Quanta confusione

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: quanta confusione

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 22 giugno 2012, 16:29

Ci possono essere diversi motivi per cui un appartenente ad un Ordine legittimo partecipa ad una funzione con rappresentanti di sedicenti Ordini.
E' verisimo ciò che è già stato detto, a volte, per rispetto verso il padrone di casa o altri motivi simili, non si può piantare tutto ed andarsene.

A me è capitato di partecipare ad una funzione religiosa in una nota Basilica romana, officianti un noto vescovo e l'arciprete della basilica, cui, oltre appartenenti ad un ente morale ben legittimo, parteciparono anche i "cavalieri" di un sedicente Ordine pseudo-bizantino.
Con mia notevole sorpesa e contrarietà mi ritrovai intruppato con questi individui, feci notare la cosa a chi di dovere che mi disse che purtroppo era stata idea di un religioso di un certo livello e che non potevamo andarcene in mezzo alla funzione, ma che si sarebbe cercato di evitare commistioni di questo tipo per il futuro.
Non sempre ci si è riusciti, ma un certo qual miglioramento vi è stato.

Purtroppo sia appartenenti ad Ordini legittimi sia religiosi, anche di alto livello, non conoscono la materia e qindi possono errare in buona fede od anche in completa indifferenza.
Si aggiunga infine che tal volta qualcuno, anche tra gli appartenenti ad Ordini legittimi, è preso da quella che su queste pagine viene chiamata "la sindrome da petto vuoto", per la quale più o meno ambisce a tutto ciò che luccica.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Equitem » venerdì 22 giugno 2012, 16:59

Fiorin ha scritto:
concorderà che il solo fatto di partecipare in qualità di Cavalieri SMOM , OESSG, o altri dona una credibilità intrinseca alla manifestazione (cerimonia mi sembra troppo).
Fioravante.

Caro Fiorin,
come ha ben detto l'ottimo mareCP purtroppo la presenza di queste "istituzioni" non è, nella maggior parte dei casi, preannunciata: alzare i tacchi ed andar via si tradurrebbe solo in una totale mancanza di rispetto verso l'autorità che ha esteso gli inviti, per tanto non vedo in questo atteggiamento alcuna soluzione. Ho ragione di credere che il solo modo per debellare il fenomeno è quello di applicare le vigenti disposizioni pontificie: per chi usa poi insegne templari, se non erro,vige sempre la scomunica.
Come vede, caro Fiorin, Il problema potrebbe essere risolto con molta semplicità, senza quindi che venga demandata, agli Ordini legittimi, alcuna autorità/competenza per la risoluzione di una problematica che sulla carta sarebbe tra l’altro già stata risolta da tempo - l’osservatorio romano si è espresso chiaramente – ma che tuttavia, stante ai fatti, pare che a nessuno - specie a chi dovrebbe applicare certe disposizioni - importi granché.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Tilius » venerdì 22 giugno 2012, 17:19

Perché si vuole caricare di responsabilità gli ospiti cavalieri e non i non-cavalieri del pari presenti ma consci della situazione?

Equitem ha scritto:l’osservatorio romano

Quello di Monte Mario? :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Equitem » venerdì 22 giugno 2012, 17:22

Tilius ha scritto:
Equitem ha scritto:l’osservatorio romano

Quello di Monte Mario? :D

Perdon,
sarà il caldo, intendevo comunque l'osservatore romano. [bangin.gif]
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda nicolad72 » venerdì 22 giugno 2012, 17:25

Con questo caldo il passaggio dal soggetto al luogo ove è collocato lo strumento a Monte Mario, è indice di ricerca di frescura...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Equitem » venerdì 22 giugno 2012, 17:29

nicolad72 ha scritto:Con questo caldo il passaggio dal soggetto al luogo ove è collocato lo strumento a Monte Mario, è indice di ricerca di frescura...

Potrebbe anche darsi...
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda nicolad72 » venerdì 22 giugno 2012, 17:29

Tilius ha scritto:Perché si vuole caricare di responsabilità gli ospiti cavalieri e non i non-cavalieri del pari presenti ma consci della situazione?

Come si faceva notare sovente questi soggetti si presentano e basta, andando ad accomodarsi la ove ambiscono ma non potrebbero... se vuoi chiarire la loro posizione ti minacciano querela.
Agiscono così.

Il miglior modo per prevenire queste situazioni è denunciare le illegittimità che commettono all'Ordine Giudiziario, soprattutto quando veniamo a conoscenza di cerimonie di investiture... ove il reato previsto dalla 178/51 è bello che servito... c'è solo da abbuffarsi.
nicolad72

Messaggioda Equitem » venerdì 22 giugno 2012, 17:52

nicolad72 ha scritto: sovente questi soggetti si presentano e basta

Sovente vengono anche invitati, e mi chiedo quanta serietà ci sia in questo atteggiamento.

L'illecito previsto per l'investitura, per quanto grave, è altra questione che prescinde l'oggetto della discussione: qui mi pare di capire che il problema sia quello della commistione, nelle tante cerimonie o manifestazioni, di Ordini legittimi con pseudo "ordini cavallereschi", ingenerando quindi confusione e attribuendo, seppur implicitamente – come faceva giustamente notare Fiorin - , una certa forma di “legittimazione” a questi ultimi. Nel caso in parola, più che la legge,dovrebbero trovare applicazione le tanto snobbate disposizioni pontificie.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda nicolad72 » venerdì 22 giugno 2012, 18:19

Ma ricordare che questi soggetti possono essere denunciati... va sempre bene... perché chi conferisce ordini farlocchi (TM) commette un reato... ricordiamocelo.
nicolad72

Messaggioda cassinelli » venerdì 22 giugno 2012, 19:46

Luca Luigi Valdesi ha scritto:Solo per curiosità: queste cerimonie sono state fatte in Liguria ?

Si tratta di immagini reperibili "abbastanza" facilmente in Rete...
Ultima modifica di cassinelli il sabato 23 giugno 2012, 7:44, modificato 1 volta in totale.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Pantheon » venerdì 22 giugno 2012, 20:51

Quei pochi che denunciano all'AG e/o a chi ha l'obbligo di riferire su certi fatti sono i membri del SMOM.... Per il resto....[mf_seehearspeak.gif]
Lo affermo a ragion veduta.... Chi sa, sa !
Mi è sorta poi una curiosità, se il membro SMOM con l'abito da chiesa, cd "cocolla", debba indossare anche il mantello.... :roll:
Per favore, almeno su questo forum, non facciamoci del male..... [knight.gif]
Saluti.
Pantheon

Messaggioda contegufo » sabato 23 giugno 2012, 7:39

Salve

Credo che la confusione di cui all'ordine del giorno sia ingenerata dall'aspetto con cui gli pseudo cavalieri si presentano. Siccome uno + uno fa due a tirar le somme è assai facile ovvero sono cavalieri dell'Ordine (sedicente) tal dei tali. Questo per l'ignorante che probabilmente è nei numeri assai consistente.
Chi li ha invitati inizialmente forse più che ad un Ordine credeva ad una sorta di organizzazione storico rievocativa, e qui sarebbe interessante leggere gli statuti di codeste associazioni, successivamente sia per folklore che non guasta mai (per gli ignoranti) sia per disinteresse alle regole più alte si è arrivati ad una "sanatoria" per cui tutti dentro e non se ne parli più.
Capisco che la cosa sia scandalosa ma in ogni chiesa e vado oltre in ogni diocesi si fa un po' quello che si vuole per svariati motivi.

Ecco perchè sarebbe opportuno un giro di vite di chi ha in mano il cacciavite che forse col tempo però ha dimenticato come si usa!

E qui comando io, questa è casa mia (Gigliola Cinquetti 1972) pare che sia la regola in voga così come nei fatti risulta.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Fiorin » sabato 23 giugno 2012, 10:32

A volte ho il serio dubbio di scrivere in italiano, poichè mai mi verrebbe quello che il mio interlocutore non lo comprenda ......

Io non ho riferito di cerimonie ecclesiali di varia natura nelle quali affianco ad Ordini legittimi, sono stati invitati anche ordini non legittimi.
In tal caso , l'opportunità di non andarsene è ben comprensibile, trovandosi a casa di altri.

Ho riferito , e prego coloro i quali risponderanno di leggere bene, di una "cerimonia di investitura neo templare" (quindi i neo templari erano per così dire a casa loro) alla quale hanno presenziato appartenenti ad Ordini legittimi e tra i più qualificati, in prima fila e con mantello o cocolla indossati.

Per rispondere al signor Nicola, posso affermare con certezza avendone conoscenza personale che un Cavaliere S.M.O.M.(nobile marchigiano) e nemmeno dei più bassi in grado appartiene anche ad un sedicente ordine neo templare e ne è uno dei più alti "dignitari", senza che alcun provvedimento nei suoi confronti sia mai stato preso.

Come si può ben vedere chi è senza peccato ..... ecc. ecc.

Fioravante.
Molto più dura l'eco delle piccole sorprese, di quanto possano fare le grandi imprese
Fiorin

Messaggioda Equitem » sabato 23 giugno 2012, 10:52

Fiorin ha scritto: posso affermare con certezza avendone conoscenza personale che un Cavaliere S.M.O.M.(nobile marchigiano) e nemmeno dei più bassi in grado appartiene anche ad un sedicente ordine neo templare e ne è uno dei più alti "dignitari"

Fioravante.

Caro Fiorin,
quanto dice è molto grave, il SMOM, per quanto ne sappia, non tollera che i propri membri appartengano a sedicenti istituzioni cavalleresche - divieto che per altro nell'OESSJ è contemplato da statuto - per tanto ho ragione di credere che tale notizia non sia (ancora?) giunta al Gran Magistero. [nono.gif]
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda Equitem » sabato 23 giugno 2012, 11:02

nicolad72 ha scritto:Ma ricordare che questi soggetti possono essere denunciati... va sempre bene...

Su questo non vi è dubbio alcuno.

perché chi conferisce ordini farlocchi (TM) commette un reato... ricordiamocelo.

Hai ragione, ma ricordiamoci anche che chi aderisce a certi eventi indossando gli addobbi del proprio Ordine - legittimo - non sta onorando quest'ultimo: tali comportamenti, seppur nella sostanza non costituiscano alcun reato - in alcuni casi la violazione di disposizioni statutarie - sono di fatto assai più gravi e lesivi dell'immagine del proprio Ordine.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours