Analizzare uno stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Analizzare uno stemma

Messaggioda Delehaye » domenica 24 giugno 2012, 0:24

Le Sabotateur ... un forumista è di Modica... in 2 potreste lavorar meglio

non mollare adesso che siamo vicino alla verità...
e poi saresti la PRIMA a scoprire qualcosa su quel quadro ;-)
su non ti piacerebbe una pubblicazione?
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda ASINAVOLANTE » domenica 24 giugno 2012, 0:30

Sarei felicissima, sono mesi che sto dietro a questa cosa ma oggi sono un po sconfortata... sarà la stanchezza o il caldo!!! [sorry.gif]
ASINAVOLANTE

Messaggioda Tilius » domenica 24 giugno 2012, 9:18

ASINAVOLANTE ha scritto:Se fosse veramente un graffio passerebbe sulla zampa del leone dividendola in due e invece s'interrompe esattamente dove viene impugnato per riprendere poi sotto la zampa.

Ancora: non vediamo quello che vogliamo vedere.

Immagine

Mappefavoreee!!! É sporco superficialeee!!! :D
Caro Delehaye, invece che stracciarci le vesti per un consiglio che EVIDENTEMENTE non voleva essere nient'altro che scherzoso, cerchiamo di essere realistici. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » domenica 24 giugno 2012, 9:27

Come brillantemente sintetizzato da Contegufo, il tergicristallo ha lasciato tanto strisciate quanto grumi.
Così come sul parabrezza gli insetti spiaccicati non vengono mai completamente rimossi dal tergicristallo (rimangono grumi saldamente attaccati).
That's all.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: analizzare uno stemma

Messaggioda Delehaye » domenica 24 giugno 2012, 11:17

quoto CONTEGUFO:

contegufo ha scritto:Salve
Immagine
Saluti

1) sono stato critico con la prima "identificazione" per verosimiglianza sui Branciforti... fatta da C.Quaratesi (lunedì 18 giugno 2012, 23:04) e poi avallata da piero59 (lunedì 18 giugno 2012, 23:25) e contegufo (martedì 19 giugno 2012, 17:25)...
2) ho SEMPRE detto che le PROVE si potranno trovare SOLO negli archivi... se ce ne sono.
3) ho SEMPRE detto che le foto erano pessime...
4) parliamo dei "grumi" all'INTERNO dello scudo, NON in giro per la tela...
5) restano IPOTESI, non VERITA'... ed in quanto IPOTESI si fanno dei NOMI... non fare nomi non è formulare ipotesi
6) oltre ai Branciforti, che per IPOTESI potrebbero essere loro (vedi i "grumi" che GUARDACASO formano un'asta in palo alla zampa chiusa in pugno del leone e 2 segni INCROCIATI in basso a sx guardando il leone - grumi ed asta che non sono in "linea" con le strisciate di "pulizia"!!!) analizzando le poche e scarse in qualità immagini a disposizioni, si sono fatte ALTRE ipotesi con altre armi di famiglie zonali con riferimenci iconografico-genealogici similari (il leone)... uno studio per quello che qui possiam fare si può limitare a questo... RESTANO DELLE IPOTESI, NON VERITA'... ma rimanere al punto di partenza... senza formulare nemmeno una supposizione appare... sterile.
7) la data del 1610 è SIGNIFICATIVA per una seie di personaggi di quella famiglia, ovvio (ed è scritto!) sono altre ipotesi...

il NO al oltranza, rispetto ad un FORSE (avallato da evidenze seppur labilissime) non certo può aiutare in una analisi, che RIPETO, può avere una probabile soluzione solo negli ARCHIVI!... ma cercare il NULLA... rispetto a cercare su qualcosa... seppur d'ipotesi... può aiutare. :-) grazie
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda contegufo » domenica 24 giugno 2012, 13:47

Salve

Delehaye [harp.gif] ASINAVOLANTE

Auguri!
Immagine
contegufo

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 24 giugno 2012, 14:57

Altro consiglio studiare e seguire l'autore per capire da dove viene il quadro... Come abbiamo visto nel 1610 il Paladini lavorava anche per altre tele, un informazione questa data "1610" da dove salta fuori? A che cosa si riferisce esattamente? Da dove giunge l'attribuzione certa della tela al Paladini (le tele di carattere religioso solitamente non venivano mai firmate su questo quadro dunque qualcuno anche un minimo avrà scritto, quanto meno per giustificare la paternità ;) )?
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Tilius » domenica 24 giugno 2012, 18:49

Immagine
Da questa immagine (lasciamo stare quelle elaborate) qualunque esperto di restauro capisce al volo che:
  • la cosiddetta asta non può essere qualcosa di pertinente alla stesura pittorica originale (é troppo bianca: o é una colata recente o é un graffio pure recente che mette a nudo il gesso preparatorio);
  • le cosiddette zampette idem, per analogia piena e incontrovertibile (non ipotesi) con analoghi grumi presenti dentro e fuori lo stemma.
Troppo comodo dire: sono due zampette, quando 5 cm più in là (ma fuori dallo stemma) ci sono analoghe "zampette" ma che si dovrebbero ignorare perché esterne allo stemma.
L'unica ipotesi su cui lavorare é uno stemma con una figura rampante, forse un leone, forse d'oro, forse lampassato di rosso.
Tutto il resto (stendardi, zampette) non sono "evidenze labilissime" ma suggestioni facilmente smontabili dall'evidenza visiva.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Delehaye » domenica 24 giugno 2012, 19:11

la diagnostica e ricerca per immagini utilizza ANCHE le distorsioni ed i viraggi di colore... per fare IPOTESI di lavoro...

tra una "crociata" per il NO ed una per il FORSE... preferisco quest'ultima. e preferisco che NON sia una crociata ma una ipotesi di lavoro, e non voglio manco imporla!
ognuno sia libero di interpretare e di scegliere tra 2 posizioni differenti.

nessuno MAI ha detto "E' quello", "quelle SONO 2 zampette", "quella E' l'asta"... si è sempre usato il dubitativo... almeno per l'onor del vero... poi sta tutto scritto nei post precedenti... chiunque può leggere le posizioni di tutti... :-)

e poi??? tu fai un'ipotesi? forse un LEONE? e da dove ipotizzi ciò? potrebbe essere qualsiasi animale: un cane?, un gatto, un leopardo? e se fosse un drago? o una chimera? non credi? :D

Immagine
Saluti

Immagine
Le immagini sovrapposte con due diversi livelli di opacità.
Se mi si permette un suggerimento fare attenzione ad evitare "luciate" sull'immgine che come già detto probabilmente rende più da "lontano".
Saluti
Delehaye

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 24 giugno 2012, 19:30

...l'altro ieri, 22 giugno, accennammo alla serena allegria di frate Francesco...

...ieri, 23 giugno, tirammo in ballo le rovine di Pompei...

...oggi, 24 giugno, tocca a San Filippo Neri (Pippo bbono, per i romani) e alla celeberrima esortazione che lanciava agli scatenati :? giovanotti del suo Oratorio...

...state bboni, se potete...

Bene [thumb_yello.gif] valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 24 giugno 2012, 19:34

Tornando a bomba nel merito della faccenda, perchè non portare il ragionamento (negli enormi limiti dati dal reperto) anche sul posizionamento delle figure rispetto allo scudo?

In parole povere: la freccia gialla mostra la "punta" della presunta spada, e quella verde l'"estremità destra" delle presunte branche recise --->
Immagine

Entrambe sembrano a ridosso del bordo dello scudo.
:( Troppo a ridosso.
Un po' troppo.
E forse addirittura a cavallo...

Bene [sorry.gif] valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Tilius » domenica 24 giugno 2012, 19:42

Delehaye ha scritto:tra una "crociata" per il NO ed una per il FORSE... preferisco quest'ultima. e preferisco che NON sia una crociata ma una ipotesi di lavoro

Io preferirei che usassi meno maiuscole.
Ipotizzo sia un leone perché il 90% o forse più delle figure rampanti in araldica sono leoni.
Per quanto mi concerne, la documentazione visiva prodotta é sufficiente onde escludere che vi sia evidenza alcuna di zampette incrociate (in quanto illusoria interpretazione data a macchie superficiali) o di asta (per l'apparenza incongrua rispetto alla superficie).

Io non faccio né crociate per il no né crociate per il forse.
E non sono per niente contrario alle ipotesi di lavoro, né voglio imporre le mie.
Ma le ipotesi di lavoro devono essere basate sulla corretta interpretazione dei dati.
Dico forse dove una ipotesi é ragionevolmente suffragata (o almeno non contrastata) dalle prove documentarie fino ad ora a disposizione.
Dico no quando le prove non evidenziano quanto si vuole a tutti i costi ipotizzare.

Zampette e stendardo erano un labilissimo forse con le prime foto.
Diventano un no suffragato dall'evidenza visiva con le nuove foto.

Questo per come la vedo io.
Non credo di mancare di rispetto a nessuno così facendo, né di infrangere qualche legge più o meno scritta, né di fare crociate aprioristiche, né di portare avanti contrarietà sulle ipotesi di lavoro.

Penso, a meno di nuove foto o altro, di non avere più nulla da aggiungere alla discussione.
Un saluto.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 24 giugno 2012, 21:17

Questa discussione in poche ora è diventata densa di contenuti, ma chi ha postato la domanda inziale, cosa può dirci sulle nostre ipotesi? Sono due giorni che parliamo di zampette (anche per me inesistenti), e leoni rampanti e lampassati. La nostra amica ha novita? Cosa ne pensa della linee di ricerca suggerite?
Caro Frà Eusanio complimenti per il preciso intervento e la puntuale osservazione è piuttosto....convincente ;)
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda ASINAVOLANTE » domenica 24 giugno 2012, 23:02

A me non importa sapere con certezza di chi è lo stemma, so bene che questo lo scoprirò nelle carte d'archivio.. Mi basterebbe sapere se sullo stemma c'e dipinto un leone, un picchio o una salamandra, sarebbe già un ottimo inizio e restringerei il campo di ricerca visto che a me interessa la nobiltà siciliana... che poi uno stemma simile ce l'abbiano anche su Marte non me ne può fregà de meno...
Chi è convinto che dall'immagine non si può ricavare niente perchè è sporca, inguardabile o scandalosa e non ha nessun suggerimento costruttivo da darmi a parte sbattere la testa sul muro si astenga dallo scrivermi. Sono qui perchè ho bisogno di aiuto, che la foto è sporca e pessima lo vedo da me.
ASINAVOLANTE

Messaggioda Claudio di Renda » lunedì 25 giugno 2012, 0:16

Gentilissima "Asinavolante", spero di non esser risultato brusco, voglio provare a darle una mano e credo di aver fornito diversi fili di ricerca ma non ho visto risposta per questo mi sono domandato perchè girare e rigirare su questo stemma?? Ho avanzato diverse ipotesi più che altro aspettavo un riscontro ad esse, un dissenso, un sentire dire già l'ho fatto, lei sbaglia oppure è una buona idea non ne ero a conoscenza. Lo stemma se le interessa solo la figura credo che non posso dirle più di quanto tutti hanno espresso chiaramente è un animale rampante probabilmente un leone (sic!!!) ma non vedo come possa restringere il campo. Come ho ancora sottolineato la mobilità dell'epoca era molto alta. Ora famiglie con questo animale in Sicilia ve ne sono un'infinatà (compresa la mia che in Modica non è mai stata) quello che domandavo io per restringere il campo erano maggiori informazioni sulla cappella, sul Duomo in sè e le persone che vi furono sepolte o magari le confraternite che vi esercitatorono, i parroci. Sarebbe utile per tutti capire chi è il committente ma oltre a fare ipotesi su chi potrebbe essere sarebbe utile anche capire perchè quel quadro si trova lì e vi è stato collocato. Commissionato per essere collocato lì o donazione successiva? A tal proposito mi chiedevo possibile che, vista l'illustre paternità dell'opera, non vi è nulla ma proprio nulla a livello bibliografico ancora prima che archivistico? Cercando su opac non risulta niente ma proprio niente che possa essere d'aiuto. Ed inoltre, mi sarà sicuramente sfuggito, perchè salta fuori la data 1610?
Buona serata, e per cortesia ascoltiamo i consigli del buon Frà Eusanio ... facciamo i bravi...se possiamo ;)
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry