1 luglio 2012, 22:19

non ho parole, sono stupefatto della vostra disponibilità e cultura. Nel giro di qualche ora, quello che per sembrava un problema insolubile, grazie ha voi non ha più segreti.!!
Grazie di cuore

Godzilla
godzilla

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry