Mondiali di calcio e araldica errata

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Mondiali di calcio e araldica errata

Messaggioda Carfi » giovedì 21 giugno 2012, 13:09

INTERESSANTE. I SUPER ESPERTI, CONCORDANO?
Ecco cosa succede quando non si chiede la consulenza allo IAGI.

Immagine
CORRIERE DELLA SERA - LA GAFFE SULLA MAGLIA DELLE FURIE ROSSE
I Borbone servono l'assist: Francia-Spagna già 1-0
Lo stemma del ramo francese anziché spagnolo
La Federazione iberica scarica tutta la colpa sullo sponsor
KIEV - Che sia Francia o che sia Spagna nel calcio non è la stessa cosa, soprattutto se si parla di maglie. Su quella di Xavi e soci, invece, c'è impresso un pasticcio che mischia tutto, confonde ciò che sarebbe inconfondibile e colora il quarto di finale di sabato a Donetsk di nuove, paradossali sfumature: lo stemma dei Borbone non è quello del ramo spagnolo che compare anche sulla bandiera nazionale rossa e gialla (tre fiori di giglio dentro un ovale blu bordato di rosso) bensì quello del ramo francese (i fiori di giglio dentro uno scudo blu).
L'errore, per la verità, non è stato scoperto adesso e gli appassionati e collezionisti di maglie, abituati a ritrovarsi e a dibattere sul web, lo sanno: nel 2010 un professore di araldica aveva scritto alla Rfef (la Real Federación Española de Fútbol) denunciando lo sbaglio e portando a sostegno l'attuale, definitiva versione della bandiera, adottata il 19 dicembre 1981. Da quella rivelazione però, come hanno riportato in questi giorni i media spagnoli, la questione non è stata mai affrontata davvero.
La Federazione nel 2010 aveva scaricato la responsabilità sullo sponsor tecnico, la Adidas. Ma la casa tedesca ha sempre sostenuto che, secondo contratto, lei mette sulle maglie soltanto ciò che le viene indicato dai committenti. Ieri la Rfef in una nota - il presidente José Angel Villar si è limitato a osservare che «non sono un esperto in araldica» - ha provato a giustificarsi spiegando che «la Casa reale spagnola ha ricevuto molte maglie della nazionale e non ci sono mai state proteste relative allo stemma che c'è sulle casacche da gioco di cui peraltro, come del resto del materiale, si occupa lo sponsor tecnico». Si affermano così due cose curiose e ugualmente gravi: la prima è che la Casa reale non conosce la propria bandiera, o comunque non se ne interessa; la seconda è che lo sponsor decide da solo ciò che compare sulle divise. Comunque sia, tutto ciò non modifica la sostanza dei fatti: domenica contro la Francia, la Spagna partirà da un simbolico 0-1 piuttosto grottesco.
Gli errori sulle maglie da calcio - diventate ormai luoghi non solo di continue sperimentazioni tecnologiche e di design ma anche, come accade per tante divise presentate a questo Europeo, di riferimenti alla storia della nazione da vestire - non sono peraltro una novità. Uno sarebbe presente anche in quella dell'Italia: il tricolore capovolto sul colletto alla coreana della prima maglia azzurra. Invece che verde-bianco-rosso, come previsto dalle norme relative alla bandiera quando è esposta in verticale, la successione è rosso-bianco-verde. Il che fa molto Ungheria.
Per i puristi l'errore è evidente e il fatto che l'inversione apparisse anche sul colletto dell'Italia campione del mondo nel 1982 non è ritenuto una buona argomentazione. Non tutti però la pensano così e ricordano che nelle coccarde, per esempio, la regola prevede il verde al centro e il rosso all'esterno. Lo sponsor tecnico Puma ha poi ricordato che, se si considera la vista frontale, il verde rimane correttamente a sinistra. Il problema resta comunque. Anche se non è imbarazzante come quello spagnolo: noi, almeno, in questo Europeo l'Ungheria non la incontreremo mai.

L'articolo è firmato da Alessandro Pasini

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”

carfi.giuseppe@tiscali.it
FB: carfì di serra rovetto
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Avatar utente
Carfi
 
Messaggi: 590
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 23:16

Re: Mondiali di calcio e araldica errata

Messaggioda Tilius » giovedì 21 giugno 2012, 14:06

Ho letto articolo di analogo tenore (e con identica immagine "comparativa", tirata già da Wikipedia...) su Repubblica.
Quello che non viene mostrato é la vera immagine di quanto realmente presente sulle maglie dei calciatori.
Finché non vedo quella, di quanto scrivono gli italici pennivendoli mi fido molto ma molto poco.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Mondiali di calcio e araldica errata

Messaggioda Carfi » giovedì 21 giugno 2012, 14:24

Tilius ha scritto:Ho letto articolo di analogo tenore (e con identica immagine "comparativa", tirata già da Wikipedia...) su Repubblica.
Quello che non viene mostrato é la vera immagine di quanto realmente presente sulle maglie dei calciatori.
Finché non vedo quella, di quanto scrivono gli italici pennivendoli mi fido molto ma molto poco.


Senor Caballero,
usted està servido.
Immagine

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”

carfi.giuseppe@tiscali.it
FB: carfì di serra rovetto
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Avatar utente
Carfi
 
Messaggi: 590
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 23:16

Re: Mondiali di calcio e araldica errata

Messaggioda Guido5 » giovedì 21 giugno 2012, 15:54

Caro Giuseppe,
qui lo scudo si vede ancora meglio:

Immagine

La foto di Fernando José Torres Sanz è tratta - come si vede - dal sito ufficiale della Real Federación española de fútbol.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5418
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Europei di calcio e lo stemma sbagliato...

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » giovedì 28 giugno 2012, 22:13

Biscotto Spagna-Croazia? Tricolore invertito sulla casacca dell’Italia? Polemiche da poco se pensiamo al caso scoppiato in terra spagnola. Due anni fa un professore di araldica ha scritto alla Real Federación Española de Fútbol. “Lo stemma sulla maglia della Roja è sbagliato”, ha sentenziato l’esperto. Al centro dello stemma c’è uno scudo blu con tre fiori di giglio gialli: è il simbolo della famiglia Borbone, ramo francese. Quella spagnola ha scelto un ovale blu bordato di rosso per racchiudere i tre gigli. Come si può notare nella bandiera della Spagna, nella versione post 1981. [dev.gif] [dev.gif]
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Avatar utente
Franz Chiarizia de Molise
 
Messaggi: 686
Iscritto il: martedì 3 agosto 2004, 14:34
Località: Roma

Re: Europei di calcio e lo stemma sbagliato...

Messaggioda Romegas » giovedì 28 giugno 2012, 23:04

Giusta ossevazione, infatti c'è un ovale.

Piero
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Mondiali di calcio e araldica errata

Messaggioda Tilius » venerdì 29 giugno 2012, 0:37

A questo punto rimane solo da scoprire il nome del minus habens che ha disegnato quello stemma. [cheers.gif]

A dar fede a questo schema, l'alzata d'ingegno é in opera da 5 anni (ciò che l'ignoranza principiò dall'ignavia fu fatto prosperare).

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Mondiali di calcio e araldica errata

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 29 giugno 2012, 7:59

L'errore ovviamente c'è. Tuttavia il "corrierone" l'esagera sempre; si sa è estate, il tema rimanda ad immaginifiche tematiche che possono avere un qualche appeal sul lettore estivo, tra un melone e una granita. Ma il Corrierone l'esagera con qualche imprecisione. In realtà quell'insieme, quell'inquartato con lo scudetto sul tutto, NON è lo stemma dei Borbone Francia che mai posero le loro armi sull'inquarto spagnolo. Ad esser pignolini infatti è lo stemma che per qualche tempo portarono ufficialmente proprio i Borbone di Spagna come primogeniti della dinastia e che anche portarono i pretendenti carlisti con la stessa motiviazione. Infatti estinta la discendenza di Luigi XV, attualmente i primogeniti dei Borbone sono loro come linea risalente a Luigi XIV; gli Orleans gli sono cadetti essendosi originati da Luigi XIII. E "tecnicamente" - mi pare Alfonso XII - per un certo periodo tolse la bordura rossa del ducato d'Angiò per evidenziare il suo ruolo primogenito nella dinastia.
Non ricordo con esattezza in che momento venne reintrodotta la bordura rossa mi parrebbe già nel regno di Alfonso XIII. Ma genealogicamente lo scudetto calcistico non farebbe una grinza: i Borbone "di Francia" oggi sono loro, quelli spagnoli :D
Saludos,
F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Avatar utente
Franz Joseph von Trotta
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2003, 13:57

Re: Mondiali di calcio e araldica errata

Messaggioda De Gules » mercoledì 4 luglio 2012, 13:52

Ci sono errori minori, causati dalla difficoltà di rappresentare bordato in un spazio piccolo lo stemma. Ma c´è un errore fondamentale, sopratutto per me che sono "granadino": non si può rappresentare lo stemma del regno di Granada, la cui conquista fu l´origine dell´unità di Spagna, mediante un tulipano rosso [nono.gif] , quando in realtà si tratta del frutto del melograno (è un´arma parlante).

Assoluta ignoranza araldica...
De Gules

DVM SPIRO SPERO.
Avatar utente
De Gules
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2010, 9:39


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti