Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

ospite ha scritto:Buongiorno. Innanzitutto mi presento: mi chiamo Roberto.
Benvenuto fra noi, caro Roberto.
da un paio d'anni faccio parte di una associazione che si occupa di rievocazioni storiche: in special modo della rievocazione della famosa disfida di barletta. Nella storia di suddetta disfida viene riportata (anno
1504) ad opera di ferdinando il cattolico, re di citra et ultra farum, la nomina del capitano ettore fieramosca da capua e dei suoi cavalieri ad eroi dell'italica gente. per suddetto motivo fu data concessione di aggiungere ai loro scudi una catena composta di 13 anelli d'oro e a fieramosca in particolare un leone rampante che graffia il giglio di francia.
Uhm... sul rampanted'accordo, sul graffiante
un po' meno!
a tutt'oggi però non sono riuscito a trovare nè una descrizione ne un'immagine che mi permetta di ricostruire i loro scudi in modo da poterli esibire nelle nostre manifestazioni.
Il quinto centenario della Disfida, se non erro, fu rievocato nel 2003: in quell'occasione videro la luce diverse pubblicazioni sull'argomento, ma non mi sembra di ricordare qualcosa al riguardo. Rileggerò volentieri alla ricerca della concessione di cui parli che, se confermata, non potrebbe che essere il "premio" per la vittoria... 13 anelli, 13 i francesi vinti!![]()
per caso ho trovato il vostro forum e avendolo trovato interessantissimo ho deciso di iscrivermi per esporre il mio caso alla vostra attenzione.
sicuro del vostro interessamento e della vostra esperta guida in questo
difficile mondo dell'araldica
Tutti i mondi sono facili, o difficili, dipende...![]()
cordialmente vi saluto
si arriva in cielo
si arriva in cielo
si arriva in cielo
si arriva in cielo
ospite ha scritto:è ufficlale: nel testo "La disfida di Barletta" di N. F. Faraglia 1886 pag 30-60 è riportato la storia dell'inquartamento.
Bene. A questo punto, rimane da appurare se e quanto i nostri cavalieri ritennero di farne uso...![]()
si è vero il premio è postumo alla sfida ma siccome noi rievociamo la sfida in tutte le città dei cavalieri, in special modo con una rappresentazione teatrale che riscuote molto successo, è giusto complemento per il narratore concludere con la descrizione delle onoreficienze acquisitei.
Giusto. Trovo che sia un'ottima idea. Ti ringrazio molto per avermi aiutato a capire.
inoltre nella celebre cantina della sfida sono riportati gli scudi ma sono anteriori alla sfida e a mio dire di forma inidonea (sono ovali di tipo normanno svevo in disuso già a partire dalla seconda crociata)
Certo a inizio XVI secolo non erano più in uso da parecchio...![]()
e quindi vorremmo in futuro, nei limiti del possibile sostituirli con qualcosa di + idoneo ai tempi che furono.
si arriva in cielo

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti