Il conte Luigi Ferrari Banditi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Il conte Luigi Ferrari Banditi

Messaggioda antonio33 » sabato 16 giugno 2012, 13:27

La sera del 3 giugno 1895 Luigi Ferrari Banditi s’azzuffa in via Garibaldi a Rimini con un gruppo d’estremisti che lo hanno insultato.
Viene ferito alla trachea da un colpo di pistola sparatogli dal calzolaio Salvatore Gattei, detto Carghin, 28 anni, un anarchico già repubblicano e con precedenti penali.
Con lui ci sono Guglielmo Semprini (facchino, 23 anni), Luigi Grossi (56), Giuseppe Montalti (21),Annibale Zavoli (19), Alfredo Gasperi (19). Soltanto Gattei sarà considerato colpevole, e condannato a diciassette anni di carcere. Ferrari muore la mattina del 10 giugno. Si pensa ad un movente politico.

Qualcuno conosce la storia della famiglia Ferrari Banditi?
Come si chiamava la vedova del conte?

Ringrazio chi volesse aiutarmi.
Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Re: Il conte Luigi Ferrari Banditi

Messaggioda bardo » sabato 16 giugno 2012, 14:36

Caro Antonio,
il conte Luigi Ferrari Banditi (1848-1895) è sepolto al cimitero di Rimini, accanto al padre conte Sallustio (+ 1867), al fratello Alberto (1857-1882), alla moglie contessa Antonietta dei marchesi Imperiali di Napoli (30 novembre 1850 - 25 marzo 1929) ed al figlio Sallustio (1872-1899). Era figlio del già citato conte Sallustio Ferrari Banditi e della seconda moglie (sposata nel 1845), contessa Teresa Rasponi. Il conte Sallustio si sposò in prime nozze (1835) con Marianna Settimanni, ed in terze nozze (1855) con Costanza Mattioli, che gli diede Alberto (1857-1882). Costanza Mattioli era figlia della contessa Luisa Lettimi in Mattioli di cui parlammo qualche tempo fa.
Da qualche appunto sparso posso dirti che secondo lo Zanotti i Banditi provenivano da Premilcuore, nei pressi di Bertinoro, mentre i Ferrari scesero dal castello di Musso, diocesi di Como, agli inizi del XVIII secolo.

http://www.chieracostui.com/costui/docs ... p?ID=16850

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Re: Il conte Luigi Ferrari Banditi

Messaggioda antonio33 » sabato 16 giugno 2012, 16:31

bardo ha scritto:.....il conte Luigi Ferrari Banditi (1848-1895) è sepolto al cimitero di Rimini, accanto al padre conte Sallustio (+ 1867), al fratello Alberto (1857-1882), alla moglie contessa Antonietta dei marchesi Imperiali di Napoli (30 novembre 1850 - 25 marzo 1929)

Grazie Luca, come sempre.
Posso continuare la storia.
La contessa, dopo la morte del marito, affittò i suoi poderi nei dintorni di Rimini e (tutto o in parte?) il palazzo in prossimità della piazza Giulio Cesare ai fratelli Giuseppe e Giacomo Bianchini dS. Essi, quando erano in città, abitavano a casa dei suoceri, nel palazzo Massani. Avevano il granaio e la tinaia nel palazzo Ferrari. Una notte dell'inizio dell'inverno del '96 dei facinorosi (ho i soprannomi) si introdussero nel granaio. Accorse il mio nonno omonimo, che addirittura resse il lume a petrolio, temendo un incendio, mentre i nostri facevano saltare i mattoni del solaio affinché il grano cadesse nei tini sottostanti. Mio nonno, vista la fine del conte, non fece mai i nomi e nessuno venne denunciato. Fu oggetto di molto poco simpatiche minacce. Nei giorni successivi parte del bottino fu resa da alcuni pentiti. Altri, invece, nel timore di denunce e condanne, gettarono via tutto per fossi e campi.
Scaduto il contratto di locazione, i due fratelli acquistarono dalla contessa ben otto poderi, tutti presso Rimini. Trattarono pure il palazzo, ma, evidentemente, non si raggiunse l'accordo sul corrispettivo.
Purtroppo non ho la data esatta della sera in cui accadde la razzia.
Ciao Luca (enciclopedico...!)
Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy