Quanta confusione

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: quanta confusione

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 7 giugno 2012, 19:25

Carissimo contegufo, Lei centra un argomento scottante. Quanta confusione ingenerano programmi come Voyager, Mistero e similari? Gli unici contenti sono quelli della Pro loco di Rennes Le Chateau (scusate, non mastico il gallico, potrei aver sbagliato a scrivere) data la pubblicità che Giacobbo fa alla ridente cittadina. A parte tutto, tutto questo rimestare nel torbido, il voler ricondurre tutto alla dimensione esoterica, è inquietante e con tutta probabibilità va a vantaggio di colui che mai si fa servo se non per essere servito.

P.s. Milord ha ragione, se non ricordo male quelle che ho visto erano insegne di un sedicente ordine di san lazzaro
Cristiano Ciani

Messaggioda cassinelli » giovedì 7 giugno 2012, 20:39

...perché non parliamo di spaventose mescolanze tra vero e falso?

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Fiorin » venerdì 22 giugno 2012, 13:08

Però caro signor Cassinelli, nei casi indicati da lei e dalle sue foto, i veri e soli colpevoli sono coloro i quali appartenendo a veri e riconsciuti Ordini accettano di partecipare a manifestazioni, cerimonie o messe , mescolati con sedicenti Ordini neo templari, costantiniani o maltesi che siano.

Anni fa partecipai ad una cerimonia, in qualità di mero spettatore, neo templare ed in prima fila erano presenti due Cavalieri costantiniani e due Cavalieri S.M.O.M. con tanto di mantello e cocolla ...........

Ora la colpa di chi è ...... di chi sa e tace .... sarebbe la più semplice conclusione.

Fioravante.
Molto più dura l'eco delle piccole sorprese, di quanto possano fare le grandi imprese
Fiorin

Messaggioda nicolad72 » venerdì 22 giugno 2012, 13:16

Le conclusioni sono assai facili.
Bisogna vedere da chi è organizzata la manifestazione. Alzarsi e andarsene da casa d'altri potrebbe offendere l'ospite. La materia cavalleresca è tanto affascinante quanto ignota. I falocchi in genere sono assai intraprendenti e arroganti e sovente si insinuano - con arte devo dire - in contesti ufficiali.

Certe questioni vanno messe in luce prima, non si fa scandalo durante - è assai poco elegante! Ogni volta che si partecipa ad una cerimonia è opportuno chiedere quali altri ordini vi prendono parte (anche per concordare l'opportuna sistemazione). Se vi è qualcosa che non va si fa garbatamente presente... se l'inconveniente non viene prontamente sistemato si può garbatamente declinare l'invito.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Fiorin » venerdì 22 giugno 2012, 13:22

Dissento decisamente, se lei dovesse venire arrestato da un sedicente poliziotto con una fantasiosa divisa avrebbe tutte queste remore e cortesie ......

Quali offese si potrebbero arrecare ed a chi? ....... ad un presunto Gran Maestro o Gran Priore di che cosa? ...... alzarsi da quale cerimonia costituirebbe grave offesa? ..... da una investitura farlocca? .......

Male è stato esservi andati, ma ancora peggio sarebbe il rimanervi! Se si può scusare l'avere travisato leggendo l'invito , una volta presenti nulla più può essere travisato o mal interpretato.

Se si vogliono stroncare queste manifestazioni, nessuno, Cavaliere o Dama che sia , deve parteciparvi.

Fioravante.
Molto più dura l'eco delle piccole sorprese, di quanto possano fare le grandi imprese
Fiorin

Messaggioda Equitem » venerdì 22 giugno 2012, 13:23

nicolad72 ha scritto:Certe questioni vanno messe in luce prima, non si fa scandalo durante - è assai poco elegante! Ogni volta che si partecipa ad una cerimonia è opportuno chiedere quali altri ordini vi prendono parte (anche per concordare l'opportuna sistemazione). Se vi è qualcosa che non va si fa garbatamente presente... se l'inconveniente non viene prontamente sistemato si può garbatamente declinare l'invito.

Concordo pienamente.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Equitem » venerdì 22 giugno 2012, 13:29

Fiorin ha scritto:Se si vogliono stroncare queste manifestazioni, nessuno, Cavaliere o Dama che sia , deve parteciparvi.

Fioravante.

Caro Fiorin,
in verità se si volessero stroncare realmente queste assai discutibili presenze basterebbe che l'autorità preposta - il clero per le cerimonie religiose - ottemperasse alle disposizioni più volte ribadite da parte della Santa Sede: questo è l'unico strumento per debellare definitivamente la credibilità di certe "istituzioni".
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Luca Luigi Valdesi » venerdì 22 giugno 2012, 13:44

cassinelli ha scritto:...perché non parliamo di spaventose mescolanze tra vero e falso?

Immagine

Solo per curiosità: queste cerimonie sono state fatte in Liguria ?

Perchè a me e' capitato, su internet, di vedere una foto di una cerimonia dalle parti delle Cinque Terre con Neotemplari/Cavalieri di San Basilio/Costantiniani Spagnoli (fodera interna rossa)/SMOM (non so se quello riconosciuto) e perfino un Mauriziano (non so se ramo Aosta o ramo Savoia).
Luca Luigi Valdesi

Messaggioda Fiorin » venerdì 22 giugno 2012, 13:56

Equitem ha scritto:
Fiorin ha scritto:Se si vogliono stroncare queste manifestazioni, nessuno, Cavaliere o Dama che sia , deve parteciparvi.

Fioravante.

Caro Fiorin,
in verità se si volessero stroncare realmente queste assai discutibili presenze basterebbe che l'autorità preposta - il clero per le cerimonie religiose - ottemperasse alle disposizioni più volte ribadite da parte della Santa Sede: questo è l'unico strumento per debellare definitivamente la credibilità di certe "istituzioni".

Sono daccordo ma concorderà che il solo fatto di partecipare in qualità di Cavalieri SMOM , OESSG, o altri dona una credibilità intrinseca alla manifestazione (cerimonia mi sembra troppo), come questo topic ha dimostrato c'è enorme ingnoranza a riguardo degli Ordini Cavallereschi, e il non alimentarla è un preciso dovere degli Ordini stessi.

Se io da profano della questione mi reco perchè invitato in una chiesa dove si svolge una "cerimonia" che all'apparenza risulta essere sacra e solenne, presieduta da un prelato, con in prima fila Ordini quali quelli da me citati, permette che il tutto assume un valore ancora maggiore.

E poi mi chiedo come fanno dei Cavalieri veri ad assistere e permettere un simile circo ........

Fioravante.
Fiorin

Messaggioda mareCP » venerdì 22 giugno 2012, 14:05

Fiorin ha scritto:Dissento decisamente, se lei dovesse venire arrestato da un sedicente poliziotto con una fantasiosa divisa avrebbe tutte queste remore e cortesie ......

Quali offese si potrebbero arrecare ed a chi? ....... ad un presunto Gran Maestro o Gran Priore di che cosa? ...... alzarsi da quale cerimonia costituirebbe grave offesa? ..... da una investitura farlocca? .......

Male è stato esservi andati, ma ancora peggio sarebbe il rimanervi! Se si può scusare l'avere travisato leggendo l'invito , una volta presenti nulla più può essere travisato o mal interpretato.

Se si vogliono stroncare queste manifestazioni, nessuno, Cavaliere o Dama che sia , deve parteciparvi.

Fioravante.

il problema Fioravante, non sussiste nel fatto che un appartenente ad un ordine vero accetti un invito da un appartenente ad un ordine farlocco.
Questo credo che non avvenga mai!

il problema vero è piuttosto quando un appartenente ad un ordine serio viene invitato ad una cerimonia (in chiesa) e lì ci trova esponenti di ordini farlocchi.
E' quest'ultimo punto che richiede tatto, perchè scappare a gambe levate risulterebbe poco educato nei confronti del prelato che ha invitato.

saluti
mareCP

Messaggioda Luca Luigi Valdesi » venerdì 22 giugno 2012, 14:07

http://imageshack.us/photo/my-images/831/5987u924290332088057310.jpg/

Non comprendo neppure la posizione dei costantiniani spagnoli (mantello con fodera interna rossa) dopo l'Ordine a me sconosciuto che precede il Santo Sepolcro ed il Malta (in questa foto non si vede ma se trovo le altre vi faro' vedere).

Ho corretto l'immagine...
Luca Luigi Valdesi

Messaggioda Fiorin » venerdì 22 giugno 2012, 14:27

Signor Valdesi ho personalmente assistito ad una "cermonia di investitura cavalleresca" di un ordine neo templare nel quale erano presenti due costantiniani e due SMOM, quindi mi creda che succede ........ eccome se succede ed a meno che i 4 non fossero stati trascinati a forza dentro la chiesa e costretti sotto minaccia a rimanervi, non comprendo come potere ammettere la loro presenza.
Succede anche che il prelato che officiava avesse una mozzetta con il simbolo della croce rossa patente utilizzata da questo ordine neo templare ....... di quest'ultima affermazione ho anche una foto.

Quindi partendo dal fatto di essere assolutamente daccordo con il signor equitem, sottolineo come anche il rifiutare la propria presenza in queste manifestazioni sarebbe oltre che opportuno anche utile ad emarginare questi fenomeni.

Lei ben capisce, che se io mi autonominassi principe della Romagna e ad una mia "cerimonia" partecipassero alcune tra le più importanti famiglie regnanti d'Europa, la cosa assumerebbe una valenza leggermente diversa se al contrario non venisse nessuno ........ (o venissero i carabinieri ....).

Fioravante.
Fiorin

Messaggioda Luca Luigi Valdesi » venerdì 22 giugno 2012, 14:34

Si! Purtroppo si!

http://imageshack.us/photo/my-images/577/49540433.jpg/

Questa foto secondo voi ...?
Luca Luigi Valdesi

Messaggioda mareCP » venerdì 22 giugno 2012, 15:29

egr. Fioravante,
che dirle? nella mia esperienza "cavalleresca", mai ho riscontrato che appartenenti ad ordini seri accettassero inviti di neotemplari.
Ho conosciuto solo gente molto attenta, forse.

Posso aggiungere che il delegato della mia regione dell'ordine serio di cui faccio parte, se venisse a conoscenza di un simile comportamento...beh, non vorrei essere nei panni del cavaliere in questione.

saluti
mareCP

Messaggioda nicolad72 » venerdì 22 giugno 2012, 15:47

I "legittimi" hanno evidentemente sbagliato, ma ho dei serissimi dubbi (ben radicati anche) che fossero stati autorizzati dal loro superiore a prender parte a quella cerimonia...

Si tratta di una loro - ed esecrabile - iniziativa personale. Visto che quando uno SMOM o un EOSSG sbaglia lo si fa notare in ogni contesto possibile, il loro comportamento ha reso un importante nocumento all'istituzione alla quale appartengono.
Se non sanno distinguere coloro che sanno figuriamoci colo che ignorano.

Forse, avrebbe avuto più senso chiamare il legittimo superiore per denunciare la cosa!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours