Analizzare uno stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Analizzare uno stemma

Messaggioda ASINAVOLANTE » domenica 17 giugno 2012, 11:38

Sto facendo la tesi su un quadro del '600 e ora dallo stemma sul quadro dovrei risalire al committente ma quì sorge il problema: NON CI CAPISCO NIENTE!!!!!
L'immagine è pessima e io di araldica non sono per niente pratica... c'è qualche persona di buona volonta che può aiutarmi???
Sono disperatissima!! [crybaby.gif]
Asinavolante
ASINAVOLANTE

Re: analizzare uno stemma

Messaggioda bardo » domenica 17 giugno 2012, 12:41

Salve e benvenuta!
Potrebbe inserire l'immagine dello stemma qui sul forum in modo da poter formulare qualche ipotesi. ;)

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda ASINAVOLANTE » domenica 17 giugno 2012, 13:31

Ottima idea Luca... sono talmente in crisi che qualsiasi idea o suggerimento mi sarebbe d'aiuto!!! Perdonate l'ignoranza, qualcuno potrebbe dirmi come si aggiunge un'immagine?? Grazie in anticipo! :D
ASINAVOLANTE

Messaggioda bardo » domenica 17 giugno 2012, 14:02

Come inserire le immagini nel forum.
Sia per le immagini all’interno dei propri interventi che per gli avatar, il forum accetta solamente immagini remote, cioè pubblicate su spazi internet.

1. Se l'immagine è già presente su internet, è sufficiente inserire tra i due tag [img]ed[/img] l'indirizzo internet del file.
2. Se l’immagine non è in rete, si possono utilizzare i vari servizi gratuiti che permettono di inserire immagini in internet, come, ad esempio, http://www.imageshack.us/
3. Se si avessero problemi ad inserire l'immagine con il sistema segnalato, rimango a disposizione per pubblicare io il file. E' sufficiente inviarlo al mio indirizzo moderatore@iagiforum.info

un saluto ;)
Luca
bardo

Messaggioda O' Barone IV » domenica 17 giugno 2012, 18:10

benvenuta nel forum [welcome(1).gif]
O' Barone IV

Messaggioda paolo61 » domenica 17 giugno 2012, 22:08

Benvenuta ,
aspettiamo di vedere l'immagine del quadro e dello stemma.

paolo61
paolo61

Messaggioda ASINAVOLANTE » lunedì 18 giugno 2012, 13:27

Io non vi conosco ma già vi adoro... siete davvero un conforto per me !!! :)
ASINAVOLANTE

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 18 giugno 2012, 21:52

Effettivamente l'immagine è davvero pessima. Si intravede qualcosa, ma è davvero difficile:

Immagine

Si intravede un animale, forse un cavallo, un leone e forse una spada o una lancia.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda bardo » lunedì 18 giugno 2012, 22:08

In effetti stento a capirci qualcosa.. [confused.gif]
bardo

Messaggioda ASINAVOLANTE » lunedì 18 giugno 2012, 22:19

Purtroppo l'immagine è mostruosa di suo, un mio amico ha corretto un po i colori per farla risaltare, sul quadro è quasi sbiadita... Questo stemma mi farà odiare l'araldica a vita!!!!!!! [crybaby.gif]
ASINAVOLANTE

Messaggioda bardo » lunedì 18 giugno 2012, 22:31

Forse scattando una fotografia da leggermente più lontano le cose migliorano.. migliorano? :)
Forse, nel frattempo, potrebbe fornirci qualche dato sul dipinto, autore, soggetto, luogo in cui è conservato.

un saluto ;)
Luca
bardo

Messaggioda Delehaye » lunedì 18 giugno 2012, 22:53

magari se ci dici il nome pittore, il nome del quadro, l'anno, dove si trova il quadro... e magari ANCHE una foto del quadro... sarebbe utile...
magari in "letteratura" si trova qualcosa...

tentiamo una blasonatura? [clover.gif]

[hmm.gif] di verde (?), al leone rampante d'oro, lampassato di rosso, tenente tra le zampe anteriori una lancia d'argento posta in palo, uscente da ... (una torre? un elmo? )
Ultima modifica di Delehaye il martedì 19 giugno 2012, 2:24, modificato 2 volte in totale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda ASINAVOLANTE » lunedì 18 giugno 2012, 23:01

Il dipinto è l'Assunzione della Vergine di Filippo Paladini datato al 1610. Si trova nella chiesa di San Giorgio a Modica (RG).
Lo stemma è dipinto sul sarcofago in basso e sicuramente appartiene al donatore il cui ritratto dovrebbe riconoscersi all'estrema destra del dipinto, faccia al riguardante.
Paladini si trasferì in Sicilia alla fine del '500 e lavorò molto nell'isola su commissione di famiglie nobili e ordini religiosi quindi, in teoria, lo stemma dovrebbe essere di qualche famiglia siciliana...
Comunque mercoledì tornerò ad arrampicarmi sull'altare per fare un'altra foto, ormai a forza di fotografarlo sto facendo un buco nel quadro!!! :D
ASINAVOLANTE

Messaggioda C.Quaratesi » martedì 19 giugno 2012, 0:04

questa?
http://www.sicilyweb.com/foto/1482/1482 ... 8-3478.jpg
Caterina
p.s. La butto lì: dal momento che il Paladini in Sicilia fu ospite dei Branciforte di Mazzarino, potrebbe essere lo stemma di questi principi, quello della foto, se i colori sono virati? L'asta che tu vedi potrebbe essere quella di un vessillo... nel blasone dei Branciforte c'è infatti " un leone coronato d'oro, che sostiene con tronchi delle zampe una bandiera di rosso caricata da tre gigli d'oro, svolazzante a sinistra, e due zampe mozze dello stesso situate in croce di S. Andrea al lato destro della punta". Altro volo pindarico, immagino.
C.Quaratesi

Messaggioda ASINAVOLANTE » martedì 19 giugno 2012, 0:21

Caterina non credo ai miei occhi... sembra davvero un leone che regge un'asta e l'ipotesi che sia lo stemma dei Branciforte è davvero molto plausibile visti i rapporti molto stretti del pittore con il principe!!!
Vorrei chiedere a voi che mi state aiutando di confrontare lo stemma dei Branciforte con la foto per darmi un vostro parere.
Un bacio a tutti... Notte.
ASINAVOLANTE

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry