Ettore Fieramosca e i cavalieri della Disfida di Barletta

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Ospite » lunedì 13 giugno 2005, 15:17

Caro Grimaldi, potrebbe essere più chiaro. Non riesco a capire con precisione le sue parole. da quello che so io, suddetti scudi stanno nella "cantina della sfida " della città di barletta da tempi biblici, la cantina è stata dichiarata monumento nazionale il 14 marzo del 1937 ed innaugurata il 13 febbraio del 1938. sicuramente ci sono stati dei rifacimenti ma di questo non mi sono mai posto il problema. per me gli scudi ovali in questione sono inadatti al 1503. urgono chiarimenti. grazie per la collaborazione.
Ospite

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 13 giugno 2005, 16:37

ospite ha scritto:Caro Grimaldi, potrebbe essere più chiaro. Non riesco a capire con precisione le sue parole. da quello che so io, suddetti scudi stanno nella "cantina della sfida " della città di barletta da tempi biblici, la cantina è stata dichiarata monumento nazionale il 14 marzo del 1937 ed innaugurata il 13 febbraio del 1938. sicuramente ci sono stati dei rifacimenti ma di questo non mi sono mai posto il problema. per me gli scudi ovali in questione sono inadatti al 1503.

Non solo :roll: per te. Questi scudi oblunghi (più triangolari che ovali, direi) sanno d'epoca normanna e richiamano immediatamente alla vista il celeberrimo Arazzo di Bayeux, dal quale sono forse stati ispirati: fanno :shock: tanto medioevo, insomma, ma non tengono nel minimo conto il fatto che la Disfida è avvenuta a Medioevo :( bello che finito!!!

urgono chiarimenti. grazie per la collaborazione.

Sono certo che l'amico Vincenzo Amorosi non avrà problemi a far scansionare sul forum, da qualche collega esperto e capace, la sesta tavola che segue la pag. 65 del testo citato poc'anzi, nella quale egli ha disegnato gli scudi dei 13 italiani della Disfida circondati ognuno da una catena d'oro composta da 13 anelli, ed accollati in sbarra da una spada di ferro: credo che questa sia la forma più adatta in cui integrarli con la concessione reale, sapientemente interpretata dall'abile matita del bravo Vincenzo.

Bene :D vale
Ultima modifica di fra' Eusanio da Ocre il martedì 12 settembre 2006, 17:39, modificato 1 volta in totale.
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda omar46 » lunedì 13 giugno 2005, 18:21

grazie carissimi amici grazie amabile Fra Eusanio e pure a te carissimo
Grimaldi ho già contattato in via privata il buon "Cerbero" e gli ho promesso l'invio del libro se avrà la compiacenza di indicarmi l'indirizo
con simpatia vi saluto TUTTI .Ad Majora.....
.................omar46 :D ...............................
omar46

Messaggioda omar46 » lunedì 13 giugno 2005, 18:56

a proposito una curiosità. Per chi giunge a Barletta via ferrovia nell'atrio della stazione su pareti mattonati sono esposti gli scudi degli eroi .....
peccato però che si nota qualche imprecisazione araldica infatti lo stemma di Salomone e di Bracalone sono errati. Scusami Cerberus ma da qualche giorno sono alle prese con un "troian" che ha attaccato il mio PC.......
con simpatia....
..............omar46 :D .....................
omar46

Messaggioda Ospite » lunedì 13 giugno 2005, 19:13

figurati, fieramosca ha aspettato 500 anni può aspettare qualche altro giorno in più.
il mio nick secondo te da dove nasce?? ormai per me virus ed affini sono un lontano ricordo, sono passato a linux. la pace dei sensi e dei nervi soprattutto.
ciao
PS: per le mattonelle a dir la verità non ci ho fatto mai caso booh alla prima occaione verifico
Ospite

Messaggioda danti73 » lunedì 13 giugno 2005, 21:44

Noto che il mio invito a contribuire insieme per una raccolta di genealogia e araldica dei 13 campioni è passata inosservata.
Pazienza.
Sarebbe bello anche per noi altri vedere gli stemmi citati.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda lalberogenealogico » lunedì 13 giugno 2005, 22:17

Guarda guarda chi si vede sul forum. A volte ritornano...
I miei omaggi, signor omar46. Il libro che mi hai regalato a San Marino è favoloso. Grazie ancora e a buon rendere!
Credo che la disfida di Barletta sia motivo di orgoglio per tutti noi. Ogni volta che rivedo il film in televisione, provo un'emozione grandissima. Complimenti alla vostra associazione!

Gaetano Petrillo
lalberogenealogico

Messaggioda Ospite » lunedì 13 giugno 2005, 22:41

una cortesia se mi posso permettere ancora
Immagine

la guardia reale spagnola (seconda figura da sinistra) sapete per caso se esisteva in questa forma nel 1503. Come corpo nasce nel 1504 dopo la morte di isabella II su decreto di ferdinando il cattolico ma prima non saprei. Vedendo i colori mi viene da pensare che essa in realtà derivi dalla guardia d'onore di castiglia-leon (ferdinando infatti nel 1504 con la morte della moglie cessa di essere re di castiglia,leon e granada, perciò non può utilizzare i possedimenti della defunta moglie essendo estinta l'alleanza). consigli ne avete?
ciao

PS: se avete immagini simili per gli alemanni i francesi e gli svizzeri sono bene accette
per i francesi il testo "Le Voyage de Genes" è una miniera d'oro ma non si sa mai
Ospite

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 15 giugno 2005, 21:58

danti73 ha scritto:Noto che il mio invito a contribuire insieme per una raccolta di...(omissis)...araldica dei 13 campioni è passata inosservata...(omissis)...

Niente affatto!

Il problema è che le fonti coeve tacciono sugli stemmi alzati dai nostri campioni, e tutta la letteratura che (nei secoli ed a vario titolo) si è impadronita della vicenda non ha certo contribuito a chiarire la questione araldica, anzi... :oops:

...una parte dei 13 stemmi la vedi nell'immagine di pagina precedente ove si vede uno scorcio della Cantina barlettana, e già solo la forma degli scudi è più che sufficiente per darti un'idea della portata del problema...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda danti73 » mercoledì 15 giugno 2005, 22:14

Conosco gli stemmi dei campioni, nell'archivio di Napoli ho avuto modo, molti anni or sono di vederli disegnati su una splendida tavola a colori.
Di qualcuno dei cavalieri posseggo anche qualche notizia...
Sa com'è...qualche notizia io, qualche notizia qualche altro collega del forum...potrebbe uscirne qualcosa di nuovo.
danti73

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 15 giugno 2005, 22:16

Bene, :P proviamoci!

Con chi ti :wink: va di iniziare?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda danti73 » mercoledì 15 giugno 2005, 22:23

Grande frate!
Beh, per giusto bisognerebbe iniziare dal primo dei 13... Ettore Fieramosca, che poi è già stato lungamente trattato dal topic, si potrebbe proseguire in ordine alfabetico...
Sarebbe bello trattarne la genealogia e gli stemmi.
Per prima cosa inviterei il signor Grimaldi ad inserire la genealogia del Fieramosca con le modifiche suggerite. Poi l'arma degli eroi per ognuno di loro.
danti73

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 15 giugno 2005, 22:25

Ok!
:wink:
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Ospite » mercoledì 15 giugno 2005, 22:49

per iniziare io che sono l'istigatore a delinquere
metto a disposizione
http://mio.discoremoto.virgilio.it/cerberus2
il mio disco remoto
scaricatevi il contenuto per il momento
Ospite

Stemma dei Ferramosca

Messaggioda Grimaldi » giovedì 16 giugno 2005, 14:36

Iniziamo dunque a vedere lo stemma dei Ferramosca

Immagine

Vorrei ricordare, poi, che qui
http://www.museocampano.it/sculture_rinascimentali.htm
si trova poi la pietra tombale di Rinaldo Fieramosca, padre di Ettore, mentre il fratello Cesare è sepolto nell’abbazia di Montecassino.
Grimaldi

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry