Diocesi di Senigallia: aiuto

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Diocesi di Senigallia: aiuto

Messaggioda Andrea Molle » mercoledì 27 giugno 2012, 18:58

Buongiorno,

Chiedo un consiglio a ricercatori piu' esperti. Da un mese a questa parte sto cercando di contattare la Diocesi di Senigallia ma non ho mai ricevuto risposta, nemmeno negativa, alla mia richiesta di informazioni. Ho indirizzato la mia richiesta ad entrambe le mail presenti sul loro sito.
Qualcuno ha avuto esperienze con questa Diocesi e ne conosce i tempi di risposta?

cordialmente,
AM
"Domandar e' lecito, rispondere e' cortesia"
Andrea Molle

Re: Diocesi di Senigallia: aiuto

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » mercoledì 27 giugno 2012, 22:01

Non conosco la Diocesi di Senigallia,
ma per esperienza personale le conviene scrivere una Raccomandata con Prova di Consegna, accompagnata da una "Lettera di Presentazione" o del suo Parroco o del suo Vescovo.
Aggiungo anche che a volte alcune Diocesi -avvalorando i motivi più vari- non concedono l'accesso ai loro Archivi Storici.
Uno di questi motivi è l'assenza di un Inventario , quindi l'inaccessibiilità alla documentazione conservata.
In internet ho trovato il fac simile di "domanda di consultazione archivio storico vescovile di senigallia"
Ecco il link :
http://www.diocesisenigallia.it/pdf/fax%20simile%20domanda%20consultazione%20archivio%20storico%20vescovile.pdf

http://www.diocesisenigallia.it/
Puoi trovare un "elenco dei Fondi " conservato nella ormai datata "Guida degli Archivi Diocesani d'Italia volume II" (1998) ad vocem "cliccando " Senigallia pagina 339, lo puoi visionare on line al link in formato pdf:
http://www.archivi.beniculturali.it/DGA-free/Quaderni/Quaderno_85.pdf
Vi si legge che vi sono presenti :
<< INVENTARI E STRUMENTI DI RICERCA
Esiste, per ogni settore dell’archivio storico diocesano, un apposito catalogo
ed uno specifico elenco alfabetico di tutto il materiale. >>

Quindi compili il modulo e lo invii co posta Raccomandata con prova di consegna

Buona Ricerca
Ultima modifica di Giovannimaria Ammassari il giovedì 28 giugno 2012, 14:45, modificato 1 volta in totale.
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Re: Diocesi di Senigallia: aiuto

Messaggioda Andrea Molle » mercoledì 27 giugno 2012, 22:31

Grazie mille,

Aggiorno: purtroppo l'archivio di Senigallia, dopo varie email, lettere e infine una telefonata mi ha risposto picche.

cordialmente,
Andrea
"Domandar e' lecito, rispondere e' cortesia"
Andrea Molle

Torna a Piazza Principale / Main Square