Dal Soglio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Dal Soglio

Messaggioda dasco » mercoledì 15 giugno 2005, 13:48

Carissimi frequentatori del forum,

chiedo un aiuto per scoprire il significato del mio cognome (Dal Soglio) ed eventuali informazioni sui miei avi.
La mia famiglia risiede in provincia di Verona da alcune generazioni, una parte dei miei parenti si è trasferita in provincia di Brescia. So che ci sono persone con lo stesso cognome in altre zone d'Italia, soprattutto in Lombardia (Varese).

Per quanto riguarda l'etimologia un mio professore universitario sostiene che testimoni la provenienza da una zona con rilievi montuosi come altri nomi (Dal Dosso, Dal Sasso, ...).

Cercando su internet ho scoperto che esiste un paesino che si chiama Soglio e mi chiedo se possa avere delle connessioni con le mie origini, anche se ritengo che la pista potrebbe essere illusoria.

Vi ringrazio sin d'ora per il gentile aiuto che saprete fornirmi.

Cordialmente

Simone Dal Soglio
dasco

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 15 giugno 2005, 14:09

Egr. signore
innanzitutto benvenuto fra noi.
Avendo però solo i pochi elementi che lei ci ha indicato possiamo solo ipotizzare sull'etimologia del suo cognome.
Per informazioni sulla sua famiglia occorrerebbe una ricerca mirata oppure resteremmo solo su ipotesi.

Appartiene quasi certamente alla classe dei cognomi di origine locativa (o di oprovenienza), ovvero uno o vari suoi avi assunsero quel cognome perchè distinti per la loro zona/città/frazione o altro di provenienza.

Fermo restando che bisognerebbe vedere l'evoluzione del cognome nel tempo, ovvero fin dai primi atti rintracciabili dei suoi avi, la particella "DAL" mi farebbe escludere un paese come proveneiza (un suo avo si sarebbe chiamato probabilmente pià "DA SOGLIO", a meno che il cognome, come le dicevo, non sia cambiato).
Sarei quindi più propenso a pensare ad una località, una frazione, ecc.
Anche se l'origine potrebbe essere riferita anche ad altro (chissà, uno stemma; oppure un avo trovatello, abbandonato, chissà sulla "soglia" di una chiesa).
Ma qui davvero stiamo andando a fantasticare.
La matrice resta comunque il termine SOGLIO
http://www.etimo.it/?term=soglio
che lascia davvero varie ipotesi aperte.
Ci faccia sapere maggiori dettagli.

Cordiali saluti
Grimaldi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 15 giugno 2005, 14:12

Per l'origine etimologica sembra probabile un origine toponomica:

Esiste un comune "Soglio" in Svizzera ed uno in provincia di Asti

Poi esistono almeno 5 località "Soglio" di cui una a Valdastico in provincia di Vicenza (dunque abbastanza vicina a Verona)

La ricerca genealogica ovviamente le dirà l'origine di tale cognome :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy