Analizzare uno stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Analizzare uno stemma

Messaggioda ASINAVOLANTE » martedì 26 giugno 2012, 16:13

E' un incubo... adesso siamo nella fase in cui i quadri si moltiplicano all'infinito e mi corrono dietro per mangiarmi... Impazzirò!!! [bangin.gif]
ASINAVOLANTE

Messaggioda C.Quaratesi » martedì 26 giugno 2012, 16:58

Cara Asinavolante, questa è l'immagine della copia:
http://www.virtualsicily.it/wp-content/ ... ssunta.jpg
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda ASINAVOLANTE » martedì 26 giugno 2012, 17:09

Mizzica,solo questa ci mancava, è uguale!!! [hmm.gif]
La chiesa è nella mia zona, più tardi andrò a vederlo dal vivo...
ASINAVOLANTE

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 26 giugno 2012, 19:31

ASINAVOLANTE ha scritto:Stamattina dopo aver spolverato il quadro con un piumino ho fatto delle nuove foto allo stemma sperando che la luce del mattino sia migliore di quella del pomeriggio!!! A chi le mando per pubblicarle? Un paio penso saranno sufficienti.... [sweatdrop.gif]

La visualizzazione rimane sempre difficoltosa:

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda antonio33 » martedì 26 giugno 2012, 23:46

La pappa è più o meno sempre la stessa, comunque la si riscaldi...

Immagine

Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda ASINAVOLANTE » martedì 26 giugno 2012, 23:51

Indubbiamente l'oggetto è sempre quello e si sa che se una cosa è brutta è brutta sempre!!!
Ma a me sembra di vedere delle ali dietro... potrebbe trattarsi di un grifone invece che di un leone? E aggiungo anche a sembra uscire da qualcosa o appoggiato su qualcosa....
ASINAVOLANTE

Messaggioda Delehaye » mercoledì 27 giugno 2012, 1:33

magari è la coda...
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda C.Quaratesi » mercoledì 27 giugno 2012, 9:03

E...se fosse dei Ferrari? In fondo ora abbiamo un leone lampassato e caudato, probabilmente senza branche e senza vessillo! [jump.gif]
Non esiste un sepultuario della chiesa, Asinavolante? E neanche un elenco delle cappelle con i patronati? Mi pare impossibile che nessun erudito o canonico locale ne abbia scritto!!!
Altra carta da giocare: hai guardato nel tesoro della chiesa se ci sono calici, vesti liturgici seicenteschi con uno stemma con leone? Di norma ogni cappella era dotata di arredi e paramenti...
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda contegufo » mercoledì 27 giugno 2012, 13:44

Salve

Propongo dalla natia Toscana:

1°Fare un MACRO dello stemma e che sia a fuoco perfetto onde evidenziare tracce di colore ovvero pigmento e non sudiciume o altre porcherie da cui ricostruire l'ipotetica figura araldica.

2° Che un volontario con senso PRATICO andasse giù in cambio di cannoli e cassate e ospitalità onde aiutare la povera ANISAVOLANTE (sognatrice).
In quattro e quattr'otto si troverebbe il bandolo della matassa. Provare per credere!

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda bardo » mercoledì 27 giugno 2012, 13:53

Qualcuno mi faceva notare che potrebbe trattarsi effettivamente di un grifo, e ciò che pare una lingua potrebbe essere invece un becco da rapace.
:D

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda ASINAVOLANTE » mercoledì 27 giugno 2012, 14:41

Più che un'asina volante sognatrice sono un'asina volante disperata... qualcuno di voi potrebbe davvero fare un salto a Modica per darmi una mano a capirci qualcosa!!!
L'estate è la stagione più bella per visitare la Sicilia e poi Modica è bellissima... venite... venite!!! [welcome(1).gif]
ASINAVOLANTE

Messaggioda ASINAVOLANTE » mercoledì 27 giugno 2012, 14:43

PS: La mia prof. ssa pensa si tratti di un drago o un grifo... io questa ipotesi non la scarterei!
Qualcuno può farmi le immagini degli stemmi con grifi o draghi della nobiltà locale o siciliana? grassie!
ASINAVOLANTE

Messaggioda ASINAVOLANTE » mercoledì 27 giugno 2012, 14:49

Contegufo pensa che io sia una persona poco pratica ma quando l'unico elemento a disposizione è uno stemma quasi irriconoscibile e nessun documento d'archivio non è facile essere pragmatici!
Se avessi di meglio non farei la spola in chiesa ogni giorno per farmi il sangue aceto ogni volta che guardo lo stemma!!!!
Comunque il quadro non si trova in una cappella, le cappelle di famiglie nobili sono due: una è quella dei Lorefice e una dei Tomasi Rosso.
In chiesa non mi sanno mai dire niente di utile, cercherò domani in biblioteca qualcosa.
ASINAVOLANTE

Messaggioda Delehaye » mercoledì 27 giugno 2012, 15:06

bhe non puoi dire che NON c'è nessun documento d'archivio... li hai visionati gli archivi diocesani? del vicariato? quelli parrocchiali, quelli di stato e notarili? tutti? ;-)

non è meglio un'archivio piuttosto che una biblioteca? si è capito che le notizie "note" son quelle... e vengono rimestate. nuove ed inedite notizie non credo possano saltar fuori da biblioteche, ma da atti originali: in archivi.

hai contattato i restauratori?
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda ASINAVOLANTE » mercoledì 27 giugno 2012, 15:13

Non ho avuto nessuna risposta... contegufo doveva contattare quello che sta dalle sue parti ma non credo abbia notizie!!!
Nell'archivio parrocchiale non c'è nulla,ci ho passato giorni a cercare.. resta il vicariato o la diocesi!!!
Mi rendo conto che vi annoio dicendovi sempre le stesse cose... scusatemi, vi aggiornerò se troverò qualcosa di eclatante!
ASINAVOLANTE

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry