Investiture di militari

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Investiture di militari; Uniforme da indossare

Messaggioda Tilius » mercoledì 13 giugno 2012, 17:42

gnr56 ha scritto:Per le cerimonie di investitura, alla presenza di un Principe Reale, è prescritta la Cerimonia.

Un frequentatore abituale del forum pone la domanda che io inoltro:
e se il Principe non fosse "Reale" ma "Di Fantasia", la Cerimonia é prescritta ugualmente?
Ho citato testualmente, ché di queste cose protocollari ne capisco poco...
[sorry.gif]

Celie a parte, se lo SME ha pensato di contemplare l'opzione "Principe Reale", credo (spero) vivissimamente si riferisse a "Principi di Regni Ancora Tali Tutt'Oggi".
Se così non fosse, e contemplasse anche i "Principi Reali di Regni Non Più Tali da 150 anni e passa", avrei vive perplessità su un tale atteggiamento dello SMdell'Esercito della Repubblica Italiana.

Come storico, personalmente gradirei anche, ma da cittadino avrei vive perplessità.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: Investiture di militari

Messaggioda gnr56 » mercoledì 13 giugno 2012, 18:54

La dizione usata è "la presenza in forma ufficiale di Sovrani .... o Principi Reali Esteri"

Ad una lettura più attenta, mi scuso per quanto ho scritto precedentemente, in effetti è prevista l'ordinaria per cerimonie di consegne di distinzioni onorifiche estere - la GU solo il 2 giugno e il 4 novembre - però è anche previsto che nelle colazioni, pranzi - che seguono normalmente le investiture - se per i civili è richiesto l'abito scuro per il militare è prescritto l'abito da cerimonia.

A meno di improbabili cambi d'abito alla "Brachetti", mi parebbe più consono presentarsi in abito da cerimonia oppure, presentarsi in abiti civili.
gnr56

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours