Ordine al Merito Melitense...

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Onorificenze dell'Ordine di Malta

Messaggioda Tilius » venerdì 29 giugno 2012, 0:02

piero59 ha scritto:Il fatto di trovarsi davanti un muro, quindi il dialogo svanisce e ci si rassegna e, purtroppo, ci si adegua, e questo è tutto.

Oddio, mi pare proprio di vederla (più che udirla...) la flebile vocina di questi amanti della camera caritatis che si schianta lieve contro il soverchiante muro del Dialogo Svanito.
Ma il fatto che, caro Piero, lei sia ancora qui, & libero & sano & vivo & vegeto & tutto-altro-che-rassegnato, a discutere delle sue idee, non le sembra un po' contraddire la sua osservazione, no?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Romegas » venerdì 29 giugno 2012, 0:14

Beh, per fortuna che ancora non c'è la pena di morte in Italia! Ci mancherebbe che non potessi esprimere un mio pensiero, e non dei dogmi come fa qualcuno, sarebbe risibile. Comunque, caro Tilius, se voi avete la verità in tasca non posso che rallegrarmene, ma, attenzione, spesso la verità non è facilmente raggiungibile, e poi mi sembra che non ci sia la volontà di capire ciò che sostengo, ma si continua a ripetere le solite cose ormai trite, indice di pochezza di vedute e di argomentazioni, quindi lascio agli utenti del forum decidere chi sia nel giusto oppure no, e non faccio un tribunale dove la sentenza è già scritta dall'inizio.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » venerdì 29 giugno 2012, 0:55

Caro Piero, e adesso cosa c'azzecca la pena di morte?
Una boutade a effetto per buttarla in caciara?
Perché vede, caro Piero, lo strillarsi innocenti e/o al complotto é sovente atteggiamento tipico del colpevole :D (e intimamente conscio d'esser tale). [yes.gif]
I nostri saranno anche argomenti "triti" (sa come é... gli argomenti di consolidata, antica e documentata tradizione sono sempre un filino "già visti"... gli Statuti dell'Ordine poi sono materia tritissima! Si figuri che sono in circolazione dagli anni '20, nientemeno. Muffiti proprio [yes.gif]).

Lei ha come unica freccia al suo arco il ragionamento (alquanto elementare, se mi consente, per uno "laureato anche in storia medievale") che recita più o meno testualmente così: "Nel titolo (sic) c'é scritto cavalleresco ergo deve (ché sennò sarebbe illogico!) conferire cavalierati".

La volontà di "capire" ciò che é palesemente errato la lascio volentieri ad altri.
In compenso le assicuro che la volontà di capire se il suo ragionamento fosse giusto o sbagliato la ho avuta tutta.
E sono giunto alla conclusione che é sbagliato.
Per tutti i motivi da tutti i miei predecessori a lei enumerati e spiegati, ancor prima che per la pochezza della sua unica argomentazione in senso contrario.

Su un punto, ancora, caro Piero, debbo però concordare con lei.
Lasciamo ai lettori capire chi fra noi si ostina a non voler capire. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Equitem » venerdì 29 giugno 2012, 9:15

piero59 ha scritto: La croce comporta il cavalierato se appartiene ad un ordine titolato cavalleresco, questo è logica
Piero

Gentile Piero,
la logica a mio avviso le darebbe pure ragione, ma poiché in materia – trattasi sempre di ordinamento - il diritto trova seria e concreta collocazione, l'approccio giuridico è da preferire, decisamente, seriamente e saggiamente a quello logico: tragga lei le conclusioni.
Questa è la mia personalissima opinione.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda nicolad72 » venerdì 29 giugno 2012, 10:50

Piero tu insisti nello spacciare per reale una cosa che ti ostini a non voler provare (perché non è possibile provare) e chiedi agli altri di dimostrare che il bianco è bianco, mentre chi sostiene che il bianco è nero sei tu...

... molti in passato hanno scritto di aver ricevuto messaggi privati di solidarietà (i solidali - ah ignavi - mai si son palesati a sostengo e difesa del solidarizzato lasciandolo da solo a percorrer la via del martirio) son sempre stati quelli che cercavano di far credere di godere del sostengo (di che tipo, se non solo emotivo, ammettendo per vera l'asserzione dei messaggi solidali) nel sostenere tesi ontologiacmente e logicamente inaccettabili...

... arma stra usata, così usata da aver fatto la fine della favoletta di "al lupo, al lupo".

Invece di celar le tue ragioni dietro alla presunta (e presuntamente democratica) solidarieta, inizia ad usare il metodo scientifico e palesa le ragioni che sostengono le tua tesi, fornendo argomenti contrari a quelli che ho ampiamente palesato che sostengono - fortemente - la mia tesi.

