Capitani di Parte Guelfa

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Capitani di Parte Guelfa

Messaggioda Dogberry » mercoledì 30 maggio 2012, 12:11

Buongiorno a tutti,

Qualcuno mi sa dire se sono reperibili online delle scansioni delle Piante ( alberi genealogici ? n.d.m. ) dei Capitani di Parte Guelfa di Firenze?

Grazie!
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Re: Capitani di Parte Guelfa

Messaggioda Delehaye » sabato 16 giugno 2012, 13:29

dal 1267 al 1323 ci sono 3 Capitani di Parte Guelfa di Firenze, provenienti dai "Grandi" (nobili)
dal 1323 al 1... ci sono 6 Capitani di Parte Guelfa di Firenze, provenienti 3 dai "Grandi" (nobili) e 3 dal "Popolo Grasso" (ricca borghesia)

I Capitani di Parte Guelfa, eletti per scrutinio in seno al Consiglio Maggiore della Parte, duravano in carica 2 mesi ed erano scelti per Sesto, cioè seguendo il criterio delle circoscrizioni toponomastiche della città: nella gerarchia dell'istituto occupavano il posto più alto e spettava a loro la difesa della Parte e il prendere i provvedimenti contro i Ghibellini: intervenivano anche alle sedute dei Consigli del Popolo e del Comune, cosa questa che aumentava di non poco la loro autorità potendo essi, col proprio intervento, influenzare direttamente l'azione politica dello Stato.

Stemma dei Capitani di Parte Guelfa di Firenze
Immagine

comunque le PIANTE DEI CAPITANI DI PARTE GUELFA non sono degli albero genealogici... ma delle vere e proprie mappe del territorio.
Le Mappe furono elaborate fra il 1580 e il 1595 per conto dei Capitani di Parte Guelfa, visto lo stato disastroso delle strade e l' indolenza dei responsabili della manutenzione.
http://www.carnesecchi.eu/mappe.htm
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Dogberry » domenica 17 giugno 2012, 10:22

Grazie, ma so che si tratta di mappe, e proprio alle mappe del territorio degli immediati dintorni di Firenze (Quinto e Cercina) sono interessato..
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Messaggioda pierluigic » lunedì 18 giugno 2012, 0:04

.

grazie Delehaye ( un altro toscano ? )

Dogberry dammi i numeri delle piante che ti servono ( se li sai che avanzo di cercare )

Comunque il libro lo conosci vero ? all'interno c'e' un indice che io non ho con i nomi dei proprietari dei terreni confinanti le strade

( quando sono segnati )

ciao
pierluigi

.
pierluigic

Messaggioda Dogberry » lunedì 18 giugno 2012, 8:38

Grazie Pierluigic

Purtroppo i numeri delle carte non li conosco, ho letto sul tuo sito la parte relativa al libro edito dall'Archivio di Stato di Firenze, purtroppo è consultabile solo alla Biblioteca Nazionale Centrale a Firenze (da queste parti) che non è esattamente comoda da frequentare, visto anche tutte le storie che fanno per la consultazione.. sarebbe bello sicuramente anche da avere, ma costa circa 700 euro, ho visto..
Le mappe che interessano a me sono tra quelle della potesteria di Sesto, in particolare i popoli di Santa Maria a Quinto, San Silvestro a Ruffignano e San Bartolomeo a Carmignanello. Però i numeri non sono riuscito a trovarli, per ora almeno..
Dogberry

Messaggioda pierluigic » lunedì 18 giugno 2012, 18:54

.

ok ricevuto

domani sera ti scrivo

ciao
pierluigi
pierluigic

Messaggioda dany2332 » mercoledì 4 marzo 2015, 13:13

buongiorno a tutti,
voi che siete esperti delle mappe dei capitani, avrei bisogno di sapere se si spingono a nord del popolo di gattaia, ovvero a nord di vicchio ai confini con l'emilia, mi servirebbe la zona tra Ronta Gattaia e Crespino Marradi.
Grazie mille
dany2332

Messaggioda Dogberry » mercoledì 4 marzo 2015, 13:47

Buongiorno Dany,

Se la memoria non mi inganna, la zona di Ronta e Vicchio e' compresa, probabilmente quindi anche Gattaia, ho qualche dubbio invece rispetto a Marradi.
Potrei avere l'occasione (pero' al momento non lo posso promettere...) di consultare in biblioteca la riproduzione edita da Olschki, c'e' qualche informazione
specifica che sta cercando?
Dogberry

Messaggioda dany2332 » mercoledì 4 marzo 2015, 14:13

Sto ricostruendo i percorsi storici e sto mettendo insieme tutte le cartografie possibili di quel triangolo ronta gattaia crespino, il fucus è sulla ex stazione di Fornello per ricostruire com'erano quelle montagne prima dell'avvento della ferrovia...se qualcuno ha un pò di materiale è graditissimo.
per quanto riguarda le mappe dei capitani mi basterebbe anche solo una foto di quella zona o una scansione per chi possiede il libro dell'archivio di stato.
Grrazie
dany2332

Messaggioda dany2332 » venerdì 6 marzo 2015, 20:41

Per la precisione le sezioni più a nord delle 611 (Gattaia) 613 625 627 (Rupecanina) fino all'attuale confine nord della Toscana. Esistono?
dany2332

Messaggioda Dogberry » sabato 7 marzo 2015, 21:27

Ho potuto consultare il testo proprio oggi, l'estremo punto a nord è proprio la pianta 611, Santa Felicita a Gattaia.. Le zone a nord non sono comprese.
Dogberry

Messaggioda dany2332 » sabato 14 marzo 2015, 20:38

grazie mille
dany2332

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy