Stemma da spiegare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma da spiegare

Messaggioda ghigo » venerdì 18 maggio 2012, 12:13

Nell'arco del portone di una casa del mio paese esiste questo stemma che non so spiegare.
Immagine
Posso essere aiutata?
Grazie Gigo.
ghigo

Re: Stemma da spiegare

Messaggioda Gigo » sabato 26 maggio 2012, 10:04

Gentili amici del Forum ritorno a chiedere notizie sull'identificazione dello stemma perchè mi sono resa conto di non essere stata molto chiara.Esso si trova a mo di chiave di volta nell''arco del portone del palazzo dei miei avi affacciato sulla piazza principale di Fondi.L'immagine fu ripresa e adattata a stemma arcivescovile da uno zio rettore del seminario della Diocesi di Diano-Teggiano:Vincenzo Addessi.Non so l' origine Addessi e di conseguenza non so darmi una spiegazione del suo significato. Nel libro" Giovanni Conte Colino :Storia di Fondi-Cenni dei Paesi Formanti il suo ex Stato e delle città limitrofe Elena,Gaeta,Formia e Terracina . Napoli R.Tipografia Francesco Giannini & Figli Via Cisterna dell'Olio 1901 " a pag.171 si legge:......Il Papa era vestito totalmente di nero,come un semplice prete,con ferraiuolo scuro,cappello tondo e basso ,avvolgendosi intorno al collo una cravatta scura e mettendo occhiali verdi.................Nel 6 aprile 1850 ,il Santo Pontefice ripassò per Fondi ritornando in Roma............................La sera seguente giunsero a Fondi molti cardinali,che furono quasi tutti ospitati dalla a nobile e allora ricca famiglia Massarella,decorata da diversi ordini cavallereschi ,ed ornata nei tempi andati dagli stessi principi reali,come si rivela dall'atto di matrimonio di don Domenicoantonio Massarella,la cui sposa donna Giuseppa Addessi fu condotta all'altare da S.A.Serenissima il Principe d'Assia Philipstat,il quale fece anche da testimone." Da qui parte la mia ricerca genealogica sugli avi e su mia nonna Addessi.Vorrei approfondire anche notizie sulla famiglia Massarella e Calamita i cui cognomi non esistono più ma non so cosa consultare.Sarei grata se mi indicaste un testo o se siete voi del forum a darmi qualche infomazione.Grazie e scusatemi per le tante cose che chiedo.Buona domenica a tutti.
Gigo

Messaggioda MMT » lunedì 11 giugno 2012, 18:00

Se si riuscisse a capire di che ordini cavallereschi furono decorati i membri della famiglia si potrebbe provare a cercare in quegli archivi e vedere se esiste una prova per quarti che comprenda il quarto Addessi.
MMT

Messaggioda Gigo » lunedì 11 giugno 2012, 21:02

Da alcuni documenti so che erano già in paese dal '600 con palazzo affacciato sulla piazza principale e tuttora abitato dalla famiglia.Da discorsi fatti in casa sembrava venissero ancor prima dalla Spagna.Poi purtroppo non sono riuscita a sapere più nulla .Sarei grata a chi volesse aiutarmi.Grazie
Gigo

Messaggioda Delehaye » lunedì 11 giugno 2012, 22:57

qui lo stemma si vede meglio, nella versione del Vescovo Vincenzo Addessi:
Immagine

adesso proverò a "inciarmare" una blasonatura dell'arma:

braccio destro uscente da destra armato (o destrocherio) di argento afferrante con la mano di carnagione la coda di una cometa posta in palo di oro su azzurro - monte a 3 cime (o all'italiana) di verde uscente dalla punta (su azzurro) - una corona da torneo (o marchionale ?) di oro in alto (su azzurro)

"Ne è un esempio la chiave di volta della casa Addessi in via Tommaso d'Aquino, che riporta i simboli delle tre virtù teologiche cioè la fede, la speranza e la carità." (SIC!)
Fonte: http://www.ic-amante.it/giornalino/gorn ... /pag10.htm

gli elementi salienti sono:
MONTE
DESTROCHERIO (il Braccio armato)
COMETA
CORONA
campo AZZURRO

BRACCIO: in araldica dicesi destrocherio il braccio destro e sinistrocherio quello sinistro; se nudo e non armato, in funzione di donare, significa bontà e generosità; se vestito significa generosità oculata; se armato significa alta carica militare; le braccia in croce simboleggiano l'umiltà e l'obbedienza al principe.

COMETA: poiché essa brilla di luce perenne, è simbolo di chiarezza di fama, e di virtù superiori e potenza eterna.

CORONA: ...

MONTAGNA o MONTE: simbolo di grandezza, sapienza, nobiltà.

campo AZZURRO: si indica con linee orizzontali e, essendo il colore del cielo, rappresenta la gloria, la virtù e la fermezza incorruttibile.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda MMT » martedì 12 giugno 2012, 13:17

Le nozioni riportate sono quelle contenute dal Dizionario Araldico del Guelfi Camjani.... bisogna vedere se lo stemma è o meno antecedente all'opera perchè altrimenti diviene difficoltoso spiegareuna cosa antecedente con una elaborazione successiva, anche se recettizia di tradizione.
MMT

Messaggioda Delehaye » martedì 12 giugno 2012, 13:23

giustissimo!
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda GRET » lunedì 20 agosto 2012, 16:54

Buon giorno a tutti! Siccome anch'io sto facendo alcune ricerche per conto della mia fidanzata che porta anch'essa questo cognome, volevo chiedere se il simbolo descritto da Gigo che si trova sulla piazza principale di Fondi è lo stesso descritto nel collegamento inserito da Delehaye che si trova in Via Tommaso d'Aquino. Pongo tale quesito perchè nella descrizione si parla della presenza dei simboli delle tre virtù teologiche (fede, speranza e carità), ma nella foto non vedo rappresentati tali simboli. Potete darmi una spiegazione per cortesia? Grazie mille
GRET

Torna a Araldica / Heraldry