Sai non basta dire che un ragionamento è sbagliato per dimostrare che è sbagliato... se così fosse saremmo tutti scienziati di fama planetaria...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Romegas » venerdì 29 giugno 2012, 11:19

Caro Nicola, vedi io non devo dimostrare niente, sei tu ed altri che, con la scusa puerile del diritto (quale?) vi nascondete dietro ad un dito e fate i Solone di turno, tralasciando di cercare di ragionare e capire gli altri. Se ho fatto un ragionamento elementare è perchè quello è, ma a voi piacciono tanto i voli pindarici celati dietro una arroganza che di certo non vi fa onore, visto che siete o dovreste essere dei moderatori, ma forse non vi è chiaro il termine italiano di questa parola come quello cavalleresco. Se a voi piace e per farvi contenti, dirò "Fiat voluntas moderatorum" e vissero felici e contenti. Mi dimenticavo, essere da voi considerato puerile è per me un onore, lascio a voi la serietà, ma vi ricordo che molti santi erano puerili, eppure sono stati uomini eccezionali, e visto che sono un martire mi sento vicino a loro. Per caso fu un certo Gesù a dire "lasciate che i fanciulli vengano a me" o forse sbaglio?

Piero
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » venerdì 29 giugno 2012, 12:14

piero59 ha scritto: con la scusa puerile del diritto (quale?)

Quello melitense, che è un diritto sovrano riconosciuto dalla Repubblica Italiana. Dell'atto sovrano esplicativo della Fons Honorum Melitense con la quale l'Ordine di Malta istituisce un Sistema premiale.

Chi si nasconde dietro un dito, stracciandosi le vesti sei tu! Le denominazioni dei gradi e quindi i titoli riferibili ai vari decorati sono chiarissime nella loro più semplice interpretazione letterale, e nessuna prevede il titolo di cavaliere... sei tu che con fantasiose ricostruzioni, prive di ogni fondamento, insisti - in solitudine - nel sostenere una tesi superata ancor prima di poter essere seriamente proposta.

Non siamo noi che tralasciamo di ragionare e di capirti... sei tu che ti rifiuti di abbandonare la tua tesi pregna d'errore, irrazionale e priva di ogni supporto normativo.

Io ti ho invitato più volte a dirmi qual'è la fonte dalla quale si desume che gli insigniti dell'Ordine al MM abbiano diritto al titolo di cavaliere, e sono ancora lì che aspetto.... io ti ho ampiamente illustrato, articoli alla mano dove più volte l'ordine ha ribadito quali siano i trattamenti e le dominazioni dei vari gradi dell'ordine e nessuno prevede il titolo o la denominazione cavalleresca... per ora ti sei limitato a dirci che sbagliamo senza ancora averci dimostrato l'errore...

... così in genere fanno coloro che sapendo di essere nel torto insistono volontariamente nel loro errore!
nicolad72

Onorificenze dell'Ordine di Malta

Messaggioda Romegas » venerdì 29 giugno 2012, 12:30

Caro Nicola, insisti sempre sul regolamento, e proprio in quello non è scritto quello che tu sostieni. Solo perchè è scritto crucem, e non cavaliere, deve essere così. Per me, e per altri anche se a te questo brucia molto, non è così, perchè un ordine che si intitola o si denomina cavalleresco, conferisce titoli cavallereschi. Sei tu che ancora non mi hai spiegato perchè il regolamento, quando fu modificato, ha previsto gli altri gradi superiori, poteva farne a meno se non conferiva dignità cavalleresca, ti ripeto, come ha fatto il Vaticano con la croce "Pro Ecclesia et Pontifice", e non tirarmi fuori la storia del commendatore medievale perchè non regge e dimostra solo pochezza di argomentazioni. Poi, ti ripeto, ognuno ha le proprie idee, ma non sopporto l'arroganza. Mi dimenticavo, per farti felice, posso dirti che anche chi non la pensa come me mi ha espresso solidarietà. Che caso! Grido al lupo? Sta a te decidere se la cosa sia vera o meno, però ricordati la famosa storiella appunto del lupo. Agendo come fai tu ed altri, rischiate di perdere forumisti, però contenti voi....Io ho le spalle larghe!

Piero
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » venerdì 29 giugno 2012, 12:49

gli altri o si citano o si tacciono... gli altri non mi bruciano perché per me non esistono... una persona esiste quando ha un nome ed un cognome... fintanto che resta una entità astratta evocata al solo fine di dar forza alle proprie idee è un nulla che né mi preoccupa né mi brucia...

Insisto sul regolamento perché è chiaro e non lascia adito a dubbi... l'interpretazione letterale della norma - tutt'altro che ambigua - non lascia spazio alla tua - originale - interpretazione. Sei tu che per piegare la norma alla tua interpretazione devi aggiungere, elaborare, interpretare... io per dar forza alla mia devo solamente leggere... ti ricordo ubi lex dixit voluit... ubi lex taquit noluit... se la norma non parla di cavaliere al merito melitense vuol dire che l'insignito della croce non è cavaliere punto e basta... non ci sono né se né ma, ma solo speranze e sogni che si infrangono inevitabilmente sulla chiarezza di una norma... che è quella istitutrice del segno d'onore... i titoli fai-da-te lasciali ai farlocchi... non rendono onore ad una istituzione di prestigio ed antica come lo SMOM.

Ti posso fare un lungo elenco di ordini che non conferiscono titoli cavallereschi .... ah già ma per te quelli non contano, perché sparigliano il tuo fragile ragionamento...

Tu giochi con l'eristica nel tentativo di sbolognare sugli altri l'onere di provare ciò che non ti aggrada... prima di aver la forza di poter frar ciò sei tu che devi provare la tua tesi con argomentazioni non contraddicibili...
Ancora attendo che tu contraddica le mie... ossia perché un grado che non prevede il titolo di cavaliere in realtà lo prevede per logica... e quale sarebbe il sillogismo che sostiene quella logica?

Ti ripeto io sto ancora aspettando... ma sul punto tu taci... il tuo silenzio mi induce a pensare che la tua tesi si basi suolo su di una aspettativa onorifica e nulla più.... aspettativa che temi tradita dalla dura realtà.
nicolad72

Messaggioda Romegas » venerdì 29 giugno 2012, 13:01

Bravo, hai fatto un bel discorso degno di un politico di razza, dove in pratica non hai detto nulla. Se non cito le persone, forse è per motivi di privacy e di rispetto, ma a te, che vivi con i paraocchi, questo ti sfugge. Poi non farmi il moralista sullo SMOM, perchè quando tu ancora giravi con i pantaloncini corti, il sottoscritto già frequentava tale istituzione come volontario, quindi è meglio per te non affrontare questo discorso. Sei tu che sei inscatolato in norme che tu ritieni siano giuste, caro, e io non ho bisogno di sogni o fantasie per vivere, mentre tu hai bisogno di avere i piedi un pò più sulla terra, altrimenti ti lieviti troppo e ti nascondi dietro massime latine che non dicono niente, ma a te forse ragionare comporta uno sforzo fisico troppo notevole per le tue capacità.

Piero
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » venerdì 29 giugno 2012, 13:05

Ecco che il giusto per per sostenere la sua ardita tesi si rifugia nel: "io sono più anziano", nel turpiloquio e nel vano tentativo di irridere l'avversario...

si proprio un comportamento da giusto che ha ragione...
nicolad72

Messaggioda Romegas » venerdì 29 giugno 2012, 13:09

Chi le cerca se le aspetti! Non voglio far pesare niente a nessuno, non è nel mio stile, però non accetto paternali, in fin dei conti cerco solo di dire la mia idea e mi sembra in modo civile, cosa che non vedo da parte di chi dovrebbe moderare.

Piero
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » venerdì 29 giugno 2012, 13:13

Tu vuoi insinuare un errore... in modo incivile... con la forza della sola arroganza e senza giustificare le tue dichiarazioni.

Io sto ancora aspettando che tu giustifichi le tue affermazioni (quelle che non vuoi giustificare perché sai bene di non poterle giustificare perché sai benissimo di essere nell'errore... ma non lo vuoi ammettere).
nicolad72

Re: Onorificenze dell'Ordine di Malta 3

Messaggioda Romegas » venerdì 29 giugno 2012, 13:35

Ancora con questa favoletta? Ti facevo più scaltro. Orbene, maestro di vita, vengo a dirti che se fosse per me questo regolamento lo cambierei, visto che non è coerente con quello per cui si intitola, e visto che il Codice e la Carta costituzionale sono stati modificati, mi aspetto che un giorno qualcuno si decida a fare questo passo nell'una o nell'altra direzione, ovvero se rimanere un ordine cavalleresco o diventare una distinzione onorifica. Ma ho paura che per te questo mio pensiero sia un delitto di lesa maestà.

Savonarola
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Re: Onorificenze dell'Ordine di Malta 3

Messaggioda nicolad72 » venerdì 29 giugno 2012, 13:38

Ho unito la discussione con quella precedentemente fatta, così ti potrai rendere conto di essere se non l'unico uno dei pochissimi a sostenere questa tesi, rispetto ai tanti che invece, vista l'evidenza dei testi, che sostengono la mia tesi...

... visto che tu non ti schiodi dalle tue assurde convinzioni, almeno evito che chi davvero è interessato all'argomento possa cadere nell'errore che diffondi.
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours