Manzoni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Guido5 » domenica 3 settembre 2006, 17:57

Cari Amici,
aggiungo che l'altro topic in cui abbiamo già parlato dei Manzoni era quello che riguardava i "Giorgini di Lucca". In particolare a http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?p=35790&#35790 trovate un mio messaggio che riguarda proprio il "martirio" di Beatrice Manzoni Ansidei e anche i conti Manzoni dell'omonima villa romana.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda danti73 » domenica 3 settembre 2006, 22:42

Caro Gian Ruggero,
sono io che ti ringrazio, lo scambio di notizie ed informazioni ci ha arricchito reciprocamente. Vedo con piacere che hai raccolto un sacco di materiale, è bello che sia riuscito ad arrivare fino a questo punto, sarà una pubblicazione eccezionale che spero davvero di poter conservare tra i miei migliori libri.
Un saluto.
In privato poi ti spiegherò meglio i motivi forzato che mi hanno portato all’abbandono alla mia ricerca.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda G.R.Manzoni di Chiosca » lunedì 4 settembre 2006, 1:39

Caro Gianluca anche merito tuo. Il tuo stimolo ha fatto sì che dessimo rinnovato impulso alle ricerche, seppure il risultato, come avrai letto, dipende anche e soprattutto da amici, come te, che si sono preoccupati di noi e del nostro passato, del resto comune, visto che la storia di una famiglia italiana è, comunque, storia di tutti gl'italiani, senza valori maggiori o minori, almeno così io la penso. Logico che sono nato Manzoni, e ciò è una sorta di chiamata a un compito, come poi ognuno di noi dovrebbe sempre porsi in vita, qualsiasi estrazione egli abbia, al fine di onorare la vita stessa. Ma non voglio eccedere in frasi che potrebbero infine suonare retoriche. Penso che fra noi non ci sia altro da aggiungere riguardo questi argomenti, visto che siamo in un sito che considero, a seguito dell'ospitalità e degli esiti, oltremodo serio, e che di verità, di onore e di dignità si fa portavoce. Un abbraccio e attendo con amicizia la tua comunicazione privata. Confidiamo sempre in bene e, ritornando ai miei motti di famiglia: "Ubi centrum ego sum", da intendersi come: "Là dove il centro dello scontro-battaglia io mi trovo", e, forse quello che ci rappresenta meglio, non come Manzoni, ma come uomini tutti: "Usque ad mortem et ultra".
Grazie ancora a voi per lo spazio concessomi e, soprattutto, per l'attenzione.
Vostro Gian Ruggero Manzoni
Gian Ruggero Manzoni di Chiosca e Poggiolo
G.R.Manzoni di Chiosca

Re: Manzoni

Messaggioda Fabrizio F de B » giovedì 31 maggio 2012, 16:15

Gentile Manzoni, ho letto con interesse la genealogia dei Manzoni e la storia di Villa Manzoni a Roma

Sapevo che i discendenti diretti del grande Alessandro avevavo avuto difficoltà finanziarie (e.g. Enrico) e una vita "normale", non sapevo invece del ramo Manzoni di Chiosca,

In relazione alla genealogia, volevo sapere se Pasio Manzoni era figlio di Bartolomeo Manzoni il Bono (come detto nel suo primo intervento, o figli di Simone Manzoni Manzino (come detto nel secondo o terzo intervento)

Grazie
Fabrizio Franco
Fabrizio F de B

Messaggioda G.R.Manzoni di Chiosca » giovedì 31 maggio 2012, 19:58

Caro Fabrizio Franco nel primo come nei seguenti interventi :

da Simone detto Manzino (viv.1455), da cui Bartolomeo detto il Bono (viv.1494), (questo nel primo intervento)

da Simone detto il Manzino nascono Giacomo (viv.1489) … , poi Maffeo detto Raysa (viv. 1481), poi Francesco (viv.1481), poi Bartolomeo detto il Bono (viv.1494); (questo negli interventi successivi)

quindi la stessa cosa. Se legge bene Le risulterà. Il Bono è figlio del Manzino.

Grazie a Lei per il Suo commento.
Vero quel che dice riguardo i diretti pronipoti di Alessandro.
Un cordiale saluto.

Gian Ruggero Manzoni di Chiosca
Gian Ruggero Manzoni di Chiosca e Poggiolo
G.R.Manzoni di Chiosca

Messaggioda M.Brivio » lunedì 25 giugno 2012, 13:21

Gentilissimi,
rispolvero questo topic chiedendo se qualcuno ha notizie di un matrimonio tra Luigia Manzoni (1835 + 1904) e un nobile Confalonieri, da Merate.

Grazie!
M.Brivio

Messaggioda gutron72 » venerdì 10 agosto 2012, 10:19

Riprendo questa discussione per chiedere notizie delle zie sposate di Alessandro Manzoni. Queste erano tre, Emilia, sposata nel 1749 al cugino Massimiliano Manzoni; Francesca, sposata nel 1756 al Cavalier Guicciardo de' Guicciardi, di Ponte Valtellina e Rosa, sposata nel 1764 a Gerolamo Gemelli, di Orta, che con lo pseudonimo di "Didimo Patriofilo" pubblicò la prima guida storica del Sacro Monte di Orta. Qualcuno conosce le loro date di nascita e morte o ha notizie sulla loro discendenza?
Grazie, Luigi
gutron72

Messaggioda gutron72 » martedì 14 agosto 2012, 4:39

Nessuno ha notizie?
gutron72

Messaggioda DC7 » giovedì 16 agosto 2012, 13:42

Buon pomeriggio Gutron,

ti posso aiutare io !
Per quanto riguarda Emilia, posso confermare che nacque a Lecco nel 1734, nella celebre villa del Caleotto ( oggi museo civico, ben conservata ).
A seguito del matrimonio con Massimiliano Manzoni si trasferì di pochi chilometri, andando a vivere in un altro quartiere di Lecco ( chiamato " Castello " ), dove era solita dimorare nel palazzo a fianco della chiesa parrocchiale ( entrambi gli edifici sono ancora presenti ).
So che dal matrimonio nacquero dei figli, di cui uno, don Antonio Manzoni, fu canonico di S.Nazzaro a Milano ( e fu testimone di nozze al matrimonio tra Pietro e Giulia Beccaria ).
Altro figlio fu Giovanni Manzoni, il quale credo ebbe discendenza.

Rosa, anch'essa nata a Lecco il 28 febbraio 1744, sposò a Milano Gerolamo Gemelli di Orta, il 10 maggio 1764.
Non ebberò però dei figli, con Rosa che morì ad Orta il 9 maggio 1817 ( il marito morì nel 1806 ).

Infine Francesca, che nacque a Lecco, sempre nella villa del Caleotto, nel 1738.
Dal matrimonio con Guicciardi so che si generò una discendenza, tra cui Nicola ( intimo del cugino Alessandro ) e Francesca, che nacque nel 1767.
Francesca credo sia poi morta in Valtellina nel 1796, ma non ne sono sicuro.

Spero di averti fornito qualche utile informazione !

ciao
Dario
DC7

Messaggioda gutron72 » venerdì 17 agosto 2012, 13:20

Ciao Dario,
mi sei stato utile eccome!
Il figlio di Massimiliano ed Emilia Manzoni fu un celebre poliziotto filo austriaco e fu sicuramente sposato, ma non ho mai trovato notizie sulla discendenza nè sulla moglie.
Se avessi per caso informazioni sulle altre sorelle Manzoni, soprattutto Maria Teresa, la famosa ex Monaca, ti sarei grato a vita! :)
In generale qualsiasi informazione è gradita.
Buona giornata, Luigi
gutron72

Messaggioda DC7 » venerdì 17 agosto 2012, 13:52

Ciao Luigi

di Maria Teresa purtroppo so poco.
Certo era diventata monaca e viveva a Monza, nel convento di S.Paolo, edificio che non esiste più.
Poi, quando il governo austriaco sciolse l'ordine a cui apparteneva, ritornò a Lecco nella villa del Caleotto.
So poi qualcosa su Marianna, che se non sbaglio era la maggiore: lei divenne monaca con il nome di suor Maria Alessandra, ed entrò nel monastero di Brugora ( è una località qui in Brianza, comune di Besana Brianza, dove puoi trovare ancora sia il chiostro del monastero sia la chiesa medievale, entrambi risalenti all' XI secolo ).
Anzi, le sue spoglie mortali sono sicuramente conservate a Brugora, perchè morì in quel convento ( non ti so dire quando, ma so che Alessandro non la conobbe perchè già morta prima della sua nascita ).
Già che ci sono, permettetemi invece di aggiungere qualcosa su Enrico Manzoni ( figlio di Alessandro ), di cui ho letto in uno dei precedenti messaggi.
Sfortunatamente, da quello che ne so ( dovuto al fatto che visse qui vicino, a Renate ), dire che " i discendenti ebbero difficoltà finanziarie " è un eufemismo se pensiamo a lui.
Dopo aver dilapidato il proprio patrimonio e quello della moglie ( Emilia Redaelli, ricca rampolla di una famiglia renatese dedita al commercio serico ), già in età avanzata si trasferì diverse volte ( soprattuto per fuggire dai creditori ) in altri paesi della Brianza, per poi morire quasi di fame a Milano, dove il papà, come ultimo aiuto prima di morire, era riuscito a trovargli un modestissimo impiego come bibliotecario mi sembra.
Peggio ancora si concluse la vita di Emilia, che morì in un manicomio qui in Lombardia ( non ricordo dove purtroppo ).
Infine una curiosità, la bella villa Redaelli a Renate, dove i due vissero per vent'anni , esiste ancora ( seppur non perfettamente conservata ) ed è di proprietà della famiglia di un famoso brianzolo DOC :), il giudice Gherardo Colombo.

Buon pomeriggio a tutti

DC
DC7

Messaggioda gutron72 » venerdì 17 agosto 2012, 15:05

Il giudice Colombo? Fantastico! Piccolo il mondo.
Emilia Redaelli finì in manicomio in seguito ad una lite con alcuni dei figli, principalmente il primogenito alessandro. Non ricordo bene gli eventi e sono lontano da casa e dai miei libri per controllare, ma me parla La Ginzburg e prima di lei Ezio Flori.
Pensa che Marianna Manzoni secondo la genealogia che ho io è l'ultimogenita, nata nel 1746, mentre la prima sarebbe Margherita, anche lei monaca, nata nel 1725. Grande mistero intorno a queste vituperate zie ex monache, non se ne conosce il nome, nè il numero: cinque; sette; due: Teresa e Paola (che non si identifica); oppure solo Teresa. Tutte residenti al Caleotto o con don Pietro e Giulia Beccaria? Tutte vive o alcune morte? Mistero. Solo di Teresa si ha certezza...
gutron72

Messaggioda DC7 » venerdì 17 agosto 2012, 18:32

Eh si un po' di caos c'è sulle sorelle Manzoni,
comunque a me risulta che, in totale, erano otto: Margherita, Giulia, Emilia, Francesca, Giuseppa, Maria Teresa, Rosa e Marianna.
Di queste, cinque intrapresero la vita regiliosa, ovvero:

-Marianna di cui ho già parlato
- Paola Maria e Silvia Maria ( i nomi da religiose, non so associarli a quelli di battesimo ! ), che dopo la soppressione del convento di S.Lorenzo a Vimercate, furono poi ospitate temporaneamente da Emilia e dal marito, il già citato Massimiliano, nel loro palazzo di Lecco.
Temporaneamente, ma immagino che poi siano rimaste nei dintorni della città.
-Maria Teresa, come abbiamo già detto tornò nella villa del Caleotto, dove risiedevano anche Pietro e Giulia, oltre che Monsignor Paolo, il fratello di Pietro.
-Carolina, morta nel 1801 e che si trasferì nel palazzo di Milano dopo la soppressione del proprio ordine ( di lei, so che il nipote Alessandro nutriva un caro ricordo ).

Direi che è tutto, non credo di avere altro da aggiungere purtroppo !
Anzi, posso sapere il perchè di cotanto interessamento relativamente a queste zie ?

Buona serata !
DC7

Messaggioda gutron72 » venerdì 17 agosto 2012, 19:20

Presto detto. Ho letto molto sulla famiglia Manzoni da ragazzo, mi aveva incuriosito la figura di don Pietro e da lui i suoi parenti e antenati e mi ero procurato un pò di bibliografia a riguardo.
Recentemente mi è capitato di ritrovare una genealogia con dati che non avevo e e mi è tornata un po' di curiosità.
Tutto qui.
Credevo fosse Teresa la zia che viveva con i Manzoni a Milano. Tra i nomi da religiosa e quelli dei registri battesimali è difficile raccapezzarsi :-)
gutron72

Messaggioda Martuzzi » lunedì 22 ottobre 2012, 13:41

Dall'opera, direi certosina, del padre di Gian Ruggero (alias G.R.Manzoni di Chiosca)
ho tratto questo particolare del ramo Manzoni di Castelnuovo

Immagine

e' un atto interessante non avendo mai rintracciato nessun Martuzzi con questo nome anteriormente al 1718,

non posso però escludere ciò che mi ha suggerito il Prof. Claudio Guardigli di Mezzano,
egli potrebbe essere fratello del capostipite dei Martuzzi "bagnacavallesi".

Purtroppo però non ho trovato traccia dell'Atto Sacramentale a Castelnuovo di Bagnara, parrocchia della Sposa.

saluti
B.Martuzzi
MEMORIA GENEALOGICA DEI MARTUZZI (Monografia in OPAC Forlì)
L'ultimo versione del pdf, completo di FamilyTree, è in Academia.edu e in Yumpu.com
+ in Mega:
[url]
https://mega.nz/file/4ZRhGArB#s24saYv7l ... 05IOp_4Z3k
[/url]
Martuzzi

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy