Ordine Mauriziano (rami Savoia e Aosta) ?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine Mauriziano (rami Savoia e Aosta) ?

Messaggioda contegufo » sabato 23 giugno 2012, 23:58

Salve

Mi è parso di leggere l'esistenza di due rami, Savoia ed Aosta, in seno all'Ordine dei santi Maurizio e Lazzaro.
Come stanno le cose?

Saluti
Immagine
contegufo

Re: Ordine Mauriziano (rami Savoia e Aosta) ?

Messaggioda Andrea Molle » domenica 24 giugno 2012, 5:21

Da quello che ho letto io l'ordine e' considerato "sospeso" (chiedo scusa se uso un termine non appropriato) dagli Aosta che si limitano a governare l'Ordine riconoscendo i Cavalieri a loro fedeli. Non credo vi siano state nuove investiture.

cordialmente,
Andrea Molle
"Domandar e' lecito, rispondere e' cortesia"
Andrea Molle

Messaggioda nicolad72 » domenica 24 giugno 2012, 9:13

Questa è la posizione ufficiale del ramo savoia-aosta.
Il ramo savoia-carignano ha altre idee.

In passato discussioni su questa vertenza dinastica hanno sempre surriscaldato gli animi....

Alla prima nota polemica o partigiana (il criterio di giudizio è il mio, quindi assai stretto) chiudo la discussione.... non vorrei si ripetessero episodi spiacevoli come in passato.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » domenica 24 giugno 2012, 9:29

nicolad72 ha scritto:Il ramo savoia-carignano...

Savoia-Italia.
A rigore anche gli Aosta sono Carignano... [dev.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda contegufo » domenica 24 giugno 2012, 13:29

Salve

Vorrei solo saperne di più se qualcuno fosse così gentile da spiegarmi la cosa. Nessuna polemica da parte mia.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda nicolad72 » domenica 24 giugno 2012, 14:26

Hai usato la funzione "cerca" della vicenda si è più volte parlato nel forum.... anche se spesso i lucchetti si sono abbattuti sulle discussioni...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Andrea Molle » domenica 24 giugno 2012, 15:54

Caro Nicola,

Nessuna polemica almeno da parte mia e mi sembra che il buon Contegufo abbia posto la Sua domanda in termini molto neutri chiedendo spiegazioni sull'attuale attivita' di entrambe le Obbedienze.

La diatriba sull'Ordine deriva ovviamente dalla piu' generale lite tra Savoia-Italia e Savoia-Aosta per la successione al titolo di Duca di Savoia con annessi e connessi.
Per quanto mi riguarda ho piu' volte espresso la mia posizione in favore di un approccio famiglia-centrico alle vicende nobiliari. In questa polemica non entro per rispetto all'indipendenza dei Sigg. Savoia e credo che il buon gusto imponga di non giudicare. Quanto all''Ordine Mauriziano esso e' un Ordine dinastico, i.e. familiare, e per questo motivo ritengo in coerenza con la mia posizione che entrambi i rami della famiglia Savoia stiano decidendo in base al Loro proprio diritto e in sincronia con le Costituzioni dell'Ordine.

Per completezza di informazioni segnalo a questo link la posizione ufficiale della famiglia Savoia-Aosta: http://www.crocerealedisavoia.it/files/ ... one_it.pdf

cordialmente,
AM
"Domandar e' lecito, rispondere e' cortesia"
Andrea Molle

Messaggioda italo.bergogli » lunedì 25 giugno 2012, 11:17

Mentre i Savoia-Aosta considerano sospese tutte le attività degli Ordini dinastici sabaudi e abolite tutte le contribuzioni degli insigniti, i Savoia-Italia esercitano il loro diritto di investitura. In più Vittorio Emanuele ha anche dato vita a un “nuovo” ordine: l’OMS.
Per rispetto di quanto richiesto dal moderatore tengo per me le mie opinioni in merito.
italo.bergogli

Messaggioda Cristiano Ciani » lunedì 25 giugno 2012, 12:55

Sui vari siti delle due "case" si trovano, con argomentazioni giuridiche talora anche dotte, le rispettive posizioni. Mi pare che negli ultimi tempi vi sia molta cautela da parte del ramo "Aosta". Il rischio, in effetti, è quello di duplicare la questione costantiniana. Speriamo che il buon senso prevalga.

P.s.
per quanto riguarda il ramo "Aosta" nel 2006 fu emesso un comunicato che preannunziava in futuro delle "linee guida" per la riorganizzazione degli ordini dinsatici. Non ho notizie di questo seguito. Qualcuno sa qualcosa di più?
http://www.crocerealedisavoia.it/files/comunicati/20060915_comunicato_aimone_it.pdf
Cristiano Ciani

Messaggioda mareCP » lunedì 25 giugno 2012, 13:24

conosco pochissimo l'ordine mauriziano e la diatriba in seno alle famiglie e mi farebbe piacere conoscere le varie opinioni a patto che queste siano finalizzate all'essenza scientifica del forum.

Se ciò non è possibile, qualcun informato, vorrebbe delucidarmi in MP?

cordialità
mareCP

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 25 giugno 2012, 17:05

In estrema sintesi (in internet, con rapidissima ricerca, si trovano entrambe le posizioni):

secondo le tesi degli aostiani S.A.R. Vittorio Emanuele non avrebbe ricevuto l'assenso da parte di S.M. Umberto II alle nozze, senza contare il fatto che lo stesso matrimonio sarebbe avvenuto con persona di non "eguale posizione sociale" (appartenente a Casa Reale) e pertanto, secondo le norme che regolano la successione in Casa Savoia, Vittorio Emanuele avrebbe contratto una sorta di matrimonio morganatico, perdendo ogni pretensione al trono ed alla successione della Reale Casa d'Italia. Il Capo famiglia sarebbe divenuto quindi S.A.R. Amedeo Duca d'Aosta.
Ovviamente dalla parte ginevrina si risponde che il Re aveva acconsentito alle nozze (non esistendo alcun documento del Sovrano in cui esplicita il suo dissenso e la conseguente estromissione del figlio dalla successione) e che la concessione del titolo di principe di Venezia al nipote Emanuele Filiberto indica la benevolenza del Re nei confronti della sua discendenza (da parte aostiana si specifica che proprio tale titolo, mai usato dai Savoia, indichi proprio un mancato riconoscimento della successione diretta).
S.M. Umberto II non partecipò alle nozze (da parte ginevrina si risponde che fu per la distanza e indisposizione di salute; da parte aostiana tale mancata partecipazione conferma il diniego del Re).

Ho deciso di postare la sintesi per evitare che la discussione uscisse dalla strada iniziale. Prego di non intraprendere discorsi sulla successione in casa Savoia.

Riguardo l'Ordine Mauriziano, come già riportato, il ramo aostiano, dichiarandosi successore di S.M. Umberto II, ha comunicato che avrebbe anche risistemato gli ordini dinastici, tra cui il mauriziano. Per il momento, a quanto io sappia, non ci sono state nuove investiture nè particolari cerimonie.
Si spera, come auspicato da altri, che si possa giungere ad una pacificaizone interna e si eviti la creazione di due rami dell'Ordine sul modello Costantiniano.
Ultima modifica di T.G.Cravarezza il lunedì 25 giugno 2012, 17:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunta nota relativa alla partecipazione del Re alle nozze
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Cristiano Ciani » lunedì 25 giugno 2012, 17:23

Ringrazio per i chiarimenti il moderatore.
Cristiano Ciani

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours